richiamo COVID in Portogallo
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Ciao Franco,
(no, non me la prendo come attacco personale, ma se leggo un commento a quello che ho scritto e vedo immediatamente che non è stato per nulla tenuto conto di quello che ho ben specificato, allora è logico che risponda... personalmente)
Riguardo ora a quello che scrivi tu, dato che constato essere frutto di riflessioni e valutazioni che tengono conto di vari fattori, trovo pertanto che denoti apertura e disponibilità proprio nel senso della riflessione pacata e che include la logica. Infatti, giustamente tu ti poni delle domande e dal tuo modo di scrivere si notano le perplessità . Questo è perlomeno, come minimo, onesto.Ìý E semmai è non avere perplessità che non sarebbe molto "normale" (termine abusato, ma che rende l'idea).
Giustamente, riprendi la mia frase:Ìý Ìý" è un errore dalle catastrofiche conseguenze vaccinare durante una pandemia in corso."Ìý ÌýFrase che però ho da specificare non essere mia (vedi seguito) . Soltanto l'ho riportata e proprio in quanto è stato detto e spiegato da un paio di virologi (liberi, non condizionati...) e non sono io quella che potrebbe emettere simili "verdetti", né mi permetterei di esprimere giudizi del genere traendoli da interpretazioni mie.
Non nominerò tutti i professionisti (virologi e scientifici = di varie specialità in ambito di laboratori specialistici) ma uno che è molto stato criticato e addirittura definito "rimbambito" (perchè era risultato scomodo quello che ha detto) è stato il Nobel Dr. Montagnier.Ìý Non tutte le interviste le si possono trovare in aperto, visto che poco era sufficiente perchè ci pensasse la censura a togliere di mezzo il video.
Io qui non vorrei spiegare la reazione -beninteso normale- dell'organismo di fronte all'effetto di un vaccino che -per sua natura- è adatto a prevenire.Ìý Invece, in questo caso, la pandemia era in pieno corso e quindi i virus che entrano in contatto con le mucose delle persone vaccinate (mucose infiammate ma che in un decorso normale si normalizzano senza problemi, salvo ovviamente le allergie personali che possono esserci e sempre ne sono capitate anche nel corso dei decenni passati, di brutte reazioni -senza però per questo poter annullare il suo effetto valido su larga scala, appunto per una prevenzione-) dicevo: i virus che già sono in fase di diffusione e in pieno vigore, se/quando entrano in contatto con le mucose dei vaccinati (che in un primo tempo sono più ricettive al virus in quanto infiammate -come ho detto prima-) hanno una reazione ovvia/tipica: mutano per sopravvivere eppoi si diffondono sottoforma di "nuovo" virus o nuova variante.Ìý
Quando invece entrano in contatto con le mucose di una persona non vaccinata, dipende allora dal grado di immunità naturale del soggetto stesso. E, ovviamente, dalle malattie pregresse o anche in corso; motivo per cui si mirava dapprima principalmente alle cosiddette fasce a rischio.
Orbene, lo devo dire: questa variante Omicron potrebbe essere la "soluzione", ossia una specie di influenza da fare eppoi addio alla pandemia. Ci sarebbe stata ancora questa possibilità di immunizzazione ... MA no, si insiste nel vaccinare.
Vi sarebbe davvero molto, da dire, ma non lo farò qui e tantomeno in aperto.Ìý
Vorrei ora tornare un momento al mio primo post e... se mi posso permettere, ti proporrei di rileggerlo con attenzione e, in seguito, di leggere invece quello che -nominandomi per nome e quindi dirigendosi a me- ha commentato Fio54 . Beh, non ti pare che abbia tergiversato e sparato commenti che per nulla tenevano in considerazione quello che avevo scritto?Ìý Ecco il motivo per cui (riprendo le tue, di parole): con me uno scambio di opinioni è impossibile.Ìý Oltretutto, come già osservavo, non si tratterebbe appunto di opinioni.
Ora però, lo devo pur dire che sì, i trattamenti ci sono eccome MA non si sono voluti tenere in considerazione!Ìý Addirittura se ne è resa difficile la distribuzione... Tuttavia, non pochi medici -e mi limito a quelli italiani- hanno con successo avuto cura dei loro pazienti e senza perderne neppure uno !!!Ìý E non erano 2 o 3, ma oltre 150 e a volte anche oltre !Ìý Ora la devo pure sparare, almeno questa:Ìý i trattamenti anche per pochi euro ed efficaci avevano proprio questo, di difetto: costavano troppo poco ...
Io mi sono spaventatissima e non poco indignata, nel corso di questi due anni, dovendo scoprire l'enormità ... "della cosa" (non posso dettagliare...).
Senti, io davvero non ho bisogno e non voglio, non intendo davvero convincere nessuno.Ìý Posso dire che come tu ben dici, la verità non è mai univoca ma.... il nocciolo, il fatto, il di-cosa-si-tratta-e-perchè-e-con-che-fine è qualcosa che emerge e che sempre più verrâ portato alla luce.Ìý Vedi, quando si parla è facile dire "la verità non è mai univoca", ma sai anche che non si può sempre dire "mai"...Ìý Ci sono molte zone d'ombra, ma in questa faccenda ci sono anche delle verità incontrovertibili che formano appunto la realtà dei fatti. Ecco, non la chiamerei verità perchè la realtà è fatta di tante sfaccettature e, in tal senso, hai assolutamente ragione.Ìý
Tuttavia, quando si hanno da prendere delle decisioni, si possono fare delle valutazioni soltanto sulla base di quello di cui si dispone e.... in questo caso specifico, purtroppo sono state messe a disposizione informazioni atte dapprima a impaurire e in modo da farlo desiderare, il tal vaccino, poi allora, se tanto buono ed efficace, la logica mi impone di formulare una domanda: se tanto buono, perchè allora si deve obbligare ?Ìý Ah, no, è vero, non era obbligatorio MA devi avere il passaporto sanitario (ora divenuto vaccinale tout court) se vuoi lavorare, se vuoi qui e se vuoi là . Dunque? Dunque sei obbligato a vaccinarti se non puoi prescindere dall'intascare e presentare il tuo bel pass...Ìý ÌýIl primo allarme era partito da Israele, da dove personalità di spicco avevano lanciato i primi appelli:Ìý abbiamo creduto si trattasse di una libera scelta, ma ora chi si oppone non può più neppure presentarsi per un esame scolastico, neppure ha più accesso o diritto ad assicurazioni e sussidi, neppure ha più il diritto di esercitare come medico se non sottostà al vaccino e non "consiglia" di vaccinarsi e si dispone a vaccinare. Non si può più prendere un taxi, un treno, un bus, non si puô più neppure entrare in un supermercato.Ìý ÌýEcco. Adesso ci siamo già un po' abituati in quanto hanno impiegato la tecnica della rana bollita un po' ovunque... Ma all'inizio del 2021 o in primavera che fosse, faceva impressione venire a sapere che le cose là stavano così.....Ìý Ed accettare il famoso passaporto significa che non si retrocederà più da quel coso.... (ma non proseguo, è un punto controverso e ora qui con il tema vaccini non c'entra in modo diretto).Ìý Poi, ecco, per es. in Gibilterra sono vaccinati al 100% ma è proprio lì che hanno più casi di contagio e pure di forme non solo leggere. Questa storiella che se vaccinati, anche se contagiosi e pure vulnerabili al contagio, semmai si contraesse il virus sarebbe in forma light, beh, è una balla e di quelle intollerabili.
Ho visto con i miei occhi filmati di persone incaricate (militari in alcuni paesi, gendarmi in altri) di andare a domicilio e di prelevare anche di peso coloro che non erano vaccinati.Ìý Ho visto anche pestaggi e questa non è una novità , che i sadici spesso e volentieri fanno ricorso all'abuso di potere e ne approfittano contro cittadini inermi (con tutto il rispetto per quelli che davvero fanno bene il loro lavoro e, spesso, mettendosi anche totalmente dalla parte della popolazione per difenderla !)
Orbene, concludo questo breve escursus con una domanda semplicissima:Ìý secondo te, per la prevenzione che -se e in quanto tale- sarebbe qualcosa di desiderabile per tutti, ti pare normale che si debba arrivare a forzare la gente a tal punto ??? Ti pare legittimo ?Ìý ÌýIo non vorrei incorrere in sassate da parte di nessuno del foro se oso nominare un tempo che si situa fra -grosso modo- l'anno 1936/38 e il 1944 .Ìý Tu credi che quelli ci credevano, a coloro che già stavano dando la notizia di quel che succedeva in quei posti con le ciminiere? NO!!! Non ci credevano in quanto era troppo brutto, era incredibile ! Era orrendo !Ìý Ma quelli che ci hanno creduto sono fuggiti in America o anche altrove e si sono salvati MA -ATTENZIONE ! : - NON sto affatto dicendo che siamo arrivati a qualcosa di simile come allo sterminio.Ìý Capito bene? Non sto facendo quel tipo di paragone!Ìý Sto però dicendo che la manipolazione è sempre stata parte del genere umano soprattutto quando c'erano interessi di mezzo. E sto dicendo che "l'Apartheid" (suona meno gramo, che non dire "campi di... "lavoro"(!!!)" con tutt'altri fini di quei tempi, pur NON avendo lo stesso scopo in comune (altrimenti si viene ancora a dirmi che farei parte dei complottisti)Ìý sì sta avendo luogo sotto i nostri occhi e ai nostri tempi.Ìý A quel tempo era la stella, adesso o hai il pass o non esisti più o, insomma, non hai più diritti.Ìý
E cos'ha detto quel bel tomo di Macron proprio ieri?Ìý Che chi non si vaccina non è più un cittadino (ossia che non è più cittadino, non fa più parte della sua patria) E ha pure detto che li avrebbe emmerdés fino a costringerli, insomma, a tutti i costi.Ìý Ma non ti dice nulla, il concetto di totalitarismo ?Ìý Eh già , infatti sarebbe dittatura fintanto che trovasse spazio e modo di attecchire in UN paese, ma qui sta dilagando altro che a velocità di pandemia !!!
Ad ogni modo, con la scusa di proteggerli, i campi di isolamento da contagio ci sono in diversi paesi. E in Australia sono morte un paio diÌý persone -non di Covid- che già erano carenti in salute e che sono state abbandonate al loro destino, senza essere soccorse, senza più ricevere attenzione alcuna e, questo, è stato riportato da un paio di altri "conviventi" al campo che sono riusciti a scappare e che hanno detto che quei poveretti avevano pianto e chiamato aiuto per ore ed ore prima di morire così, da soli e chiusi dentro.
Poi si vorrebbe che io me la prendessi personalmente? Ma nient'affatto !! Me la prendo perchè si tratta di tutta una situazione intollerabile e incresciosa !Ìý L'ho detto e lo ripeto: me ne frego -se si tratta di me e per me, me la cavo e so come e perchè e non ho bisogno alcuno di consensi di nessun genere-!Ìý
Ok, io posso avere tutti i torti e dico di più, ne sarei felice, se mi stessi sbagliando, ma.....
Sentite, ne avete fatti due?Ìý Ok, mo' adesso sarâ forse il caso di piantarla lì, non credete?Ìý Perchè i "vaccini" non sono pilloline per il mal di gola.Ìý E questi sono oltretuttoÌý s p e r i m e n t a l iÌý Ìý!!!
Bona nit.... (scusa, non rileggo).
Aggiunta :Ìý Ìý... dato che mi pare possa essere necessario ricordare che, riguardo alle "etichette":
ConÌý ÌýNo-vaxÌý Ìýsi fa riferimento alle persone che per principio sono contrarie alle vaccinazioni.
Pertanto, chi è contrario a QUESTA vaccinazione non è un No-vax.Ìý A differenza dei no-vax, si tratta di qualcuno che, per es. in base alle valutazioni, decide che per QUESTA inoculazione non vi è sufficiente sicurezza, trattandosi di un farmaco sperimentale, o che taluni (professionisti) chiamano direttamente "terapia genica".Ìý Oppure decide di non volersi sottoporre in quanto già in precedenza ha avuto reazioni avverse che ne sconsigliano l'applicazione.Ìý Oppure ha tendenza a trombosi, per es., o è affetto da altre patologie o fragilità per cui è sconsigliato nel modo più assoluto.Ìý
I motivi sono quindi di diverso tipo e per questo non si possono assimilare alla casistica dei no-vax.
Lo stesso con il termine di complottisti. Semmai si potrebbe allora persino obiettare affermando che chi non ha cura di fare distinzioni di sorta, né attua sufficienti verifiche o che, ad ogni modo, infligge ordini con tanto di minacce, sanzioni, ritorsioni e solo emettendo ordini , è perlomeno sospetto di complottare a vantaggio di qualche causa e/ma a svantaggio dei diritti dei cittadini.
Ìý
Non si può insomma fare di ogni erba un fascio, né mi pare serio saltare subito sul treno degli accusatori che arrivano a dire -o a ripetere come pappagalli- che "se il virus ancora circola è causa i non vaccinati".Ìý Altrimenti non sapranno più dove nascondersi o cosa inventare, quando saltasse fuori o se/quando emergerà che le cose vanno un tantino in senso inverso.
Servirebbe invece rendersi conto che si è tutti presi dentro una specie di trappola o di torchio - sì, tutti quanti- e che le divisioni fra noi cittadini vengono fomentate da chi poi le sa strumentalizzare.
Io sono a favore della libera scelta per ognuno. Ma segnalo perlomeno alcune insidie. Per esempio, mi consta (ma non essendo italiana non ne sono sicura) che addirittura voi dovreste firmare un "consenso informato".Ìý Ossia che il cittadino -parte vulnerabile in quanto subisce un intervento invasivo-,Ìý è quello che firma di essere d'accordo - e suppongo (non lo so in quanto non ho letto il famoso papiro) che vi siano elencati dei rischi, magari minimi/minimizzati, o relativizzabili, ma che hanno da figurare nero su bianco e, questo, non va' affatto a vantaggio del cittadino, ossia di colui che firma.Ìý Infatti, si assume la responsabilità , lui solo-soletto, di quello che poi ne consegue o che gliene può derivare e che, in anticipo, non è dato sapere...
Orbene, io dico un'ultima cosa - e non pretendo di avere ragione neppure su questo -solo dico la mia idea e, anzi, è mia convinzione, almeno per quel che riguarda me e quello che farei in un simile caso:Ìý ÌýSE io sono obbligata a vaccinarmi, allora sarai TU (Stato/Governo o allora Tu datore di lavoro, o...tu, proprio tu medico che mi stai per somministrare un farmaco o vaccino) a firmarmi un documento in cui ti dichiari d'accordo che siccome l'intervento è obbligatorio, e se addirittura sei tu a inocularmi..., sei pure tu ad assumerti la responsabilità di qualsiasi conseguenza che possa arrecarmi danno (non dico di malessere passeggero o febbre di pochi giorni, intendo ben altro...).Ìý Così la vedo io e beninteso pur rispettando le decisioni altrui ,sempre che non mi vengano imposte le altrui decisioni, come io non imporrei nulla e niente di tutto ciò al mio prossimo.
Discussione temporaneamente chiusa per essere controllata dal team di ½ûÂþÌìÌà e pulita dagli off topic se necessario.
@ Mezza48 e laviniavirginia: se lo desiderate, lo scambio intavolato nei vostri ultimi messaggi, lo potete portare avanti aprendo una discussione ne Il Forum per gli espatriati, una pagina dedicata a Discussioni generali.
Riapro la discussione e chiedo la cortesia di trattare il tema Richiamo covid.
Come spiegato, altri temi che non abbiano attinenza con l'argomento che ha generato la discussione può essere trattato nel forum dedicato alle discussioni generali.
Grazie
Mi pare giusto. E non ricordavo quella possibilità . Grazie FrancescaÌý
Per correttezza, devo qui però ancora apportare una errata corrige perchè scrivendo, mi sono saltata una fase che riguarda questo passaggio dove dicevo (copy paste) :
"i virus che già sono in fase di diffusione e in pieno vigore, se/quando entrano in contatto con le mucose dei vaccinati (che in un primo tempo sono più ricettive al virus in quanto infiammate -come ho detto prima-) hanno una reazione ovvia/tipica: mutano per sopravvivere eppoi si diffondono sottoforma di "nuovo" virus o nuova variante".
Preciso:
I virus si imbattono ovviamente con un "terreno"/organismo immunizzato. Per sopravvivere, mutano. Poi di lì riprende il ciclo a partire dal "terreno"/mucose infiammate che è una risposta inerente il processo di reazione... ecc.ecc.
Ok, per me il discorso qui si chiude.
Ho chiesto info a un amico portoghese che vivi lì.Ìý Mi ha detto che per es. con una Janssen e un solo richiamo (non di Janssen, essendo "monodose") basta. Ci sono persone che hanno fatto una 3a dose anche se non erano obbligati. Di 4a non ne hanno parlato. O perlomeno non ancora.Scusate, sapete qualche cosa sulla 4a vaccinazione contro il Covid?Sapete della data inizio, si/no obbligatorietà , etc?Mille grazie- @psbq53
@ls4giovanni & laviniavirginia mille grazie.Per come ho avuto modo di constatare finora, in quanto a numero di dosi ogni paese si regola un po' con i suoi ritmi e criteri. Quello che invece resta valido e stabilito o decretato dalla UE è il pass sanitario (se italiano: green-pass ma è proprio una denominazione unicamente italiana...) dove si legge cosa e quando (di date e tipo di vaccino).ÌýSpero che arrivi una nota chiara sulla quarta dose a livello europeo nei prossimi giorni/settimane visto che devo fare diverse prenotazioni alberghiere/voli/etc all'estero e non vorrei trovarmi nella condizione di fare poi dei cambi all'ultimo momento. Aspetto!!- @psbq53
/it/expat-mag/6810 … -dose.html
newstarget.com/2022-03-28-canada-israel-suffering-pandemic-of-fully-vaccinated.html
Cortesemente, vedi mio post #53@laviniavirginiaPenso che. parlare del nuovo ordine mondiale, non serve a comprendere cosa uno debba o non debba fare, che rimane una cosa soggettiva e personale.Consiglio di continuare a parlare su aspetti PRATICI che possano servire a tutti.Grazie- @Carlopan
Una domanda sulle mascherine: mia moglie mi ha detto che ieri in Gaia Shopping (area Porto) quasi tutte le persone non usavano le mascherine all'interno del centro commerciale. Vi risultano delle regole su fino a che data e dove si devono ancora usare le mascherine?Grazie- @psbq53
Una domanda sulle mascherine: mia moglie mi ha detto che ieri in Gaia Shopping (area Porto) quasi tutte le persone non usavano le mascherine all'interno del centro commerciale. Vi risultano delle regole su fino a che data e dove si devono ancora usare le mascherine?Grazie- @psbq53Buongiorno @psbq53, per non portare fuori tema questa discussione, potresti aprirne una nuova sul Forum Porto e fare lì la tua domanda per favore?Grazie in anticipo- @Francesca
Gentili expat, prendete nota: quest’anno la vaccinazione per il Covid e l’influenza la si fa presso le farmacie che aderisconoÌý all’iniziativa del ministero della salute.
Saluti
Occorre prenotarsi sul sito apposito che da la lista delle farmacie convenzionate e gli orari disponibili. Poi occorre andare magari prima dell'orario stabilito in farmacia e ritirare il biglietto col numerino che poi effettivamente assegna il turno. in pratica se la prenotazione e' per le 10:00 e si arriva a quell'orario, ci si puo' trovare dietro una fila di molte persone
Buongiorno,
vorrei sapere se in Portogallo vaccinarsi è obbligatorio.Ìý
Ho letto da più parti che sia la UE (che ha già informato su questo punto -per la precisione,Ìý Ursula v.der Leyen- ) come pure altrove (EE.UU.) stanno per introdurre un ID-documento senza più data di scadenza, con tutti i dati personali (anche bancari) e le indicazioni dei vaccini fatti. Avrebbe dovuto essere ancora per quest'anno, ma l'introduzione di questo nuovo ID-pass (imprescindibile ovunque per poter viaggiare anche fra UE ed Extra-Ue e viceversa) slitterebbe a fine maggio prossimo.
Per restare in tema, mi interessa se sia obbligatorio, adesso, vaccinarsi, oppure no.
Grazie
Ìý Ìý Buongiorno,
vorrei sapere se in Portogallo vaccinarsi è obbligatorio.Ìý
Ho letto da più parti che sia la UE (che ha già informato su questo punto -per la precisione,Ìý Ursula v.der Leyen- ) come pure altrove (EE.UU.) stanno per introdurre un ID-documento senza più data di scadenza, con tutti i dati personali (anche bancari) e le indicazioni dei vaccini fatti. Avrebbe dovuto essere ancora per quest'anno, ma l'introduzione di questo nuovo ID-pass (imprescindibile ovunque per poter viaggiare anche fra UE ed Extra-Ue e viceversa) slitterebbe a fine maggio prossimo.
Per restare in tema, mi interessa se sia obbligatorio, adesso, vaccinarsi, oppure no.
Grazie
@aniroksana10 In Portogallo, le vaccinazioni non sono generalmente obbligatorie per gli adulti, ma alcune vaccinazioni possono essere raccomandate o richieste per certe categorie, come gli operatori sanitari.
Per informazioni più aggiornate e precise sui requisiti e le politiche di vaccinazione in Portogallo, ti consiglio di informarti presso il Ministero della Salute portoghese o un'autorità sanitaria locale.
Ok, quando lo avrete verificato voi stessi, gli anziani (per cui anche i pensionati ) in UE sono inclusi nelle categorie "raccomandate"Ìý e quindi, dall'anno prossimo, essendo ora la OMS che decide tutto e per tutti, si passerà inevitabilmente all'obbligatorietá - è solo che è un po' difficile star dietro a quello che viene comunicato e che spesso ha una validitá di breve durataÌý (ma non intendo mettere riferimenti; avrete poi le informazioni... dalle rispettive Ambasciate o Ministeri e fori vari dei vostri rispettivi paesi).Ìý
Faró a meno di porre domande a chi nel paese si trova giá.
Grazie lo stesso.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di PortoÌýè piuttosto recente, abbastanza efficiente eÌýserveÌýla ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università , sia private che ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attiraÌýogni anno migliaia di studenti internazionali. LeÌýuniversità locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visitaÌýPorto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...
- Guidare in Portogallo
Se ti stai trasferendo in Portogallo e pensi di guidare, è importante conoscere i requisiti amministrativi ...
- Comprare casa a Lisbona
Finalmente sei a Lisbona! Hai un appartamento, un lavoro e la tua vita scorre veloce. Complimenti! Ma se hai ...