½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

tempistica per defiscalizzazione della pensione

Nuova discussione

pasqui56

quale è l'autorità che rilascia la certificazione per la defiscalizzazione? grazie

AntoTunisia

pasqui56 ha scritto :

quale è l'autorità che rilascia la certificazione per la defiscalizzazione? grazie


Benvenuto nel forum @Pasqui56, non ho capito la domanda comunque l'autorizzazione a pagare le tasse nel Paese di residenza avviene in seguito a degli accordi bilaterali stipulati dai due stati per i cittadini appartenente all'altro stato che risiedono per più di 183 giorni l'anno nello stato estero. Qui in Tunisia è la Recette de Finance che vidima il modulo EP I/2 che verrà successivamente elaborato dall'INPS.

pasqui56

il modello EP 1/2 da inviare a l'inps dove si può trovare o chi lo fà?
grazie

mauro biazzi

Si puo scaricare d'aller sitô. ...ô ritirare da INPS Di zona

mauro biazzi

INPS...si déve ritirare ô scaricare modulo in Trè copie...compilare
Fare Autenticare e Firmare dà Autorita Tunisine. ."Recette de Finance"e riconsegnare à INPS

AntoTunisia

la cosa migliore che puoi fare Pasqui56 è rivolgerti ad un patronato per l'assistenza della pratica, in alternativa lo trovi su Google se hai esperienza di queste pratiche.

pasqui56

grazie moltissimo

vincenzino

Dopo tanto tempo leggo una risposta chiara,  forse  precedentemente mi è sfuggita  qualche altra altrettanto, comunque questa può veramente aiutare  a muovere i primi passi, per trasferirsi in Tunisia.
grazie a Francesco che ha risposto e auguri alla coppia ex inpdap  che vorrebbe trasferirsi.
Anch'io, spero di raggiungere al più presto Hammamet

Alfredo la rocca

Una volta ottenuta la residenz ed aver effettuato l'iscrizione allAIRE DI TUNISI a quali incombenze bisogna assolvere in italia?
Grazie

mauro biazzi

Una volta ottenuta la Residenza..devi ritirare O scaricare dal Sito INPS il modulo in Tre copie x Esenzione alla Doppia Tassazione....compilarlo in tutte le sue parti....e Farlo Registrare e Autentificare c/o le Autorita  Tunisine
Recette de Finances.... Riconsegnarlo a INPS....che provvedera una volta Ricevuto a Innoltrare la Tua Pensionné senza le Trattenute previste dallo Stato Italiano

AntoTunisia

Alfredo la rocca ha scritto :

Una volta ottenuta la residenz ed aver effettuato l'iscrizione allAIRE DI TUNISI a quali incombenze bisogna assolvere in italia?
Grazie


Come dal mio precedente post #42 dovrai farti certificare dalla recette de finance tunisina la tua volontà di pagare le tasse in Tunisia con il mod. EP I/2 che poi corredato da altri documenti dovrai inviare/portare di persona alla sede INPS che gestisce la tua pensione e... aspettare che tutto vada a buon fine.
Leggendo i vari articoli del blog trovi tutti gli iter da svolgere (dal cambio della banca) fino alla defiscalizzazione avvenuta passando per i vari moduli di esistenza in vita (per quest'anno CITI comunica di non aver ancora iniziato la campagna), in alternativa, se non hai idea dei passi da svolgere o se non hai esperienza di burocrazia italiana e tunisina ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che sa come muoversi.

Live in tunisia

:D

Alfredo la rocca

Posso contattarti in privato? Whatapp o fb?

AntoTunisia

Alfredo la rocca trovi sotto il menù a tendina Comunità/blog il nostro blog sul trasferimento, lo stesso fu dichiarato blog del mese di aprile 2016, contiene tante informazioni utili, per i dettagli puoi contattare una delle tante associazioni presenti nel forum, noi non facciamo servizio di assistenza ma solo consigli su expat :) la pratica da dover svolgere è comunque riportata in tanti articoli presenti sul blog. Chiedo scusa ma non vado ad intralciare il lavoro di agenzie registrate, serie e competenti.

mauro biazzi

La Campagna CITI inizia fine Agosto quest'anno.....bisogna  contattarli x Richiedere Modulo Certificato  Esistente in Vita...consiglio di farselo Inviare via Mail..x Sicurezza....Compilarlo...farlo Autentificare dalle Autorita Tunisine e Rinviarlo Fermo Posta a CITI con Assicurata...onde evitare la Sospensione del Pagamento della Pensione....
A me e Capitato 3/anni fa x un disguido...
La Rata Sospesa...l'ho ricevuta dopo 6 mesi....
PS...dopo 3/4settimane dell'invio Raccomandata....Contattare CITI x farsi confermare DA parte loro il ricevimento d'El Certificato..onde...Dormire Tranquilli

Alfredo la rocca

Era solo per chiarirmi le idee e conoscere la procedura. Nessuno vuole intralciare il lavoro delle agenzie. E ovviamente bisogna poi trovarla l'agenzia seria....di imbroglioni in giro ce ne sono abbastanza.  In ogni caso grazie per la vostra disponibilita.

mauro biazzi

Esattamente....anche xke non c'e  nulla di complicato....sono solo procédure Burocratiche..magari un Pô noiose...ma che puoi tranquillamente adempiere personalmente

Alfredo la rocca

Ma in ogni caso mi affiderò a qualcuno che sappia muoversi tra la burocrazia tunisina. Ma a me piace informrmi sulle procedure.

Live in tunisia

Non e' questione di complicatezza. Sappiamo bene tutti che non e' scienza missilistica.

Ciascuno da un valore diverso al proprio tempo.

Conosco gente che chiede da mesi, se non da anni........

E' questione di scegliere se andare al bricocenter o chiamare il giardiniere e sedersi in poltrona a guardarlo mentre lavora.

In entrambi i casi si possono raggiungere ottimi risultati.

:cheers:

Angelo Semeraro

Buongiorno Signor Mauro,
Mi chiamo Angelo Semeraro e avrei tanto bisogno di AIUTO mi ha fatto il suo nome Auasda con la quale sono in contatto anche via whatsapp e visti i tanti truffatori nostri concittadini che ci sono in giro "ci facciamo riconoscere anche in Tunisia, mi ha consigliato vivamente di fidarmi di Lei o di  Antonello&Simona, anche perché non so muovermi molto su questo sito e ho tanti dubbi, ma leggendo quello che scrive sul forum mi piace molto non gira intorno alle parole e schietto e diretto "non sono piangerie assolutamente" ad essere franco trovare una persona come Lei sarebbe una vera fortuna per chi come noi vuole trasferirsi per defiscalizzare e migliorare la nostra vita, grazie.
Distinti Saluti
Angelo Semeraro

mauro biazzi

Buongiorno.. Angelo... Grazie della considerazione... Volentieri se hai bisogno di mettersi in contatto con me.. Scrivimi pure un messaggio.. Cerchero 'si rendermi utile.. Anche xke' vedo in Questi giorni si sta facendo tanta confusione un pi' su tutto.. Infatti mi sto astenendo nel intervenire x non crearne piu Di quella Che gia' c'e...
Capisco.. Che giustamente Una persona Che si accinge à valutare à venire in Tunisia.. Cerca notizie sicure e chiare.. Purtroppo non sempre cio avviene nel forum...

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Susa

  • Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

    Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

  • Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

    Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

  • Trovare un lavoro a Sousse
    Trovare un lavoro a Sousse

    Susa (Sousse in francese) è la terza città più grande della Tunisia e una destinazione molto ...

  • Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

    Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

  • I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

    Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

  • Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

    Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

  • Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

    Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

  • Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

    È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

Tutti gli articoli della guida Susa