½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Le due facce della Cina

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

quando si visita un paese straniero per turismo, tutto sembra meraviglioso.

Trasferirsi all’estero per viverci è diverso. Per quanto sia un’esperienza che arricchisce, il percorso di un espatrio comporta difficoltà.

EÂ’ importante considerare le due facce della vita in Cina.

Tu, espatriato in Cina, come descriveresti i diversi aspetti della tua esperienza?

Grazie in anticipo per la gradita testimonianza,

Francesca

Fed3

Interesserebbe molto anche a me, che per motivi di studio sto analizzando il fenomeno.. per mia esperienza credo che la più grande difficoltà sia "vivere la Cina" mi spiego, il gruppo di internazionali è ricco, eterogeneo e dinamico. è facile trovare un gruppo di amici con cui ci si diverte, ci si sente a proprio agio e.. si vive e ci si relaziona all'occidentale.
Se questo aiuta ad ambientarsi e riduce lo stress (e suggerisco di muoversi se possibile prima della partenza per trovare qualcuno disponibile ad "accorglierci" nel gruppo expat una volta smaltita la stanchezza del viaggio) è anche vero che probabilmente fa perdere molte opportunità di crescita e di contatto con la cultura cinese. Inoltre, instaurare rapporti con colleghi locali è già molto difficile, bisogna mostrare interesse e dedicare tempo alla relazione. Amicizia, stima e collaborazione non nasce condividendo semplicemente lo stesso ufficio o la stessa sala per il pranzo.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Cina

Tutti gli articoli della guida Cina