½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Modulo CI531 EP I/1

Nuova discussione

Long pd

µþ³Ü´Ç²Ô²µ¾±´Ç°ù²Ô´ÇÌý

Secondo voi quale sarebbe il modo più appropriato per fare pervenire a INPS mia domanda?

1 invio una PEC poi via posta documenti originali

2 via telematica su sito INPS ? Potete mandarmi il link o spiegarmi come ?

3 tramite patronato.  Conoscete un patronato che mi può aiutare ?

4 altri modi ??

Grazie

brunocarla2

@Long pd

nostra esperienza personale: documenti anticipati via Pec...e poi consegnati a mano di persona così li hanno controllati e  protocollati e dato ricevuta. Alla Pec non avevano mai risposto. Consegnati a Febbraio prendendo appuntamento  on line e pensione detassata da Agosto con arretrati da Gennaio. Noi dovevamo andare in Italia anche per altri motivi e abbiamo fatto così.  Vogliono i documenti in originale. Se non puoi andare spediscili con ricevuta di ritorno o Dhl. Buona giornata.

Long pd

Grazie Bruno terrò presente del suo consiglio. Buoni giorni

Long pd

@brunocarla2 Buongiorno sig. Bruno, chiedo scusa del disturbo..ma da vari forum trovo parere differente .

Potrebbe per favore farmi sapere

• quante copie del modulo EP va consegnato a INPS ? Ho capito che con la PEC invio fotocopia poi di persona o tramite DHL consegno l'originale.
  • in fondo della seconda pagina del modulo , il riquadro 'Fiscal Authority statement' va compilato e timbrato dall'autorità fiscale locale, è vero ? altrimenti potrebbero rilascarmi un certificato di simile significato e quest'ultimo va tradotto e legalizzato . E' corretto la mia interpretazione/comprensione??

Le ringrazio di nuovo augurandola e la famiglia di ogni bene. Long

GuestPoster21113

@Long pd

Buonasera, sono pensionato inps residente nel Regno Unito, ho inviato all’inps del mio territorio una copia EP1 in originale timbrata e firmata dall’’autorità fiscale estera con la fotocopia del documento d’Identità e la copia dell’iscrizione all’aire, il tutto tramite raccomandata.

Spero di essere stato d’aiuto.

Long pd

Grazie sig. Octopus54, Auguri di Buoni Giorni.

Long pd

@Octopus54 Buona sera sig. Octopus54, Le chiedo scusa del disturbo.

Vorrei chiedere a Lei una cosa semplice. Quando essersi iscritto a AIRE, ha trovato il suo indirizzo in UK inserito nel sito dell'Agenzia delle Entrate ? Nel mio caso ho trovato Indirizzo: Assente, Comune=Arconate (ultimo comune di residenza in Italia)

Cap=20020 (quello di Arconate). Nel sito di INPS poi ho trovato errato il numero civico .

Grazie di avermi spiegato delle sue esperienze.

ELENA KIZ

@Long pd, questo è quello che appare quando sei iscritto ad Aire.

Ho scritto anche una mail di  richiesta per chiarimenti e mi hanno confermato che questa è la procedura standard

Long pd

@ELENA KIZ Buongiorno Elena, grazie.

brunocarla2

@Long pd Scusi ho visto ora il messaggio.

All'Inps vanno consegnati  gli originali  di persona o per posta o corriere.

Il modulo  non viene più  autenticato  in tribunale ma  bisogna compilarlo e allegare il certificato di residenza fiscale  tradotto e autenticato. Io e mio marito nel 2022 abbiamo fatto così ed è  andato tutto bene.

Buona fortuna....ah non sono  Bruno....ma Carla.

Bruno è  il cognome.

Long pd

Buongiorno sig.ra Carla, grazie infinite della sua chiarezza. Buoni i giorni. Long

Pebarbieri

@Long pd

Buongiorno, ho lo stesso problema,... Pare che l'INPS  sia felice di continuare a detrarre le tasse in Italia.

Ad ogni modo, dopo svariati tentativi di avete il dovuto sono stato all' ufficio della finanza a Tavira e mi hanno fatto la certificazione che risiedo fiscalmente in Portogallo....via internet direttamente all'INPS per il pagamento da parte dell'agenzia delle entrate.

10 minuti.....e come al solito... gentilissimi.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo