@Francesca
Salve a tutti siamo una famiglia molto giovane, (mio figlio ha 3 settimane:) e lavoriamo tutti e due da casa. Viviamo da ormai 15 anni a Londra, UK . Io sono italiano (Roma) e mia moglie e' della Lettonia. Il mio piano era quello di affittare il mio appartamento Londinese e tornare in Italia con il regime rimpatriati che dava uno sconto del 90% sll IRPEF se per esempio andavamo a vivere al Sud (Catania o Bari). Putrtoppo hanno tolto anche questa agevolazione (o almeno ridotta di molto ) e le tasse italiane non fanno che aumenbtare (compresa la tassazione IVIE su immobili esteri)
Siamo pensando di fare iun salto a tirana per una settimana ad Aprile e dare un occhiata (non sono mia stato in Albania). Ho letto molte cose positive sul tenore di vita, sui costi dei affitto o compravendita di un immobile ma non ho trovato ancora nulla a riguardo connessipne firbra ottica interent e connessione 5G.
Mi spiego meglio: Faccio il regista di eventi in streaming e ho uno studio a casa con una serie di computers, e internet routers per produrre virtual e Hybrid events e manda li in diretta su canali dedicati. Qui a Londra ho una connessione Fibra ottica, una linea ADSL e un back up 5G con un antenna sul tetto nel caso le linee fisse dovessero sganciare.
Questo set up per me e' fondamentale altrimenti non posso lavorare e non posso maio essere "off line" poiche faccio tutte dirette.
Per farla breve, la mia domanda e': Esiste internet in fibra ottica affidabile a Tirana? Che velocita' ci sono? Inoltre, usano anche linee ADSL e finally, c'e' il 5G a Tirana e che velocita' ci sono di download e upload?
Scusate il messaggio un po tecnico!
Grazie mille in anticipo