Le due facce della Repubblica Dominicana
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
quando si visita un paese straniero per turismo, tutto sembra meraviglioso.
Trasferirsi all’estero per viverci è diverso. Per quanto sia un’esperienza che arricchisce, il percorso di un espatrio comporta difficoltà .
EÂ’ importante considerare le due facce della vita nella Repubblica Dominicana.
Tu, espatriato nella Repubblica Dominicana, come descriveresti i diversi aspetti della tua esperienza?
Grazie in anticipo per la gradita testimonianza,
Francesca
Vivendo in un paese e non in capitale , sicuramente qui devi vivere lasciandoti vivere dalla vita. Qui nulla va come programmi, puo` succedere che al mattino ti alzi e sei senza luce quindi senza acqua, se devi uscire non puoi neanche lavarti, e magari poi fuori piove quindi inutile pensare che non puoi andare ad un appuntamento perche` se piove tutto si ferma aspettando che smetta. Arrivando da una grande citta` come Milano inizialmente ci si stressava al non stress che qui si vive, sembravano assurte certe cose, la gente che si ferma a guardare la pioggia, le donne che stanno sedute fuori casa aspettando i vari venditori che passano....... Qui ti dimentichi l`orologio non serve, nessuno si chiede che ora e`. Vivere qui ci siamo resi conto che tutto e` superfluo siamo arrivati con 2 valige pochi vestiti e biancheria (e i nostri amati pelosi) abbiamo in casa l`indispensabile lavoriamo per noi non per lo stato, qui le tasse sono molto molto inferiori rispetto l`italia, qui a noi basta guadagnare per vivere, cibo e affitto non serve "il di piu`" eppure siamo piu` felici ci sentiamo piu` ricchi, ricchi di vivere e non sopravvivere.
Ciao santodomingoblupuntocom e grazie per la vostra testimonianzaÂ
Francesca
Bel paese...ma solo per turismo. Ti sorridono sempre e sono chiassosi, ma prova a non assecondarli piu'. Viverci? No. C'ho vissuto per circa 3 anni per accontentare mia moglie che e' dominicana (cresciuta in italia), ed alla fine siamo andati via. Troppa ignoranza, incivilta', corruzione, delinquenza, latrocini e chi piu' ne ha piu' ne metta. E poi: caldo, sudore, piogge, zanzare, scarafaggi, topi, malattie infettive a gogo'. Italiani in RD? In linea di massima meglio evitarli...e non mi dilungo Personalmente non credo che tornero' in RD
ti rispondo con grande schiettezza , per come ti poni e per come hai vissuto e descrivi la repubblica dominicana penso sia la repubblica dominicana a guadagnarci se ti limiti a venire qui in ferie, ma viste le zanzare e gli scarafaggi e i topi ( che in casa mia non si vedono perche laviamo casa e fumiaghiamo il giardino ) magari e'meglio che vai a portofino che si addice di piu'al tuo lato sofisticato , gli italiani onesti che lavorano qui non sentiranno certo la tua mancanza esono tantissimi , soprattutto perche'da bravo italiano hai vissuto qui senza capire il senso di questo posto e generalizzi senza aver capito che se vuoi essere rispettato in repubblica dominicana devi accettare la loro cultura , non vanno assecondati perche'non sono dei cani sono persone con le loro tradizioni e se tu non le capisci o non le apprezzi il problema e'tuo , io conosco comunque molti dominicani educati , ho moltissimi amici dominicani laureati , conosco medici dominicani che hanno insegnato agli europei a operare con il laser le cataratte....... hai dipinto il classico quadro del turista arrogante, del padrone europeo che viene qui e pensa di comprarsi il rispetto con i soldi e infatti hai trovato gente che i soldi te li ha fregati, magari l'ignoranza che hai vissuto e'dipesa dal tipo di persone che hai scelto tu di frequentare e in generale i dominicani sono molto meno razzisti di te che li disprezzi
Probabilmente Lei tra le righe non ha letto "in linea di massima". E' ovvio che esistono brave persone e bravi professionisti (italiani e dominicani), ma e' anche vero che non si puo' nascondere il sole con un dito. Non mi piace fare polemica e rispetto tutti e come tanti, non condividendo il senso della vita della RD, me ne sono andato. Credo che tra le righe che ho scritto non si legge un mio disprezzo per i dominicani...ne ho sposata una. Saluti
non e'questione di nascondere il sole dietro al dito , e'questione di predisposizione personale , sei tornato in italia perche'ti trovavi male , meglio stare in italia per te? benissimo , io non cambierei per nulla al mondo , trovo l'italia e il popolo italiano di gran lunga piu'ignorante del popolo dominicano ( salvo rare eccezioni ) e trovo in italia la corruzione il marciume le collusioni peggio di quelle che ci sono qui , almeno qui non hanno ancora bloccato l'economia ( che e'in crescita )Â , sono felice per te che in italia puoi mantenerti , la maggior parte delle persone che aspira ad immigrare qui e'gente che in italia sta'soffocando e non ha lavoro o non vede magari valorizzata la propria professionalita', e'gente che che aspira alla serenita'che solo qui si incontra , buona vita
Ciao a tutti.....
sono di passaggio sul foro per questa destinazione e, da quel che leggo al minuto uno: .... "gente che che aspira alla serenita'che solo qui si incontra ..."
mi viene la reazione automatica :  caspita !  Il "solo qui" stride enormemente con tutto il resto delle tue affermazioni.  Suona un po' da assolutistico, estremo (e da incaxxxato) .
Su un foro di intercambio di pareri e informazioni, anche le impressioni dei singoli e con opinioni e sensazioni ed esperienze diverse o persino divergenti fra loro, sono tutte valide oppure... perlomeno interessanti e possibilmente utili.  Le sensibilità ed esperienze e percezioni di ognuno sono valide tutte.
Non vedo insomma utilitá alcuna a tendere verso il bello e ideale "in assoluto".
(No; non mi presento perché esco subito e "torno a casa mia")
Buona vita A TUTTI !
.
@aniroksana10 ... ultimo scambio su questo forum, prima del tuo, 2014... un plauso a te se riesci a riattivarla