Certificato esistenza in vita
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Mezza48 ha scritto :Ciao sebyda,
ho inviato una mail a citi alla quale ha risposto automaticamente ma avendo un po' di fretta (lunedi' ho appntamento con il patronato) ho provato a chiamare quel famoso numero italiano ma......il risponditore automatico mi chiede il "numero in alto a destra che sitrova nella corrispondenza con citi"....il guaio e' che io non ho mai ricevuto posta con citiÂ
Franco
Se hai ricevuto risposta automatica alla mail entro stasera o domani mattina ti arriverà il certificato da compilare o se manca qualcosa la richiederanno in questa mail
Grazie sebyda per la risposta, speriamo tu abbia ragioneÂ
Franco
Mezza48 ha scritto :Grazie sebyda per la risposta, speriamo tu abbia ragioneÂ
Franco
Mi sa che devi aspettare un po di più, il mio amico che è qui con me, che ha fatto la richiesta due giorni fa non ha ancora ricevuto la mail con il certificato, evidentemente sono stato uno dei primi e le richieste erano ancora poche 😔
Questa mattina ho chiamato il numero di Milano che alcuni di voi hanno pubblicato e subito un’operatrice mi ha risposto. Ho fatto presente che il 1/giugno cambio indirizzo e quindi rischio di non ricevere la lettera inps/citi ‘esistenza in vita’ e così l’operatrice mi ha fatto avere il modulo tramite email, dopo 5 minuti. Efficienza eccezionale!!
Psbq53.....tu hai un santo in paradiso, io ho il piacere di beccare sempre la segreteria telefonica....riprovo domani e mi sa che mi costerà una cifra chiamare quel numeroÂ
Franco
Ciao a tutti,
eureka....questa mattina e' arrivata la mail contenente il modulo.
Grazie a tutti.
Franco
Mezza48 ha scritto :Ciao a tutti,
eureka....questa mattina e' arrivata la mail contenente il modulo.
Grazie a tutti.
Franco
Vedi ? Bisogna aver fiducia !Â
Io l'ho spedita stamattina ... non dimenticarti di allegare la copia della carta d'identità !
Io l'anno scorso mi ero dimenticato ... mi sono accorto dopo 5 minuti di averla consegnata in posta ...
sono tornato li a fargliela riaprire per infiliarla dentro .... ahahahahah
scusa perche via mail ? Normalmente arriva per posta e solo se non arriva e la richiedi rriva via mail
Saluti
Bruno Piccardo ha scritto :scusa perche via mail ? Normalmente arriva per posta e solo se non arriva e la richiedi rriva via mail
Saluti
Si può chiedere sempre via mail, preferiscono anche loro per non spedirla, naturalmente quando la campagna è in atto verificabile dal sito.
Buon giorno Bruno,
Aggiungo anche io il mio piccolo contributo, la posta portoghese non è proprio eccellente e se tu , come me, hai di recente cambiato indirizzo e il consolato, e i documenti etc....poi aggiungi il Covid, insomma se lo si fa’ inviando una mail all’indirizzo INPS.Citi etc. è più semplice, veloce e sicuro. Devi inserire i tuoi dati pensionistici e la scansione del documento di identità è più sicuro. Nel giro di un giorno hai il modulo in formato elettronico con il quale puoi recarti da un ente certificato e il modulo lo inviano loro.
Ma se già hai ricevuto il modulo via posta bene.
Franco
Buongiorno a tutti,
qualora potesse interessare, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
OMISSIS........
vi informiamo che l´INPS ha ufficialmente comunicato l´avvio, in Europa, della campagna di esistenza in vita dei pensionati all´estero, posticipata a causa della pandemia.
Nei prossimi giorni arriverá al domicilio del pensionato il plico contenente il modulo prestampato e la busta per l´invio alla cesella postale della CITI in Inghilterra.
Il modulo , che é personale e giá compilato, andrá vidimato e firmato da un Ufficiale di Stato Civile ( presso il Comune di residenza) o dal Consolato, ed una volta compilato andrá rispedito entro il 7 settembre prossimo.
Qualora questo termine non venisse rispettato, il pagamento della rata di ottobre avverrá in contanti presso la Western Union e, nel caso in cui non venga riscossa la pensione e non venga inviata anche successivamente l´attestazione , dal mese di novembre verrá sospesa l´erogazione della pensione.
In caso non si riceva il modulo o si sia impossibilitati a riceverlo al proprio domicilio estero, si puó conttattare la CITI attraverso la mail: inps.pensionati@citi.com spiegando i motivi per i quali si richiede una seconda copia ed i propri dati e la CITI provvederá ad inviare un altro mudulo per e mail.
In alcuni Paesi i Patronati o i Consolati sono autorizzati all´invio, purtroppo non in Portogallo, per cui l´invio del cartaceo rimane l´unica procedura.
OMISSIS.........
UIM
Campagna 2020 – Conversione a pagamenti Western Union
La presente per informarla che la campagna di certificazione di esistenza in vita 2020 (la "Campagna 2020") si è conclusa il 7 maggio 2021. Per i pensionati che non hanno completato la suddetta Campagna 2020 entro detta data è stato disposto il ritiro in contanti presso gli sportelli Western Union della sola rata pensionistica di giugno 2021.
Al fine di evitare la sospensione dei successivi pagamenti pensionistici, Le raccomandiamo di riscuotere detto pagamento presso Western Union entro, e non oltre, lunedì 21 giugno 2021, oppure di far pervenire a Citi il Suo modulo di Dichiarazione di Esistenza in Vita (debitamente completato e sottoscritto) entro e non oltre tale data; solo in tal modo, infatti, i successivi pagamenti non subiranno alcuna sospensione e potranno essere eseguiti regolarmente secondo la modalità da Lei prescelta, senza necessità di ulteriori adempimenti da parte Sua.
Diversamente, in caso di sospensione dei pagamenti successivi dovuta alla mancata riscossione in contanti presso gli sportelli di Western Union o alla mancata certificazione dell’esistenza in vita entro il 21 giugno 2021, i pagamenti pensionistici sospesi potranno essere ripristinati solo a seguito della (i) riscossione in contanti presso gli sportelli di Western Union della rata di giugno 2021.
Nel sito compare anche quest'informazione. Che significa?
Buon giorno a tutti,
io, essendo in Italia, ho scritto una mail a inps.pensionati@citi.com con il numero identificativo della mia pensione e allegato la scansione della carta di identita' con la richiesta del modulo perche' non ero al momento in Portogallo. Il giorno successivo mi e' stato spedito il modulo che altro non e' che una autocertificazione. Con questa mi sono recato in comune e l'impiegato ha assistito alla firma del modulo e apposto i suoi riferimenti negli spazi appositi, posto il timbro del comune e se ne e' fatta una copia.
Ora devo spedire questo modulo via posta alla sede ci Citibank in Inghilterra. Qui sorge un problema....chi conosce questo indirizzo? immagino che vada spedito per raccomandata....
Se qualche bravo EXPERT mi sa dare queste risposte lo ringrazio di cuore.
Franco
Questo è l’indirizzo
PO Box 4873
Worthing BN99 3BG
United Kingdom
È scritto nella lettera di accompagnamento. Spedisci il modulo con raccomandata.
Lino
Grazie Lino,
Non trovavo l’indirizzo nella mail che mi è arrivata da INPS-CITI.
Franco
Franco, guarda che insieme al modulo ci devi aggiungere nella busta anche una fotocopia della tua carta di identità o del passaporto. Il tutto va spedito all’indirizzo che ti ho dato. Ricordatelo. Ciao
Scusami Lino perche' raccomandata,a me avevano detto assicurata in quanto nessuno puo' riceverla in quanto recapito in cassetta postale,ciao Filippo
Filippo, mia opinione è che è importante non mandare la lettera come semplice posta. Io la faccio sempre raccomandata è con i siti web di tracciamento della posta, io uso 17track.com, vedo che in UK qualcuno riceve la mia lettera. Forse firma l’addetto della posta che imbuca le lettere nei box.
Saluti. Lino
Buona sera Lino,
Ho inserito anche la fotocopia in B/N del documento di identità ma....puoi spiegarmi come spedisci la raccomandata? Io pensavo con le poste italiane e ricevuta di ritorno ma poi ho pensato che è una casella postale e forse mi fanno storie per la ricevuta. Credi sia meglio una normale raccomandata? Assicurata forse?
Franco
Franco, ho usato diverse volte il metodo della raccomandata e senza ricevuta di ritorno perché, se ricordo bene, la ricevuta di ritorno non é accettata in UK. Fino ad adesso tutto ha funzionato bene.
Quando con 17track.com vedo che la mia lettera é stata ricevuta, allora aspetto una decina di giorni per fare in modo che la mia lettera venga elaborata dal centro CITI. Dopodiché chiamo lo +39.02.6943.0693 (oppure scrivere a inps.pensionati@citi.com) scegliendo la opzione che mi invita a digitare il "Numero di riferimento Citi relativo al Pensionato" (quello che si trova in testa al documento INPS/CITI) per verificare lo stato della mia pratica. Alla fine della digitazione, se tutto é andato bene, una voce ti dirá che il tuo documento é stato registrato positivamente e che non devi far piú niente.
Saluti. Lino
Ho ricevuto via mail oggi il modulo. Efficienza anglosassone.
Adesso cerco di andare a fare la certificazione al patronato che son più sicuro che arrivi tutto via telematica. Qualcuno ha esperienza in merito? Io sono nel patronato di confartigianato.Â
Ciao ls4giovanni,
come scritto sopra prima di andare al patronato devi recarti in comune con il modulo, riempirlo e firmarlo davanti all'impiegato della anagrafe che a sua volta firmera' e timbrera' il modulo (almeno per me e' stato cosi' non senza qualche perplessita' di uno degli impiegati). Solo dopo che la tua firma sara' stata certificata autentica e fatta davanti all'impiegato potrai andare dal patronato che (dovrebbe) spedira' telematicamente il modulo o altrimenti spedirlo a Citibank via raccomandata, come potrai leggere dalle precedenti discussioni.
Io ero andato con il modulo direttamente in patronato e mi hanno risposto che loro non sono autorizzati a convalidare la firma.....
Franco
Grazie della precisazione.
In Comune non ho trovato problemi. Pensavo anch'io che il patronato potesse certificare. Per ora nessuna risposta dal patronato.
Vedremo.
Ciao a tutti
Sapete se ci sono soggetti abilitati alla trasmissione elettronica del modulo esistenza i vita compilato
Inviarlo per posta mi sembra rischioso
Grazie e saluti
Io avevo provato con il mio patronato ma mi ha risposto che non sa come fare. Mi sono risolto a mandarlo per posta raccomandata che è tracciabile. Non ho ancora fatto il tracciamento. Comunque telefonerò a breve per sapere se sono stato censito.
se apetti dopo il risposditore automatico digitando i numeri richiesti per il servizio dedicato ti rispodera (se libero) un addetto
sandro
Il consolato è abilitato.
Saluti.
Salve, c'e' di nuovo la campagna esistenza in vita. Avete per caso usato raccomandata per spedire al po box in UK?
No, viene pecisato posta ordinaria e così ho fatto.
Telefonando al numero di Milano e digitando il codice riporato nella dichiiarazione (alto dx) ti rispondono confermandoti di aver inviato il modulo e ti dicono se lo hanno ricevuto compilato o non ancora. Quindi puoi verificare senza problemi.
@ls4giovanni ma anche l' anno scorso lo hai mandato soltanto posta ordinaria?
No l'anno scorso avevo fatto una assicurata o raccomandata internazionale, per prudenza.
Da quest'nno essendoci il sistema autonatico di verifica con risponditore (non devi spettare nessuno che ti risponda) ho seguito pedissequamente le istruzioni.
Salve a tutti,
Ho ricevuto le carte per la certificazione esistenza in vita e li devo spedire entro il 12 di gennaio 2023.
Mi trovo in Italia e ci rimarrò fino alla fine di gennaio.
Secondo voi c'è il modo di fare la certificazione in Italia?
Buongiorno.
Certamente. È sufficiente recarsi all'Ufficio Anagrafe e farsi compilare la dichiarazione da un funzionario.
Si mormon, negli ultii due anni ho sempre fatto tutto in Italia. Nelle istruzioni e/o sul modulo trovi l'elenco dei soggetti abilitati a certificare. Usa quello che Ti è più comodo.
Ricevuto oggi per posta il modulo INPS da restituire compilato , firmato e timbrato entro il 12-01-2023
Salve, avete gia' ricevuto il cedolino inps per novembre 2022?
Ancora non ho visto il portale ma in genere mi mandano una mail per comunicare che il cedolino e' disponibile.
Salve, avete gia' ricevuto il cedolino inps per novembre 2022?
Ancora non ho visto il portale ma in genere mi mandano una mail per comunicare che il cedolino e' disponibile.
-@fenicem
Io lo vedo tramite l'applicazione Inps mobile, cliccare su Pensionati e in basso chiede se sei residente all'estero, rispondendo si puoi entrare solo con codice fiscale e con vecchio pin che non scade mai !
Comunque non preoccuparti perchè il modulo esistenza in vita c'è tempo per inviarlo fino al 12 gennaio e fino alla pensione di febbraio non bloccano niente, nella malaugurata ipotesi basta andare a riscuoterla cash presso una qualsiasi sede Western Union, la riscossione vale anche come rinnovo della certificazione di esistenza in vita.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Requisiti di ingresso per il Portogallo
Se hai intenzione di visitare o di trasferirti in Portogallo, è importante conoscere i requisiti ...
- Andare in pensione in Portogallo
Negli ultimi anni, il Portogallo è diventato una destinazione popolare tra i pensionati stranieri. ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università , sia private che ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...