½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Nuovi utenti del forum Marocco: presentatevi qui - 2024

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Marocco e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Marocco, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

antobarbieri

Buongiorno e buon anno a tutti!

Sono Antonella, innamorata del Marocco che vado a visitare periodicamente.

Sto prendendo in seria considerazione un trasferimento anche perché mi sto avvicinando all'età pensionabile,quindi più libera di fare determinate scelte per la mia "seconda vita"😊

Ovviamente il settore verso cui sono orientata è quello turistico.

Mi piacerebbe incontrare qui qualcuno che abbia il mio stesso progetto e perché no,condividerlo magari pensando ad una società.

Bene,per ora ho espresso il mio pensiero e vi saluto tutti!

P.S.

Il mio lavoro è chef su yacht privati ,quindi anche il campo della ristorazione può essere una opzione papabile 🙂

Francesca

@antobarbieri Buongiorno Antonella e ben arrivata sul forum!

I migliori auguri per il tuo progetto e se vuoi fare domande o leggere il materiale che altri membri della piattaforma si sono scambiati fino a questo momento, puoi consultare il nostro Forum Marocco.

Un saluto 1f917.svg

antobarbieri

Grazie mille, seguirò con attenzione!

giovannicar

Buongiorno e buon anno a tutti!

Sono Giovanni, innamorato del Marocco che vado a visitare periodicamente.

Sto prendendo in seria considerazione un trasferimento anche a seguito di un prossimo matrimonio con una cittadina marocchina e perché mi sto avvicinando all'età pensionabile.

Saluto tutti

nccrimini08

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, ho visitato questo meraviglioso paese anni addietro, sto meditando di lasciare l italia con la mia famiglia sarebbe bello potere avere informazioni specialmente su Agadir grazie

Francesca

@nccrimini08 Buongiorno e ben arrivato! Ti segnalo il Forum Agadir, se hai domande specifiche puoi farle lì.

Saluti e auguri a te e famiglia per il vostro progetto,

Francesca

Michela V.

@nccrimini08

Ciao! conosco abbastanza bene Agadir. Consulta il forum specifico sulla città e se vorrai qualche altra info, cercherò di esserti utile come posso.

Buona serata, Michela

Chiarenza

Francesca ciao!

Sono stata in marocco 35 anni fa da giovane e poi a 53 anni sono rifiorita 🌷grazie all' incontro con il mio secondo marito originario di rabat così dal 2019 sto un po in Italia e un po a Salé si perché  mi sono innamorata anche del Marocco della natura della gente dei colori del ritmo lento di questo paese

Francesca

@Chiarenza Ben arrivata e grazie per averci raccontato un po' di te 1f33a.svg

romolo410

@Michela V. Buona sera Michela, le scrivo dal Brasile.

Sto pensando di trasferirmi in Marocco così da dividere il mio tempo tra Marocco, appunto, e Brasile, ma......

C'è un ma...anche se riducono del 50% l'imponibile......

Possiamo scriverci in pvt? potrebbe così aiutarmi a capire . le potrò indicare il mio lordo

la ringrazio per l'attenzione

Romolo Carbini

[ link moderato ]

dpoggi

@antobarbieriCiao Antonella. Complimenti per il tipo di lavoro che svolgi! Molto interessante... mondiale direi... non hai limiti!Io, con marito e cane, abbiamo deciso di provare a vivere in Marocco. Dopo aver provato per molti anni la Slovenia (dove avevamo 4 apopartamenti turistici), una puntatina a Bali ma non riusciremmo ad adattarci a vite cosi diverse, poi le Canarie, poi ora siamo in Spagna. Dove ci piace molto! Avviamo anche tentato di rientrare in Italia, in Sicilia.... ma dopo 4 mesi siamo letteralmente scappati e tornati qui! Ad ottobre abbiamo deciso di andare in Marocco, perchè il viaggio è cortissimo in nave, e perchè è qualche anno che pensiamo a Tunisia e Marocco. Tunisia esclusa. Marocco da concretizzare.Essendo che ho una grande esperienza con il turismo, e anche io pensavo di fare qualcosa col turismo, se volessimo parlarci e vedere le rispettive idee.... perchè no?Il nostro punteggio su booking.com era 9,3, con clientela da tutta Europa. Bene, buona vita e se ti va, rispondimi!

dpoggi

Buongiorno a Tutti. Mi presento. Ho 62 anni e mi piace cambiare Paese! Io mio marito e il cane ci sposteremo in Marocco per qualche mese, per vedere se davvero ci piacerà viverci! Dopo di che, se tutto va bene, andremo a vivere li. Avremmo in mente Agadir, per il clima e perchè pare molto carina. Ma arrivando a Tangeri Med, scenderemo piano piano fino ad Agadir, guardando le varie città che incontreremmo.

Spero di trovare info aggiornate sul Marocco, perchè ho letto molti post di troppi anni fa per potercisi basare.

Grazie a tutti!1f60a.svg

Francesca

@dpoggi Salve, per comunicare in modo diretto con @antobarbieri, suggerisco di usare la messaggeria privata di ½ûÂþÌìÌÃ, per non portare fuori tema questa discussione.

Per usare la messaggeria, basta cliccare sull'icona a forma di bustina che si trova in alto a questa pagina,  lato destro.

dpoggi

@Francesca

Grazie! Ho guardato 2 volte ma non ho questa icona con la bustina in alto a destra. Ho scritto in privato ad Anto. Spero di aver fatto giusto. Se tu preferisci, puoi cancellare il commento diretto solo ad Anto.

Francesca

@dpoggi La bustina c'è, controlla bene! Ora ti invio un messaggio di prova e vedrai che accanto alla bustina compare un tondino rosso che riporta un numero (se si tratta del primo messaggio ricevuto, comparirà il numero 1).

faty79

ciao @Francesca

mi chiamo Fatima, sono nata e cresciuta in Marocco mi sono trasferita a Milano a 19 anni ci ho vissuto e lavorato per 26 anni .dopo il covid la ricerca di cambiamento mi ha portato alla decisione di rientrare con un bagaglio di idee e progetti da realizzare , sono figlia e sorella di commercianti per cui la base cè . mi occcupo di preventivi e sopraluoghi per ristrutturazioni e fornitura di merce varia in lingua italiana a casablanca .le nostre aziende si occupano di bricolage.sanitari ,elettricita e l’immobiliare in generale . faccio avanti indietro Marocco Italia perché qui manca tanto e ce tanto da fare.1f60a.svg

Francesca

@faty79 Ciao Fatima, benvenuta 1f60a.svg

chiaramarantonio

Salve, sono Chiara, vivo da moltissimi anni in Portogallo ( ho la doppia cittadinanza) dove lavoro come psicologa.  Sono stata alcune volte in Marocco, paese che ho adorato. Da due mesi sto imparando il Darija online. Amo le lingue. Un giorno vorrei trasferirmi in Marocco, ormai sono vicina alla pensione.

Un saluto a tutti, e buona serata,

Chiara

Francesca

@chiaramarantonio Buongiorno Chiara e ben arrivata sul forum! 🙂 Grazie per averci parlato del tuo progetto, i migliori auguri per tutto!

Francesca

Michela V.

@chiaramarantonio

Buongiorno! Che bello il tuo progetto! Sicuramente hai un grosso vantaggio ad amare le lingue e impararle con facilità per viaggiare e trasferirti.

Ti sarai già informata anche nella sezione dedicata del sito sulla vita dei pensionati in Marocco: troverai molti post utili e testimonianze interessanti.

Buon progetto!

Michela

chiaramarantonio

@Michela V.

Buongiorno, grazie mille per il tuo messaggio. Per ora lavoro, ho ancora tempo per prepararmi.

Saluti affettuosi,

Chiara

selvanawalden

@Francesca

Salve a tutti ! Sono una ex insegnante pensionata e pensavo di andare in Marocco, a Tetouan, per fare un corso di lingua araba (dopo aver già imparato l'inglese, il tedesco e lo spagnolo!) per un paio di mesi almeno (da metà febbraio). Poi, chissà, magari mi ci trasferisco definitivamente !!! Io non sono mai stata in Marocco ma ho conosciuto tante famiglie marocchine in Italia, quando insegnavo italiano agli stranieri. Mi affascina molto la loro lingua e cultura. Molto mi affascina anche il fatto di poter vivere decentemente con la pensione in un bel posto vicino al mare !!!! Qualcuno di voi si trova già lì o nelle vicinanze (oppure sta programmando di andarci) ? Vi farebbe piacere conoscermi ? Spero di trovare qualcuno da cui poter ascoltare esperienze e, magari, poter ricevere anche consigli. La scelta di Tetouan è stata fatta un po' a caso (non è troppo lontana, non è troppo grande, i prezzi non sono troppo alti....) ma, se qualcuno di voi vuole propormi qualcosa di diverso, sono disponibile ad ascoltare....

Grazie a tutti !        Selva

aniroksana10

@selvanawalden

Buongiorno Selva,

non dici se sai anche la lingua francese. Nel caso non fosse cosí, Tetouan sarebbe proprio il posto giusto già per questo motivo, trattandosi dell'antica capitale del Protettorato della Spagna, in quella zona la gente parla anche lo spagnolo, ma pure a Tangeri lo spagnolo è di casa.  Suppongo che tu queste cose già le sappia; peró siccome dici di non essere ancora stata in Marocco, mi pare possa essere un'ottima idea perché va' bene che tu intenda imparare l'arabo, ma finché non lo sai, sarebbe dura stare in un posto senza capire un'acca e non potersi orientare e informare.

Pure io ho in mente Tetouan, ma sono ancora incerta...  Uno dei motivi miei è che se da un lato, Tangeri è per me troppo grande e troppo città (ma molto bella), Tetouan  non è direttamente al mare e pur non essendone lontana, non è come averlo "di casa":  La spiaggia di Tetouan è a Martil che si trova a 10 km, ossia a 20 minuti di auto da Tetouan.

Ad ogni modo, Tetouan è una bella città. L'essenziale, di questi tempi, è restare un po' discosti dalle zone vicine alla frontiera con la Spagna (lascio che si capiscano i motivi...),  In questo senso, è quindi meglio abitare un po' discosti, che non vivere a Martil o Cabo Negro o forse anche a Tangeri... 

Chissà che non mi decida pure io,  per questo prossimo anno (per il momento sono ancora impegnata).   

Semmai, mi farebbe senz'altro piacere fare la tua conoscenza    😊

selvanawalden

Grazie. Ti ho scritto in privato!

achillericcadonna

Ok

Francesca

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: /forum/viewtopic.php?id=1090514

Grazie!

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Marocco

Tutti gli articoli della guida Marocco