½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Tasse in Tunisia

Nuova discussione

puggioni70

Salve, a chi rivolgersi per il calcolo delle tasse in Tunisia? Quando e dove si pagano? Esiste la dichiarazione dei redditi?

AntoTunisia

@puggioni70 ci sono tre strade, la prima è andare alla Recette de Finance di zona e richiedere il modulo per il pagamento tasse, cercare qualcuno che sa compilarlo e fare i calcoli quindi allegare l'attestazione bancaria e tornare alla Recette per pagare, la seconda è andare da un commercialista, portargli l'attestazione e fa tutto lui, quando pronto lo si paga e si va alla recette per pagare, la terza è non fare nulla, con l'attestazione bancaria si va in recette, la si dà all'impiegato, lui non compila alcun modulo ma vi dice quanto pagare, andate in cassa, pagate e tornate a casa con la ricevuta (fatevi la copia dell'attestazione della banca da allegare alla ricevuta).

puggioni70

Ma la terza è sicura?

Luna60

come dice Anto ci sono diverse strade, la terza non la conoscevo a dire il vero. Comunque le tasse (per i pensionati) vanno pagate l’anno successivo a quello di imposta entro i primi (il 5 mi pare) di dicembre. Quello che serve, di massima, è l'attestazione bancaria che "certifica" quanti soldi sono entrati dentro il tuo conto corrente nell'anno di imposta, di norma la cifra "dovrebbe" corrispondere a quanto si rileva dal Cud, dopo aver pagato importante è farsi rilasciare, oltre la quietanza di pagamento anche l'attestazione fiscale relativa all'anno. Per quel che conosco posso parlare solo di Commercialisti: da quello che ho visto ci sono piccole differenze fra il modus operandi, alcuni ti chiedono (ed allegano) copia del passaporto relativa ai timbri del periodo in questione, altri no, pare che per l'Attestazione fiscale sia necessario presentare copia del contratto d’affitto registrato alla Recette de Finance (non tutti gli anni, a me l'hanno chiesto solo per il primo); le tasse si dovrebbero pagare con un assegno certificato intestato al Capo della Recette de Finance e l'attestazione fiscale rilasciata dagli uffici Fiscali è il documento ritenuto valido in caso di contestazioni in Italia da parte della Agenzia delle Entrate, in genere il Commercialista fa tutti i pagamenti, bisogna solo tornare da lui a cose fatte , pagargli la parcella e ritirare tutta la documentazione. Il costo medio per un Commercialista, qui ad Hammamet, va da 160  (sola dichiarazione) ai 300 dinari (dichiarazione ed attestazione)...poi c’ è anche chi ne chiede 600....  ...Poi c'è tutta una zona che io, personalmente, chiamo "grigia" in cui alcune regole vengono aggirate, alcune somme vengono diminuite...etc etc. ognuno si regoli come vuole. Personalmente....preferisco affidarmi a professionisti....seri...secondo me è una materia delicata.

Live in tunisia

Poi c'è tutta una zona che io, personalmente, chiamo "grigia" in cui alcune regole vengono aggirate, alcune somme vengono diminuite...etc etc.
   

    -@Luna60


Ah, perché? È un'alternativa?


1f914.svg1f644.svg1f914.svg1f644.svg1f914.svg1f644.svg1f62e.svg1f62e.svg1f62e.svg1f62e.svg1f62e.svg1f62e.svg1f62e.svg1f62e.svg1f62e.svg

Luna60

Decisamente da evitare ...🤪🤪🤪😂😂😂😂

puggioni70

In pvt coommercialisti seri a Biserte o Tunisi?

AntoTunisia

@puggioni70 tieni presente che il pagamento delle tasse per noi stranieri è sempre in via presunta, per questo la terza è sicura, è la stessa recette a dirti ciò che devi pagare, il mio secondo anno dovetti assistere alla lite tra commercialista, recette de finance e banca... per questo poi ho optato per la ricevuta in recette e fanno tutto loro.


Dicevo che è presunta, se poi si vuole ottenere la liberatoria bisogna recarsi dal Bureau des Control des Impot (dove andasti tu  a Gendouba) portando il CUD, l'attestazione bancaria e la ricevuta, loro fanno il conteggio e se hai pagato il giusto ti danno la Quitus Fiscal che è la vera e propria liberatoria che attesta che tu hai pagato le tasse per quell'anno altrimenti ti faranno pagare la differenza e poi ti daranno la Quitus. Ad Hammamet ci sono tanti che la richiedono direttamente, da me a Sousse nessuno, nel caso di ricevere un giorno una richiesta dall'Agenzia delle Entrate si può comunque andare al Bureau e richiedere l'attestazione per quell'anno di imposta.


Tieni presente che tu quest'anno non dovrai pagare le tasse, le pagherai nell'anno 2025 entro il 5 dicembre. Ti conviene far fare l'attestazione bancaria verso gennaio/febbraio e poi da dopo aver ricevuto il CU dell'anno precedente procedere al pagamento, io le pago nei prossimi mesi (s'intende quelle dell'anno 2023).

AntoTunisia

@puggioni70 scusami, non vorrei creare confusione, siccome le tasse sono sempre relative all'anno precedente tu quest'anno non è che non devi pagare le tasse... non le devi pagare alla Tunisia ma all'Italia perchè nell'anno 2023 eri residente in Italia quindi dovrai fare il 730 (o equivalenti) in Italia, è dal prossimo anno invece che dovrai pagarle in Tunisia iniziando dall'anno d'imposta 2024 :)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia