½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Cambio di nazione ed esenzione

Nuova discussione

giorugge

Buongiorno, sto valutando la possibilità di lasciare il Portogallo (ma non per rientrare in Italia) per trasferirmi in un altro paese.

Le ipotesi sono un paio, quali le Canarie o l'Egitto, con fiscalità diverse che sto approfondendo.

La questione a cui non sto trovando risposta e per la quale chiedo se qualcuno ha già avuto modo di imbattersi, affrontare e risolvere riguarda come ci si deve comportare con l'INPS.

Nello specifico: pur avendo già la pensione lorda per la non doppia imposizione é necessário rifare tutta la trafila quando ci si trasferisce in un altro paese o è sufficiente comunicare il cambio di residenza e di banca su cui depositare la pensione? Visto che comunque ci si trasferisce in un paese che con l'Italia ha un accordo di non doppia imposizione.

Grazie infinite

Giovanni

albarea

@giorugge

la questione nei confronti di INPS è di facile risoluzione perché nn devi cambiare nulla . A INPS devi garantire i 6 mesi fuori dall Italia.

Devi verificare se nn hai obblighi di registrazione nel nuovo paese (lavoro o turismo, in questo secondo caso termini limitati). E verificare gli obblighi con il Portogallo se hai periodi superiori nel nuovo Paese rispetto al Portogallo stesso.

Ad ogni modo meglio scrivere a INPS spiegando ciò che intendi fare , di solito sono molto precisi e rispondono sempre.

ciao

ls4giovanni

Io credo che basti comunicare ad INPS il cambio di resdienza rilevabile anche da AIRE e il nuovo conto corrente.  Tenendo conto che INPS ha bisogno di un certo tempo per variare, sopratutto il conto corrente.

Comunque come suggerito chiedere prima.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo