½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Fattibilit trasferimento e consigli.

Nuova discussione

Paolo Foto Ceccarelli

Buongiorno, conduco vita spartana in un camper attrezzato con pannello solare,  opterei per semplice monolocale lontano da città, per spostarmi uso moto custom, uso riscaldamento 3/4 ore settimanali per docce e igiene personale solo in inverno, 4 lavatrici a gettone al mese, non fumo, non bevo alcolici, faccio cucina semplice, sono pescatore per alimentazione non per sport, non ho difficoltà nell'apprendere la lingua, ho dipendenze dai medicinali per ipertensione, attualmente vivo nella sempre più costosa Italia con 560 € di pensione.

Domanda:  in Portogallo accettano la vita in Camper, in alternativa affitto monolocale, tasse e assicurazione per la moto 250 cc. , poco gas e luce si può vivere più decentemente che in Italia? Dimenticavo son un ragazzo iperattivo di 82 anni. GRAZIE

ls4giovanni

Benarrivato. In linea di massima si, salvo che per avere la resdienza e qindi prendere la pesniona lorda su cui pagherai il 5-6 o anche meno % di tasse (10 dedotte le deduzioni di base che sul tuo livello incidono positivamente), devi avere un contratto annuale di affitto. E qui dipende da dove. In Algarve conosco amici che hanno una sola camera con bagno ma non scendono sotto i 200 mensili. All'interno tramite conoscenza puoi certo spendere meno. Non saprei come indirizzarti. Spero che qualcuno possa segnalare.

Basterebbe veramente un punto di appoggio che ti fa un contratto annuale e poi puoi vivevere in camper.

Potrai fare il giovanotto  in Portogallo. Che non guasta.

Umberto675

@Paolo Foto Ceccarelli



la patria dei full plain air è Valencia


ciao

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo