½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Broker finanziario in Tunisia e Capital Gain.

Nuova discussione

Thane Maxi

Un saluto a tutti.

Apro questo topic perchè spulciando sul forum in quelli passati non sono riuscito a reperire informazioni su questo specifico argomento.

Consultando internet ho appreso che alcuni broker internazionali famosi tipo Interactive Brokers, XTB, Admirals o IG operano anche in Tunisia.

Inoltre con la riforma fiscale del 2021 il governo tunisino pare abbia inserito un "capital gain" del 15%.

Posso cortesemente chiedere se residenti AIRE presenti in questo forum hanno aperto un conto titoli con una di queste compagnie, e quindi possano confermarmi ciò che ho appena riportato e possibilmente, se sono soddisfatti del servizio ricevuto con eventuali problematiche riscontrate?

Nel momento che decidessi di fare il grande passo con il trasferimento in Tunisia, credo proprio che monetizzerei capitale vendendo casa mia in Italia, e puntando alla residenza tunisina, sarei decisamente interessato a questo argomento.

Ringrazio anticipatamente la cortesia di chi vorrà rispondermi.


Maurizio

Ernesto Mangiacavalli

Sto interpellando un commercialista...spero di poterti dare presto una risposta. Se arrivi prima tu..fammi sapere per favore.

Ciao

Thane Maxi

@Ernesto Mangiacavalli

Ti ringrazio molto

gi tranet

Ti confermo che IB accetta l'operativita' per italiani residenti in Tunisia.  Tieni presente che il mio conto con IB era gia' aperto da tempo ed ho solo comunicato il trasferimento di residenza. Con IB e' stato relativamente veloce mentre con Prorealtime, che uso come piattaforma operativa di IB, e' stato un po piu' macchinoso ma alla fine sono comunque riuscito.  Personalmente sono piu che soddisfatto di IB, funziona perfettamente anche qui e le commissioni sono semplicemente inbattibili. Il problema lo puoi piuttosto trovare con diverse banche straniere che non "gradiscono"parole loro, intrattenere rapporti con clienti residenti in Tunisia  E questo ad esempio il caso della quasi totalita' delle banche svizzere o di altre banche internazionali come HSBC o Saxo Bank.


Per quanto riguarda il regime fiscale di tassazione  faro la mia dichiarazione il prossimo anno Per il momento ho interpellato alcuni commercialisti ottenendo purtroppo informaioni contrastanti e quindi poco chiare    Sembra, ma non sono sicuro che i dividendi siano tassati al 10% mentre le plusvalenze su titoli dovrebbero essere tassate come dici tu al 15% (ovviamente al netto di eventuali minusvalenze). Se riesco ad avere informazioni piu precise aggiorno il post.

Saluti  G.T.

Thane Maxi

@gi tranet Grazie Mille, informazioni utilissime!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia