½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

I rapporti di vicinato in Marocco

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Dopo il trasferimento in Marocco, i rapporti con i vicini di casa possono giocare un ruolo fondamentale per la tua integrazione e benessere in generale. Condividi la tua esperienza sui rapporti con il vicinato in Marocco, specificando il luogo di residenza.

Parlaci della relazione con i tuoi vicini in Marocco, raccontando qualche episodio che ti ha particolarmente colpito come momenti di solidarietà o iniziative.

Quali sono le usanze e le norme culturali da rispettare tra vicini? Si usa, ad esempio, andare a presentarsi quando si è nuovi arrivati, o invitare a casa?

Cosa suggerisci o raccomandi per favorire i rapporti di buon vicinato in Marocco? Come gestisci le differenze che possono esistere all'interno della comunità?

Nel quartiere dove vivi, si organizzano degli eventi o incontri informali per passare del tempo insieme?

I tuoi vicini sono espatriati o locali? In che modo questo influenza la tua quotidianità in Marocco?

Grazie a tutti per il prezioso contributo!

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

Lucia Nur

I rapporti coi vicini sono cordiali ma non sempre facilissimi. Dove vivo io non ci sono stranieri, qui sono molto conosciuta proprio perché sono la sola straniera, in quanto la zona turistica della città ( dove si vedono stranieri quindi) è da tutt altra parte e comunque in generale a Fes siamo in pochissimi Europei. I vicini sono sempre molto carini, spesso mandano assaggino di qualche prelibatezza che preparano, e io ricambio. Si vive abbastanza uniti alla comunità del quartiere xké le case sono tutte addossate una all'altra quindi ci salutiamo dalle finestre etc ..capitano delle piccole scaramucce per questioni legate al parcheggio delle auto o per palloni calciati dal figlio di qualcuno sulla macchina di qualcun altro, ma in genere sono piccole discussioni subito risolte.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Marocco

Tutti gli articoli della guida Marocco