½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

permesso di soggiorno per italiani non pensionati

Nuova discussione

primopanama

ciao a tutti

ho cercato fra un po di post vecchi e vorrei confermare se ho capito bene le procedure per il permesso di soggiorno per persone non pensionate, o anche per chi volesse rimanere in tunisia come turista senza richiedere un permesso di soggiorno

correggetemi se sbaglio, in tunisia la legge dice che come turista non si possono oltrepassare 90 giorni consecutivi o 180 non consecutivi durante 1 anno, ma in pratica invece si puo entrare e uscire ogni 90 giorni per rimanere ulteriori 90 senza alcun limite (per esempio in 1 anno fare 4 ingressi di 90 e 4 uscite di un giorno), e cosi facendo per comodita anche affittare una casa con contratto annuale e magari aprire anche conto corrente tunisino con il solo passaporto,  giusto ?

poi ci sarebbe il permesso di soggiorno ordinario e temporaneo, se ho capito bene l'ordinario è di una durata di 2 anni rinnovabili mentre il temporaneo di 1 anno rinnovabile

cosa invece che ancora non ho chiara, ho provato anche a parlare con un agenzia di italiani che tramitano permessi di soggiorno in tunisia, sono i requisiti dei vari permessi di soggiorno

dal sito  ufficiale del governo tunisino ho letto che i permessi sono per lavoratori dipendenti (quindi per uno straniero che lavora per una societa tunisina), per studenti, per motivi di matrimonio, per pensionati e per lavoratori autonomi (con partita iva tunisina e non straniera)

in nessun punto ho visto un tipo di permesso di soggiorno per giovani che lavorano da remoto per societa estere o autonomamente in altri stati fuori dalla tunisia

c è qualcuno che puo fare chiarezza?

grazie in anticipo

Vedi anche

I visti per la TunisiaVisti di ingresso per la TunisiaMATRIMONIO E TRASFERIMENTO IN ITALIATempi del visto per Italia dopo matrimonioPer cinesi serve il visto ?
Live in tunisia

dal sito ufficiale del governo tunisino ho letto che i permessi sono per lavoratori dipendenti (quindi per uno straniero che lavora per una societa tunisina), per studenti, per motivi di matrimonio, per pensionati e per lavoratori autonomi (con partita iva tunisina e non straniera)
in nessun punto ho visto un tipo di permesso di soggiorno per giovani che lavorano da remoto per societa estere o autonomamente in altri stati fuori dalla tunisia

c è qualcuno che puo fare chiarezza?
grazie in anticipo - @primopanama

Hai letto bene.

E questo è quanto.

Quello che si fa in questi casi è richiedere un permesso dichiarandosi pensionati.

Occorre avere una rendita, in modo da alimentare regolarmente il conto corrente tunisino.

Ma ovviamente diventa difficile se si ha meno di, diciamo, 50 anni o giù di lì.

primopanama

@Live in tunisia

probabilmente sia un opzione possibile anche l apertura di partita iva tunisina?

ad es. in albania si puo aprire con poco una ditta individuale con sede ditta virtuale e si ha il permesso anche se la ditta non fa attivita, mentre in marocco no perche la polizia chiede di portare anche i bilanci della societa e se vedono che è fittizia rifiutano il permesso, non so come sarà in tunisia

AntoTunisia

@primopanama

non ti inventà cose strane che in Tunisia si fa presto a finire in galera per accertamenti, le società devono pagare tasse, balzelli e avere ispezioni dal ministero del lavoro... non esistono partite iva fittizzie

primopanama

@AntoTunisia

ciao, mi sono espresso male, fittizie non volevo dire false o altro

per partita iva fittizia volevo dire aprire una ditta individuale senza lavorarci, cioe senza fare nessuna attivita, al solo scopo di presentare la domanda di permesso di soggiorno

aniroksana10

@primopanama

per QUESTA parte:

"correggetemi se sbaglio, in tunisia la legge dice che come turista non si possono oltrepassare 90 giorni consecutivi o 180 non consecutivi durante 1 anno, ma in pratica invece si puo entrare e uscire ogni 90 giorni per rimanere ulteriori 90 senza alcun limite (per esempio in 1 anno fare 4 ingressi di 90 e 4 uscite di un giorno), e cosi facendo per comodita anche affittare una casa con contratto annuale e magari aprire anche conto corrente tunisino con il solo passaporto,  giusto ? "

Non proprio: come turista non si può entrare 4 volte in un anno per restarci 4 volte 90 giorni;  e se si affitta un appartamento che non sia appunto soltanto per brevi soggiorni di vacanza, automaticamente si ha da chiedere il permesso di soggiorno... QUINDI, non riempiendo i criteri che permettono di ottenere un permesso di soggiorno (a meno, forse, di depositare in banca un consistente malloppo.- in modo che sia garantita l'autonomia economico-finanziaria e con regolare contratto di affitto annuale):  Dunque, altrimenti:  4 volte 90 giorni é da dimenticare.  Però, per dirla tutta, ci sono quelli che da anni stanno senza carte in regola, e quando escono oltre il termine di tempo legalmente permesso, pagano una multa-somma per ogni settimana che supera il limite di tempo legale.   Ma i tempi cambiano e le regole si fanno più severe, grazie anche all'evoluzione del sistema informatico e del CRS cui la Tunisia ha aderito. Tutto si sa e, soprattutto, tutto si saprà.

mauro biazzi

@primopanama

Scusa ma devi dichiarare i Tuoi redditi...se no Come dimostri la tua indinpendenza economica qui...se apri una partita iva devi sempre fare un Versamento Capitale

Per farlo devi seguire le regole Che gia ti hanno scritto e avéré un regolare Permesso di SOGGIORNO

AntoTunisia

@primopanama

no ho scritto bene, fittizie cioè una partita iva che è morta quindi senza redditi e senza profitti... vale la mia risposta precedente

Live in tunisia

@Live in tunisia
probabilmente sia un opzione possibile anche l apertura di partita iva tunisina?
ad es. in albania si puo aprire con poco una ditta individuale con sede ditta virtuale e si ha il permesso anche se la ditta non fa attivita, mentre in marocco no perche la polizia chiede di portare anche i bilanci della societa e se vedono che è fittizia rifiutano il permesso, non so come sarà in tunisia - @primopanama

Ciao.

Complicato.

Molto complicato.

L'unica strada è quella che ti ho scritto se hai una rendita o un introito da far passare come rendita.

In pratica ti serve un afflusso regolare di denaro su CC tunisino.

Non mi hai detto quanti anni hai.

Ad ogni modo, con la rendita ( e un contratto di affitto annuale stipulato) puoi provare a chiedere il permesso come pensionato.

Non è detto che ti vada male.

Il peggio che ti può accadere è che te lo rifiutino.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia