Costo della vita nelle Filippine nel 2024
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
Come ogni anno, invitiamo a condividere la vostra esperienza sull'evoluzione del costo della vita nelle Filippine e, nello specifico, nella regione o città dove vivete.
La condivisione di queste informazioni è di vitale importanza per tutte le persone che stanno pianificando un trasferimento nelle Filippine.
Per quanto riguarda l'alloggio, quanto costa affittare/comprare un appartamento o una casa nelle Filippine?
Quanto costa in media spostarsi con i mezzi pubblici (autobus, metropolitana, treno, tram, taxi)?
Quanto spendete al mese per i generi alimentari?
Quanto pagate per l'assicurazione sanitaria nelle Filippine? E per una visita medica?
Quanto spendete di retta scolastica per i vostri figli?
Qual è il costo medio mensile di elettricità , gas, acqua, carburante, internet e telefono?
Che cifra spendete per le attività nel tempo libero?
Se avete altre uscite, non esitate a condividere i dettagli!
Grazie in anticipo per il contributo,
Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ
Per quanto riguarda l'alloggio, quanto costa affittare/comprare un appartamento o una casa nelle Filippine?
Parlando di Makati o Bonifacio Global City il costo di acquisto al mq è tra i 130k e i 250k Php. Dipende dal palazzo e dall'area. L'affitto nella stessa zona è di circa 1k php al mq.
Quanto costa in media spostarsi con i mezzi pubblici (autobus, metropolitana, treno, tram, taxi)?
C'è una applicazione molto comoda che si chiama Grab, autisti privati che fanno da tassisti. Sio conosce il costo esatto della corsa giá dalla prenotazione e si può condividere il tragitto tramite web. Inoltre gli autisti sono registrati e quindi molto sicuro. Il costo a Manila è incrementato negli ultimi anni e ci vogliono in media 200 php per un tragitto di 15/20 minuti. Il taxi è più economico, ma talvolta capita di dover discutere per far utilizzare il tassametro ed inoltre non accettano tutte le corse.
Quanto spendete al mese per i generi alimentari?
circa 40k PHP
Quanto pagate per l'assicurazione sanitaria nelle Filippine? E per una visita medica?
Assicurazione circa 3,5k EURO anno (addebitata in Euro), ovviamente il costo varia molto dall'età e dallo stato di salute al momento della sottoscrizione. Per le visite dai 1k php ai 5k php. Esami del sangue completi circa 5k php.
Quanto spendete di retta scolastica per i vostri figli?
zero, non ho esperienza diretta ma solo riportata da amici la cui retta, però, viene pagata dal datore di lavoro italiano, pubblico o privato che sia.
Qual è il costo medio mensile di elettricità , gas, acqua, carburante, internet e telefono?
Non amo aria condizionata quindi spendo poco di elettricità , circa 3,5k php al mese. Acqua 400 php mese. Telefono 2k php al mese. Carburante non più di 5k php mese, con utilizzo molto molto limitato dell'auto.
Che cifra spendete per le attività nel tempo libero?
Ristoranti circa 2k php in media ad uscita per due persone, palestra esterna 3k php al mese.
Viaggio in filippine (Cebu) da circa 15 anni posso dire che i prezzi sono lievitati ingiustificabilmente e enormemente.
Avendo casa di proprietà per una famiglia di 4 persone devo dire che ad oggi servono circa 1800-2000 Euro (incluso sanità , divertimenti, cene, spesa locale e italiana, scuola privata) però con uno stile di vita nettamente superiore all'italia intendo senza pensieri stress e senza farsi mancare nulla, inutile sottolineare che la qualità di vita per ora è meglio in italia.
Ma penso che in un futuro non lontano sarà tutto meglio in Phl..     Â
@claudio1pt
nel complesso ho notato che e’ piu cara dell’Italia
e poi e’ troppo caldo e non c’e la montagna con la neve.
per me non vale la pena di vivere li e’ molto meglio l’Italia con i suoi mari e montagne , la storia e l’archeologia occidentale.
neanche da mettere a confronto.
ciao
@trevisan9it
Piu cara? Si sei fai il turista... Ma fai il turista in Italia e vedi come arrivi a fine mese.. se vivi nelle Filippine spendi niente... Pranzi con 2/3 euro se te lo fai fare e se mangi filippino... Se mangi italiano ahhh beh allora!!!! Non amo la macchina ma per vari motivi l'ho noleggiata 293 euro per 14 giorni... Prova a farlo in Italia... Posso farti ragione gli alberghi rispetto alla qualità sono cari... Ma viverci lof ai con niente.
Per me l'errore che spesso si fa e valutare la spesa da turista dal fatto da residente..
Sono due cose diverse molto diverse in tutti i paesi del mondo... Quando vengono in Italia i giapponesi in 2 settimane ci lasciano in Italia 7/8000 euro
Comunque sicuramente cambia molto se vivi con la famiglia o da solo... Condividere forzatamente le proprie scelte con uno stile di vita troppo sobrio è sicuramente sbagliato... Ma io ragiono da persona che non deve lavorare... Che la famiglia e ormai indipendente (questo non e poco me ne rendo conto( che ama mescolarsi con la popolazione e non fa fatica ad adattarsi. Io quando sono in Filippine spendo la metà della mia compagna Filippina 😆 cammino molto amo il villaggio non i centri moderni... Faccio la spesa al mercato, uso 4 stracci per vestirmi... E faccio gran parte della spesa con la mia canna da pesca...E vivo come sulla luna rispetto all'Italia..
Ma l'Italia rimane il mio paese e alla fine un po' da una parte un po' dall'altra mi gioco gli anni della pensione in una specie di limbo... Quindi la mia percezione dei costi della vita è molto diversa... Io so però che quando scendo a Milano i soldi mi spariscono molto più velocemente😂.
La residenza fiscale la ho ancora in Italia ma in due anni visto che resto più tempo qui in Filippine ( adesso sono in Filippine) la trasferisco... Attendo la vera pensione.
@trevisan9it sono d'accordo, è più cara dell'Italia, ma solo se vuoi mantenere uno standard di qualità di vita di un certo tipo. Certo che se ti adatti a mangiare chicken bbq e riso tutti i giorni, vivi in un appartamento in zone fatiscenti, non hai assicurazione medica e speri che nulla ti accada, per spostarti usi jeepney e tricicle beh allora non c'è paragone.
Sono scelte di vita, condivisibili o meno, ma forse anche in qualche paesino del sud Italia, con poche pretese, si potrebbe vivere allo stesso modo e con lo stesso budget, e quindi mi trovo d'accordo con te e non capisco quale possa essere la motivazione di stare qui, ma sono scelte personali.
In Italia lavorare o fare impresa è da folli secondo me, qui le opportunità ci sono, questo è l'unico vero motivo per quanto mi riguarda, ma la vita qui non costa poco per come intendo vivere la mia.
Certamente attendo con ansia il giorno che rientrerò in Italia senza più la necessità di fare soldi ma con l'intenzione di godermi il nostro stupendo paese!
@Luigi Gadotti
Ciao Luigi, posso chiederti in che zona delle Filippine vivi. Io sono da 20 giorni in Bohol, zona Loon, Sandingan Islan. Un po' fuori mano e anche molto arretrato come luogo per viverci.
Io vivo a Coron Palawan e trovo che il costo della vita sia comunque inferiore a quello dell'Italia. Non devi pretendere di vivere a Bonifacio Global City, ma in un posto pure più costoso della media spendi assai meno che in Italia. Con 340 Euro al mese affitti un trilocale con aircon, la benzina costa 1 Euro al litro e pranzi al ristorante con 3 o 4 Euro. C'è il costo della sanità , ma comunque con 1500 o 2000 Euro al mese stai meglio che in Italia.
@Grande Puffo Dipende dove vivi. Io vivevo in una Borgata vicino Torino, a 20 minuti dal centro. Ti posso dire che vivevo discretamente con 1600 euro al mese. Con auto media, e moto di grossa cilindrata, con affitto di 360 + spese. Qui in Bohol, gli affitti sono equivalenti, con alloggi e qualità della vita molto al di sotto. Non parliamo poi dei supermercati... prodotti per lo più di indubbia qualità , al prezzo dell'Italia.
Mah, non saprei. Chiaramente la pasta Barilla costa il doppio che in Italia. La settimana scorsa ho comprato un sacco di riso da 25 kg a 1.300 PHP, circa 85 centesimi al chilo. Ieri sera ho speso 340 PHP (2 Euro) per la cena (riso e passate esclusi): 2 pezzi di carne, 1 patata, 1 carota e 4 banane. Per una cena in due in pizzeria 800 PHP. Per il nido privato della bimba spendo 14.000 PHP. Lo scorso anno ho comprato una Toyota Wigo nuova versione full optional con cambio automatico all'equivalente di 11.200 Euro e la benzina costa 1 Euro al litro. Direi che spendo meno che in Italia, anche se non la metà .
@Grande Puffo 340 PHP non sono 2 euro ma 5.40! Certo se mangi riso tutti i giorni puoi risparmiare. Anche in Italia se mangi pasta tutti i giorni risparmi.
@renatoserrapani ah, in Italia se mangi pasta tutti i giorni ti fai una villa con 80.000 Euro e paghi la benzina 1 Euro al litro? Ho sbagliato a scrivere, ma comunque qualsiasi cosa che non sia cibo italiano costa di meno. Chiaramente con uno stipendio filippino vivi male, ma se puoi spendere 2.000 Euro al mese stai meglio che in Italia.
@Grande Puffo diciamo che stai meglio perchè uno dei vantaggi è che ti puoi facilmente permettere diversi aiutanti domestici, cuochi, babysitter, autista etc che in italia hanno costi proibitivi... altrettanto dicasi per i ristoranti che sono diventati intoccabili in Italia,, mentre ci si può ancor andare in Filippine... però poi su tante cose i costi sono simili sul pesce In Filippine alcune cose sono molto più economiche ma per il resto si spende meno ma non è che le cose cotano un decimo, a volte la metà e molto spesso solo 10-20% meno.
Infatti per questo dicevo che con 2.000 Euro al mese stai meglio che in Italia. Per la spesa spendi effettivamente un 20% in meno che in Italia, ma poi con quello che ti avanza stai meglio proprio perché COLF, ristoranti, alberghi, auto e parecchie altre cose costano ASSAI meno.
@Grande Puffo
Hai ragione, ma come detto dipende da che tipo di vita fai. Io ho passato a Coron molti mesi e ci vado ogni volta che posso, l'ultima volta settimana scorsa. A Coron spendo meno certo, ma non c'è un ristorante neanche lontanamente paragonabile ai ristoranti di un certo livello di Manila. Non parlo della qualità del cibo, a Coron mangio bene, altrove ha anche una pizza decente, ma a volte ho voglia di fare una serata particolare e li, di certo, non la fai. Certo il posto è fantastico, non ha senso vivere nell'inferno di Manila, se si ha la possibilità di vivere in un paradiso come Coron, ma poi subentrano altri problemi... Se hai bisogno di un ospedale serio devi prendere una barca e andare a Culion, perche a Coron Town devi farti il segno della croce, se vuoi una casa con delle comodità è molto dura, tant'è che quando sono stato a Coron cercavo una sistemazione decente e alla fine ho rinunciato. Mangiare cibo locale ha il suo fascino, ma dopo un pò non ti manca una bella mozzarella, un pò di prosciutto, una carbonara come si deve? se no allora va benissimo, ognuno si parametra con le proprie esigenze e provo una certa sana invidia nel saperti in quel paradiso terrestre
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nelle Filippine
- Avviare un'attività nelle Filippine
Negli ultimi anni, l'economia filippine è tra quelle che è cresciuta di più nel sud-est ...
- Assistenza sanitaria nelle Filippine
Le Filippine sono composte da oltre 7.600 isole. I servizi di assistenza sanitaria sono disponibili quasi ovunque, ...
- Telefonia e internet nelle Filippine
Quando ci si trasferisce nelle Filippine, tra le cose fondamentali da sapere è come fare per comunicare. ...
- Aprire un conto bancario Filippine
Per rispondere alla domanda più comune, sì, gli espatriati possono aprire un conto corrente bancario ...
- Le tasse nelle Filippine
Se stai per trasferirti nelle Filippine, per lavoro o per avviare un'attività commerciale, ...
- I trasporti nelle Filippine
I trasporti e gli spostamenti fanno parte della vita quotidiana. Se hai intenzione di stabilirti nelle Filippine, ...
- Trovare lavoro nelle Filippine
Le Filippine, caratterizzate da un settore economico fiorente, da una forza lavoro qualificata e da un governo ...
- Trovare lavoro a Manila
Manila, chiamata anche National Capital Region, è la capitale delle Filippine e il cuore economico del ...