Pensionata inps in Inghilterra
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti. Sono cittadina inglese tornata a vivere in Inghilterra dopo tanti anni a Roma. Mi sono iscritta qui nella speranza che qualcuno mi posso dare dei consigli. In breve la mia pensione privata inps dovrebbe essere tassata solo qui in Inghilterra. Nonostante io abbia mandato, tramite Patronato Uil di Londra a gennaio, I moduli e documenti per eliminare la tassazione in Italia non
on c'è stata nessuna risposta da inps. Così anziche beneficiare dalla tassazione più favorevole qui, pago prima le tasse (salate) a Roma poi pago le tasse sul lordo qui, effettivamente pago le tasse anche sulle tasse prelevate in Italia. Non sono iscritta all'Aire in quanto non ho la nazionalità italiana anche se mio marito era italiano. Spero che qualcuno mi possa dare qualche idea su come risolvere. Se posso dare qualche info a qualcuno sono disponibile.
Buongiorno Scrooge7,
Ti dò il benvenuto sul forum di ½ûÂþÌìÌÃ!
Mi spiace ma personalmente non sono in grado di informarti non avendo conoscenza della questione, ma spero che qualche utente del forum che si è trovato nella stessa situazione possa darti dei consigli.
Un saluto,
Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ
Grazie, incredible ma sono appena riuscita a parlare con una signora a Roma tramite il call centre, non ho grandissime speranze ma forse pò dare un'occhiata alla mia practica.
Stupendo, sarebbe ottimo se riuscissi finalmente a venire a capo della questione, incrociamo le dita!
Tienici aggiornati sul proseguo, a presto.
@Scrooge7 Buongiorno, spero tutto bene! Sei riuscita a risolvere per la tua pratica? La signora con cui avevi parlato è riuscita ad aiutarti?
Buongiorno e scusate la risposta tardiva. La prima cosa che la signora mi ha detto e che Inps non tratta queste cose! Basta leggere sul sito Inps per vedere che Inps ha infatti la delega da Ufficio delle Entrate per gestire queste pratiche. E desolante la mancanza di professionalità . La burocrazia italiana è un vero incubo, muro di gomma.
Buongiorno e grazie per l'aggiornamento. Mi spiace davvero che si sia risolto in un niente di fatto e anche per questa situazione che stai vivendo che dire spiacevole è poco. L'addetta ti ha quindi detto a chi rivolgerti per trattare la tua pratica? Il Patronato Uil di Londra può supportarti in qualche modo?
Grazie della tua risposta Francesca. La signora che mi ha risposto al telefono si sbagliava perché è proprio Inps che gestisce la faccenda. Vorrei chiedere una cosa, ho visto che ci sono tanti expat italiani che scrivono dal Portogallo e vorrei postare lì nella speranza di trovare qualche suggerimento ma mi sembra di poter scrivere solo qui su Inghilterra. Come posso fare? Grazie e buona giornata.
Puoi scrivere su tutti i forum, ma per praticità ti dò il link al forum per il Portogallo, eccolo qui: /forum/viewforum.php?id=6387
Un saluto!
@Francesca grazie Francesca già fatto
Buona sera
io e mia moglie , siamo pensionati io ho lavorato 41 anni nel pubblico impiego e vorremmo trasferirci in uk. conosciamo la procedura per ingresso in uk dopo la brexit, potrebbero offrirmi un posto di lavoro a scuola in uk ma sono titubante , cosa succede se lavorassi in uk ? Sospendono mia pensione o continuo a percepire la stessa con tassazione italiana alta e insegno a scuola inglese con salario e contratto e tassazione inglese.
grazie per la risposta
@60nino Buongiorno, sinceramente non saprei. Credo che un commercialista sia la persona più adatta a cui rivolgersi, questo tipo di questioni richiede la consulenza di un professionista.
Ciao Francesca
appena finisco le pratiche per venire in uk mi rivolgo subito ad un commercialista , un passo alla volta
grazie
saluti
Ciao Francesca
appena finisco le pratiche per venire in uk mi rivolgo subito ad un commercialista , un passo alla volta
grazie
saluti
-@60nino
Certo, una cosa per volta. Se riuscirai in seguito ad avere ragguagli circa la possibilità di percepire pensione italiana e nel contempo lavorare in UK, facci sapere. Ogni informazione in merito sarebbe la benvenuta.
Un saluto
Ciao Francesca
rispondo a tutti e cioè sono certo che dovrò pagare le tasse dall’ ente erogatore pensione italiana per sempre in Italia, da vedere se eventualmente quando uno prende cittadinanza non residenza UK cosa succede ?
inoltre per un eventuale secondo lavoro che sia io o chiunque di voi, deve pagare le tasse doppie sia in IT che in UK, fino a quando non verrà regolarizzata la posizione di residente.
normalmente si impiega un anno per regolarizzare il tutto.
questo succede perché lo stato IT non vuole perdere una fonte di reddito sicuro, perché non ci sono accordi bilaterali come Australia, Cile, Tunisia e Senegal, dato certo.
concludo
e non è da poco conto appena ti iscrivi ad AIRE , nonostante ti tassano oltre le 16k anno in Italia per reddito da pensione pur essendo residente in UK perdi anche le prestazioni sanitarie in IT.
che dire
saluti
Buongiorno 60nino. Se lei legge il trattato fra Italia e UK vedrà che si deve pagare le tasse nel paese di residenza, se ha la pensione inps cosiddetto privata, art 18. Se invece ha la pensione pubblica, credo indap o impiegato statale verrà tassato solo in Italia, ma, se ha la cittadinanza di un altro paese verrà tassato solo nel paese di residenza, pur avendo la pensione cosiddetta pubblica.
Carissimo sgrooge7
certo che sì
grazie
saluti
@Scrooge7
Buonasera, mi sono appena registrato ho letto del suo problema e non so se e’ riuscita ad ottenere la detassazione, le confermo che è l’ INPS che si occupa di questa pratica!
Sono un pensionato italiano privato INPS residente in UK ed ho appena ottenuto la detassazione della pensione - solo trattenute IRPEF -
ma continuo a pagare le addizionali comunali e regionali nonostante la convenzione non lo prevede! Ho scritto all'INPS chiedendo l'applicazione dell'articolo 18 in maniera corretta e sono in attesa di una risposta !
Vorrei sapere se lei ha ottenuto la detassazione ed in che modo l'hanno applicata.
Cordiali saluti
Buona sera e grazie della sua risposta. Tramite amici mi hanno consigliato di mandare di nuovo il modulo a inps, ho seguito online e ho visto che è stato consegnato settimane fa. Cmq non ho ancora avuto nessuna comunicazione da inps, nonostante il primo modulo mandato a gennaio tramite patronato uil di Londra, inps non risponde neanche ai loro solleciti. Tramite myinps ho chiesto 3 volte spiegazioni ricevendo sempre la risposta automatica "la sua pratica è stata consegnata al funzionario competetente". Ora farò alla romana e cerco fra amici a Roma chi mi può auitare. Mi potrebbe dire quanto tempo inps ha impiegato per la sua pratica e se ha usato un patronato. A me sembra solo un muro di gomma. Gli auguro buona fortuna con le tasse comunali, io credo di aver letto tempo fa che quelle rimangono, spero di sbagliare perché sarebbe assurdo
@Scrooge7
Ho dovuto inviare due volte i documenti al HMRC ed ho ottenuto il certificato dopo 13 mesi, in seguito ho scaricato dal sito INPS il mod. EP/1 ed ho spedito il tutto alla sede INPS del mio territorio, dopo circa un mese ho visto online che la pratica era stata lavorata e che avrei ricevuto il lordo.
La invito a leggere online l’interpello n.351/2019 dell’agenzia delle entrate, dove spiega chiaramente che le addizionali regionali e comunali non devono essere trattenute !
Anch’io faccio una immensa fatica a comunicare con l’INPS.
Le auguro che tutto si risolva presto.
Buona serata
@Octopus54 Grazie Octopus lo leggerò senz'altro. Io ho fatto timbrare e firmare il modulo per l'esenzione da un funzionario del council, come consigliato dal patronato e non ho contattato hmrc per questo. Al mio ritorno in Inghilterra ho notato quant'è facile parlare con hmrc che sono molto disponibili, nonostante l'attesa al telefono of course. In bocca al lupo per l'addizionale ecc. Le farò sapere se ho novità questo secolo.
@Scrooge7
Buonasera, ha avuto notizie in merito alla detassazione ?
L'INPS mi ha risposto in maniera molto vaga per quanto riguarda le addizionali, ho scritto di nuovo e sono ancora in attesa di una risposta.. Mi sono informato ulteriormente e ho certezza che non bisogna pagare nessuna addizionale dato che non avviene piu' il versamento dell'irpef in quanto le addizionali sono ad essa collegate ! Ho chiesto ad un paio di patronati se possono aiutarmi nella pratica di richiesta all'Agenzia Delle Entrate per recuperare le tasse pagate e la risposta e' stata no !
Non so se lei ha da recuperare irpef ed addizionali, se si ha qualche idea su come fare ?
Cordiali saluti
Salve Octo, finalmente mi hanno pagato la pensione lorda questo mese ed anche rimborsato irpef da gennaio 2023. Senza cmq confermarlo! Ho letto sul cud di queste famose addizionali, alcune a saldo ed altre in acconto, evidentemente ideato dall'ufficio complicazioni. Per il recupero irpef del 2022 il patronato mi ha consigliato di farmi auitare da un commercialista italiano in uk, alcuni si trovano online. Il patronato mi ha detto che loro non sono mai riusciti a concludere niente con Pescara. Come senz'altro saprai i moduli si trovano online e bisogno compilare il D. Buona fortuna
Buongiorno a tutti
se contattate INPS in merito alle addizionali irpef potete citare questo documento che dovrebbe venir fuori con Google se cercate "agenzia_delle_entrate_risposta_n._351_2019". Purtroppo non posso allegare il documento. E' la risposta di INPS ad un pensionato Italiano che vive in spagna e chiede il rimborso delle addizionali IRPEF erroneamente addebitate.
Buona giornata a tutti
Luciano
@lucianobello57 Grazie mille per l'informazione!
@Scrooge7
Buongiorno
Ho appena scoperto questo forum.
Sono una pensionata INPS, che ormai vive in UK e sto cercando di farmi detassare la pensione attraverso un patronato. Ho appena ricevuto i moduli, uno dei quali da far timbrare e firmare da un funzionario del council.
Mi puo' spiegare a chi rivolgersi? Quale dipartimento o tipo di funzionario?
Grazie
@60nino Se lavori in UK e sei pensionato in Italia il DWP passa l'informazione all'INPS e sono guai.
Io per andare in pensione in Italia ora lavoro da libero professionista, altrimenti niente pensione italiana.
Questo e' quello che so io.
Ciao
Luciano
@lucianobello57
Grazie per la risposta.
Mi dispiace per i suoi problemi, la burocrazia italiana è davvero un uncubo.
Il mio caso è simile a quello di Scrooge7: ho la pensione INPS in Italia, con tasse sottratte alla fonte ed ho cominciato praticamente a vivere in Inghilterra, quindi sto pagando doppia tassazione sulla stessa pensione. Ho appena inviato i moduli compilati per avere la detassazione in Italia, ma da questa discussione deduco che i tempi sono lunghi...
Buongiorno a tutti, sono stata un pò assente per tanti motivi. Piccolo aggiornamento ho rinunciato a chiedere il rimborso irpef per i primi 6 mesi qui, I moduli per me sono demenziali, Pescara non risponde alle email, i patronati non lo fanno, una commercialista italiana a Londra mi ha chiesto 2000sterline, un agenzia a Pescara si è fatta mandare tutti i miei documenti poi non mi ha più risposto.
Per firmare l'esistenza in vita vado in biblioteca dove c'è uno sportello del council che mette la firma, mi hanno anche firmato i documenti contro la doppia tassazione, però io sono a Newcastle-upon-Tyne non Londra.
Ora sono riuscita ad avere la reversibilità dopo quasi tre anni dalla morte di mio marito, almeno credo sia quella perché non ho avuto nessuna comunicazione da parte inps ecetto il cedolino email. Però però viene pagata dopo le tasse così temo dovrò rifare tutto l'iter contro doppia tassazione anche se inps già paga la mia pensione personale lorda. Mi domando se a qualcuno di voi è mai capitato una cosa simile.
@Scrooge7 Bentrovata e grazie per l'aggiornamento... stai ancora battagliando purtroppo 😥
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Inghilterra
- Il sistema fiscale nel Regno Unito
A prescindere che siate residenti nel Regno Unito o no, e a seconda della vostra situazione individuale, molto ...
- La dogana nel Regno Unito
Se state organizzando un trasferimento nel Regno Unito, è fondamentale informarsi sulle ...
- Assistenza all'infanzia nel Regno Unito
Il Regno Unito vanta un sistema di assistenza all'infanzia ottimo e affidabile, gestito da normative ...
- Supermercati a Londra
Londra è una città che offre una vastissima scelta in termini di cibo, talmente grande che ...
- Fare sport nel Regno Unito
Sapevate che il calcio, il rugby e il cricket sono stati inventati nel Regno Unito? Lo sport è ...
- Quartieri di Londra
Se vi trasferite a Londra con un lavoro da dirigente potete considerare di vivere in una delle aree ...
- Trovare l'anima gemella in Inghilterra
Il lockdown nel Regno Unito ha allentato la stretta più o meno da metà giugno 2021, permettendo ...
- Gestire le emergenze nel Regno Unito
Durante il vostro espatrio nel Regno Unito, potrebbe capitare di ritrovarvi nel bel mezzo di un'emergenza ...