½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

COME FARE CON LA CASSA MALATI TEDESCA

Nuova discussione

forzacharlesrossaferrari

Buongiorno sono nuovo nel forum e vorrei trasferirmi in Germania al momento senza perdere la residenza in Italia , pertanto momentaneamente non voglio iscrivermi all' Aire ; il problema è che in Germania andrei per migliorare la lingua per tipo 6 mesi ed ho necessita' di lavorare per mantenermi, trovato l'alloggio e fatta l'AMNELDUNG vorrei stipulare una cassa malati con Tk ma non avendo un lavoro appena arrivato mi dicono che dovrei presentare un modulo S041/E104 che l' asl del comune di mia residenza non vuole rilasciarmi se prima non mi inscrivo Aire.

Per cui chiedevo se mi decidessi di iscrivere allo stesso giorno dell' amneldung alla tk e non portassi dietro il modello pagherei arretrati? la Tk potrebbe contattare l'asl e quindi loro verrebbero a sapere che ho fatto la residenza in Germania?

avete esperienze o consigli ? grazie!

pjpj

@forzacharlesrossaferrari

Buona sera.

Personalmente non ho informazioni dirette da persone che si sono trovate nella tua situazione specifica: chi conosco ha deciso per una traiettoria di espatrio in Germania con un orizzonte temporale di 1-2+ anni, per cui la scelta era stata di iscriversi all'AIRE.

Tra l'altro per permanenze inferiori a 12 mesi, l'iscrizione all'AIRE non e' obbligatoria. Vedi il link sotto:

Comunque, per avere qualche info maggiore riguardo l'assicurazione sanitaria tedesca, prova a leggere il documento al link sotto. Spero possa esserti di aiuto.

Grazie e buona serata!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania