LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
io mi chiamo Giancarlo.
grazie per avermi contattato. Io vorrei prendere la residenza non abituale i località ERICERIA dove ho trovato un alloggio (salvo imprevisti ) per periodo Ottobre-Maggio.
Se il professionista che ti ha assistito può seguire il mio trasferimento mi farebbe lieto.
Domanda insidiosa (!) quanto costa la prestazione all'incirca?
a presto.
Giancarlo Pranzetti
Per pramzettig :
Forse è una domanda che dovrebbei rivolgere direttamente al professionista ...
DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :se ti interessa ti faccio sapere privatamente chi mi ha assistito nel mio dossier
Dario
francesca e maurizio ????
Giumar ha scritto :DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :se ti interessa ti faccio sapere privatamente chi mi ha assistito nel mio dossier
Dario
francesca e maurizio ????
Preciso che Francesca e Maurizio sono fratelli, è una mia omonima ma non sono io che faccio parte del Team di ½ûÂþÌìÌà occupandomi dell'ammistrazione/moderazione dei sito.
Lo preciso per i nuovi utenti che potrebbero cadere in confusione, non mi occupo di servizi di trasferimento e non conosco nulla in materia.
Approfitto inoltre per invitare i lettori ad usare la messaggeria privata di ½ûÂþÌìÌà per comunicazioni non strettamente correlate all'argomento di questa discussione che sta diventando lunga, complicata da seguire e se ci aggiungiamo anche conversazioni che potrebbero essere scambiate in privato -perchè nulla aggiungono al thread dal punto di vista informativo- non ne usciamo piùÂ
Grazie per l'attenzione
per AMMINISTRAZIONE
potreste chiuderla ... tanto i concetti fondamentali sono stati espressi.
Lo so che lo fate solo in casi gravi, ma in realtà  molti scrivono anche in buonafede utilizzando RISPONDI dopo aver letto il msg che interessa .... che però magari è "ANTICO" e posto qualche pagina prima di dove viene poi posizionata la risposta, senza alcun legame.
Io chiuderei la discussione.
Stefano
la mia email è
puoi fornirmi i dati di colui o colei che ti ha aiutato a svolgere positivamente la pratica del trsferimento in Portogallo
Grazie
Motivo : email oscurato
pranzettig ha scritto :la mia email è
puoi fornirmi i dati di colui o colei che ti ha aiutato a svolgere positivamente la pratica del trsferimento in Portogallo
Grazie
Sig. Pranzetti - e utenti in generale (specie i nuovi):
mi permetto di far osservare che vi sono regole per l'utilizzo del foro da leggere ... preferibilmente prima di inserirsi a scrivere.Â
Queste pagine in aperto servono per la consultazione su temi di interesse generale, con lo scopo di fornire indicazioni, informazioni e consigli A TUTTI. Non è un servizio di posta fra colleghi, soci o ev. amici che si scambiano info. QUI, NON VANN MESSE.
Tutti sono invitati a consultare domande e risposte che possono fornire indicazioni e informazioni che si cercano.   Ma il materiale è già molto.    Pertanto se già pochi lo leggono e... se per giunta devono "sorbirsi" tutti i messaggini privati in aperto, si finisce poi per capire... come più nessuno legga e buttandosi soltanto a scrivere. Â
E .... chi di buon grado e anche volentieri risponde, finisce poi per neppure più sentirsi di farlo SE deve sempre ripetere le stesse cose .Â
Pertanto, P.F. si consideri quanto proprio qui sopra scritto dalla moderatrice del foro
Grazie.
Aggiungo un altro punto accodandomi al post di laviniavirginia:
Il team di ½ûÂþÌìÌà oscura contatti come email, numero di telefono, whatsapp... per garantire la vostra privacy.
Queste pagine sono pubbliche, non è una chat privata, quindi sono visibili a tutti gli utilizzatori del web.
Ciò significa che chiunque potrebbe avvalersi dei vostri contatti facendone un uso improprio.
Tutti i messaggi a seguire, dopo questo, che dovessero contenere dati personali verranno oscurati senza ulteriori spiegazioni.
Buongiorno,
ho trovato più volte scritto sul FORUM che il modello EP1 deve essere firmato/timbrato dalle autorità portoghesi.
Non sono pero' riuscito a trovare informazioni sull'ente da contattare e le modalità operative.
Quale autorità è responsabile della firma/timbro?
Dove sono?
Come li contatto?
Cosa devo richiedere (in portoghese) per fare in modo che capiscano quello di cui ho bisogno.
Grazie,
Franco
Buongiorno Franco
é dove ho trovato il "collo di bottiglia" sul sito e all'ufficio delle Finanze a Porto
infatti l'ufficio che timbra il formulario si trova solo a Lisbona
e l'INPS (almeno il mio di Imperia) pretende il modulo originale "firmato ad inchiostro", non mail né fax
per questo mi sono rivolto ad un intermediario che ha completato rapidamente la fase finale per diventare RNH
un caro saluto
Dario
Questa fase riguarda un aspetto delicato , anche per la fiscalità portoghese.
Io ho preferito far seguire la richiesta e l'invio all'Inps da un professionista 8 legale ) portoghese attraverso l'agenzia che mi ha seguito per alcuni aspetti
una domanda: qualora dei coniugi non separati si trasferisce uno solo, la residenza la può prendere o l'autorità fiscale portoghese pretende il trasferimento di residenza di entrambi?
grazie
Io ho trasferito la residenza da solo e non ho avuto nessun problema.Mia moglie mi seguirà  al più presto.
Buongiorno
il problema potrebbe essere sul lato italiano per il centro di interessi che se NON TRASFERITO (il coniuge che rimane residente ITA) considera anche chi si è trasferito IMPONIBILE COME TASSAZIONE SEMPRE (ancora) IN ITALIA.
Questo a fronte di un eventuale controllo.
La soluzione meno costosa e più sicura è una SEPARAZIONE CONSENSUALE.
Se arrivasse una contestazione... non sarebbe immediata ed avremo accumulato migliaia di euro di tassazione da rendere ....per cui  ognuno può decidere di gestire il rischio come vuole, ma io non rischierei.
Informarsi presso un TRIBUTARISTA ITALIANO... è meglio !!
Un saluto
Ho la sensazione/convinzione, che la separazione consensuale non sia garanzia di accoglimento da parte delle Autorità in Italia a fronte del trasferimento di uno solo dei coniugi. Consigliabile il trasferimento di residenza, seppur non fiscale, quindi non vincolante ai fini della permanenza, anche del Coniuge "renitente".
per NONNOMARTINA
come alternativa mi piace è sensata , ma come ?
non ho riscontri sul tipo di residenza e sulle modalità .
Mi spiego ....si tratterebbe di far figurare un qualche tipo di domicilio in PT.
AZZARDO
Chiedere il certificato di residenza (con contratto di affitto o proprietà o in quanto coniuge di che risiede anch'egli in xxxx) senza  richiedere nessuna iscrizione AIRE al consolato e tanto meno al comune.
Plausibile ?
AGGIUNGO
La separazione consensuale con modifica di residenza in altra località italiana, PRIMA del successivo espatrio del coniuge che "lascia" l'ambito familiare addirittura convenendo un appannaggio mensile per il sostentamento della moglie a mio parere è bastante è un pre-divorzio.
Anche perchè altrimenti la consorte potrebbe (se non fatto) denunziare per abbandono del tetto coniugale con richiesta di appannaggi.
Parimenti l'abbandonare il consorte privo di mezzi (redditi) di sostentamento sarebbe non plausibile e motivo di ricorso di per sè o mancata accettazione da parte del giudice, durante la sep.consensuale.
A mio parere molti hanno eseguito il trasferimento senza porsi questo problema.
Se non ci sono controlli OKKK ma altrimenti ......
No SBARTAN, non il domicilio, è la residenza che il secondo coniuge deve richiedere. Perderebbe quindi la residenza italiana ma consentirebbe al coniuge interessato alla RNH di procedere con successo. D'altronde, ripeto, la Residenza non fiscale non vincola in quanto non coinvolge l'INPS. Queste, almeno, sono le mie conoscenze. Ma il campo è talmente "minato" che prima di fare il passo meglio accertarsi.
Per favore fammi sapere quanto tempo hai impiegato dall' inizio richiesta NHR alla pensione lorda in portogallo farò una statistica appena avrò più dati farò una statistica con grafici per tutti.
Grazie
pasquale
Giustamente tu accenni al pre-divorzio. In effetti è solo il divorzio che attesta la definitiva indipendenza fra i coniugi. Ed è solo questo atto che ne certifica l'ufficialità . Potrebbero sorgere problematiche in presenza di figli minorenni in relazione all'affidamento. Ma se si tratta di pensionati, a meno di non aver procreato a 50/60 anni...Meglio comunque, ripeto, chiedere le opportune conferme a chi questo argomento lo conosce per professione. Maurizio docet.
Bonelli Pasquale ha scritto :Per favore fammi sapere quanto tempo hai impiegato dall' inizio richiesta NHR alla pensione lorda in portogallo farò una statistica appena avrò più dati farò una statistica con grafici per tutti.
Grazie
pasquale
Roba da matti.                          Statistica di cosa ?                     E cosa c'entra il tempo intercorso tra RNH (e non come riportato NHR) , documento che si puo' chiedere in qualsiasi momento, e l'ottenimento della pensione lorda ?  Si vede proprio che noi pensionati non sappiamo cosa farcene del tempo libero e ,comunque ,un bel lavoro di volontariato ,dove serve ,non sarebbe più utile ? Pensionati, impegnatevi di più a capire le cose,piuttosto che ad intasare I forum di scritti inutili.
luited:
giusta la sigla RNH per la formula portoghese.
Giusta pure la sigla NHR per i testi non in portoghese e in versione inglese (da: Non Habitual Resident). Esistono i testi ufficiali con queste due espressioni.
In quanto alle statistiche, non mi permetto di opinare, riguardo a chi intende prodigarsi in tal senso.  Solo che mi è parso, leggendo da tempo le pagine del foro, che pare sussistano differenze nei tempi di attesa per diverse persone (o forse a seconda delle epoche, o magari per lavoro aumentato nelle sedi preposte ecc. -non lo so- soltanto azzardo un'ipotesi ). Chiaramente, uno dei motivi e forse il principale (o... persino l'unico o quasi?) evidentemente direi che sono i tempi di accertamento di documenti che permettano di stabilire l'idoneità o non idoneità del richiedente all'ottenimento di questo famoso statuto ... RNH/NHR.  Â
Ma se a qualcuno preme sapere dettagli e stilare statistiche (può persino essere un hobby  ?) o sapere di queste cose, perché non lasciare che ognuno faccia per come si sente? Può darsi che a qualcuno serva.  Ci sono coloro che si danno molto daffare e cosÃ, persino "rischiando di essere utili"... eppoi ci sono coloro che si danno poco o meno daffare, rischiando -oltre al fatto di perdersi informazioni- di "rendere inutili gli sforzi o intenti di impegno altrui". Â
laviniavirginia ha scritto :luited:
giusta la sigla RNH per la formula portoghese.
Giusta pure la sigla NHR per i testi non in portoghese e in versione inglese (da: Non Habitual Resident). Esistono i testi ufficiali con queste due espressioni.
In quanto alle statistiche, non mi permetto di opinare, riguardo a chi intende prodigarsi in tal senso.  Solo che mi è parso, leggendo da tempo le pagine del foro, che pare sussistano differenze nei tempi di attesa per diverse persone (o forse a seconda delle epoche, o magari per lavoro aumentato nelle sedi preposte ecc.).  Fatto sta che se a qualcuno preme sapere dettagli e stilare statistiche (può persino essere un hobby ?) o sapere di queste cose, perché non lasciare che ognuno faccia per come si sente? Può darsi che a qualcuno serva.  Ci sono coloro che si danno molto daffare e che "rischiano di essere utili" eppoi ci sono coloro che si danno poco o meno daffare, rischiando -oltre al fatto di perdersi informazioni- di "rendere inutili gli sforzi o intenti di impegno altrui". Â
Mah, evidentemente non ha capito cio' che ho scritto o non ha conoscenza del fatto che non c'è alcun nesso tra ottenimento di RNH e ottenimento di pensione lorda. Anche lei mette i puntini nei posti sbagliati.
luited ha scritto :laviniavirginia ha scritto :luited:
giusta la sigla RNH per la formula portoghese.
Giusta pure la sigla NHR per i testi non in portoghese e in versione inglese (da: Non Habitual Resident). Esistono i testi ufficiali con queste due espressioni.
In quanto alle statistiche, non mi permetto di opinare, riguardo a chi intende prodigarsi in tal senso.  Solo che mi è parso, leggendo da tempo le pagine del foro, che pare sussistano differenze nei tempi di attesa per diverse persone (o forse a seconda delle epoche, o magari per lavoro aumentato nelle sedi preposte ecc.).  Fatto sta che se a qualcuno preme sapere dettagli e stilare statistiche (può persino essere un hobby ?) o sapere di queste cose, perché non lasciare che ognuno faccia per come si sente? Può darsi che a qualcuno serva.  Ci sono coloro che si danno molto daffare e che "rischiano di essere utili" eppoi ci sono coloro che si danno poco o meno daffare, rischiando -oltre al fatto di perdersi informazioni- di "rendere inutili gli sforzi o intenti di impegno altrui". Â
Mah, evidentemente non ha capito cio' che ho scritto o non ha conoscenza del fatto che non c'è alcun nesso tra ottenimento di RNH e ottenimento di pensione lorda. Anche lei mette i puntini nei posti sbagliati.
Ah, ok, come non detto. Effettivamente non avevo neppure visto che il punto era quello della pensione lorda (siccome non ne sono toccata) e pensando alla questione RNH o NHR.... Ho travisato per scarsa concentrazione. Mi scusi.
Brillantissima, Laviniavirginia...
SBERTAN ha scritto :per NONNOMARTINA
come alternativa mi piace è sensata , ma come ?
non ho riscontri sul tipo di residenza e sulle modalità .
Mi spiego ....si tratterebbe di far figurare un qualche tipo di domicilio in PT.
AZZARDO
Chiedere il certificato di residenza (con contratto di affitto o proprietà o in quanto coniuge di che risiede anch'egli in xxxx) senza  richiedere nessuna iscrizione AIRE al consolato e tanto meno al comune.
Plausibile ?
AGGIUNGO
La separazione consensuale con modifica di residenza in altra località italiana, PRIMA del successivo espatrio del coniuge che "lascia" l'ambito familiare addirittura convenendo un appannaggio mensile per il sostentamento della moglie a mio parere è bastante è un pre-divorzio.
Anche perchè altrimenti la consorte potrebbe (se non fatto) denunziare per abbandono del tetto coniugale con richiesta di appannaggi.
Parimenti l'abbandonare il consorte privo di mezzi (redditi) di sostentamento sarebbe non plausibile e motivo di ricorso di per sè o mancata accettazione da parte del giudice, durante la sep.consensuale.
A mio parere molti hanno eseguito il trasferimento senza porsi questo problema.
Se non ci sono controlli OKKK ma altrimenti ......
A mio parere non essersi mai sposati....
A mio parere non essersi mai sposati....
Verissimo  ..... ci sono molti problemi .........
difatti sto ancora cercando ...... il tasto OFF  Â
Uno cerca di fare una analisi dei dati per capire per esempio se si farà mediamente in tempo entro il 2017 e cioè in 3 mesi a chiudere le pratiche prima che il Governo Portoghese riveda qualcosa che interessa centinaia di persone che intendono espatriare ed ecco che è matto... diagnosi veloce... da luminare della psichiatria di esportazione, perchè di brucia tanto...io non perderò altro tempo a risponderti, invece con chi ha capito che ci vogliono talvolta anche dei numeri per ragionare e non creare solo rumore e malignità potremo risentirci . Saluti.
per Bonelli Pasquale
Ottenimento stato di RNH, cioè di ottenimento di unica tassazione in Portogallo e non più in Italia:
per quanto ne so i tempi impiegati dall'Ente Fiscale Portoghese sono di 30-60 gg., posso confermare che nel mio caso dall'avvio delle pratiche sono passati 40 gg.
Saluti
Giorgio
Chumy ha scritto :Una banca Francese per le norme contro l'elusione fiscale mi a chiesto di inviarci fotocopia recto/verso carta identità , auto certificazione residenza fiscale EAI , NIF numero d'identifiant fiscal , numero dei conti , revenus finanzierà et solde de comptes .
Queste obbligazioni risultano dalla direttiva 2014/107/UE del consiglio del 9 dicembre 2014 che modifica la direttiva 2011/16/UE che concerne il cambio automatico è obbligatorio d'informazione nel dominio fiscale (DAC) accordo multilaterale fra le autorità competenti che concerne lo scambio automatico delle informazioni relativamente ai conti finanziari .
Visto che le banche sì scambiano le informazioni le varie amministrazioni pubbliche stanno forse a guardare?
Non vorrei avere qualche sorpresa tra 2/3anni.
Le banche hanno l'obbligo di riunire tutti questi dati ma non per una reciproca trasmissione di questi fra le banche stesse, bensì per doverli trasmettere direttamente alle autorità fiscali del proprio paese, le quali daranno informazione direttamente a quelle del paese in cui si è residenti fiscali. In modo automatico, (cioè non solo su richiesta) e annualmente.  Per cui, di fatto sono quindi proprio le amministrazioni pubbliche eccome, ovvero gli uffici delle finanze, a scambiarsi le informazioni. Quelli che invece stanno a (dover) guardare ... come tutto avvenga, sigh, e a complicarci la vita, già  siamo e saremo proprio sempre noi  Â
Se ritieni che possa fare statistica, la mia richiesta di RNH si è conclusa a marzo 2016 dopo il riconoscimento AIRE ottenuto nel Dicembre 2015. Altri tempi, ritengo, rispetto agli attuali.
se può servire ai fini statistici in data 5 agosto 2016 ho presentato domanda alla Direcao de Servicos de Registo de Contribuintes chiedendo di essere iscritto nel Registro deiResidenti non abituali con effetto dal 1 gennaio 2016
Ho ricevuto a mezzo lettera Raccomandata datata 28 ottobre 2016 la Notifica dalla Autoridade Tributaria e Aduaniera dell'Approvazione della mia domanda di RNH
³¦´Ç°ù»å¾±²¹±ô¾±³ÙÃ
arcangelo ha scritto :se può servire ai fini statistici in data 5 agosto 2016 ho presentato domanda alla Direcao de Servicos de Registo de Contribuintes chiedendo di essere iscritto nel Registro deiResidenti non abituali con effetto dal 1 gennaio 2016
Ho ricevuto a mezzo lettera Raccomandata datata 28 ottobre 2016 la Notifica dalla Autoridade Tributaria e Aduaniera dell'Approvazione della mia domanda di RNH
³¦´Ç°ù»å¾±²¹±ô¾±³ÙÃ
E' stara davvero una bella mossa, mi pare poi dall'esito !
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico
alberto valtorta ha scritto :la mia e-mail e' :
GRAZIE
Salve, Contatti direttamentela persona cui la voleva indicare. Non vanno dati i dati personali su queste pagine in aperto.  E la moderatrice possibilmente, come veda la cosa, li cancella (dopo aver avvertito moltissime volte di non porli).
Clicchi sull'icono della persona con cui vuole comunicare e li metta lÃÂ
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Requisiti di ingresso per il Portogallo
Se hai intenzione di visitare o di trasferirti in Portogallo, è importante conoscere i requisiti ...
- Andare in pensione in Portogallo
Negli ultimi anni, il Portogallo è diventato una destinazione popolare tra i pensionati stranieri. ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università , sia private che ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...