½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Situazione in Germania

Nuova discussione

kooklavoro

Buona sera a tutti,volevo sapere la situazione reale in questo momento in Germania, sto valutando un trasferimento, ma dalle notizie che girano,  sembra che non ci sia una bella situazione dovuta alla crisi.

Francesca

@kooklavoro Buongiorno e ben arrivato sul forum! Intendi situazione lavorativa?


Saluti,


Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

kooklavoro

Si grazie

ireveal

Si lascia perdere e resta in italia. in Germania si sta mailissimo

Acido

Il momento non è dei migliori.

Secondo me le cose purtroppo peggioreranno.

Claudiafugatti

Peggioreranno in germania e di conseguenza anke dopo per noi....😭😢😭😢

Claudiafugatti

Soprattutto al nord, perché le aziende sono terziste per quelle tedesche.....

pjpj

In generale la situazione-Paese  e' in peggioramento dal 2019. L'uscita dal Covid ha coinciso con l'inizio della guerra e questo ha accentuato la crisi del modello industriale tedesco basato su energia a basso costo ed esportazioni a cannone in Paesi far-east, Cina in testa. Un modello peraltro non particolarmente spinto nella digitalizzazione, sviluppato in settori industriali "hard" come acciaio-automotive-chimica di base e commodities, manifattura con terzisti europei ma non solo. Le previsioni a breve non sono buone e c'e' instabilita' politica che non aiuta a rendere chiare le previsioni.

Tuttavia il Paese viene da 20 anni circa di crescita (periodo Euro) e la crisi, seppure abbastanza generalizzata, per sua natura colpisce piu' alcuni settori e meno altri. Difficile quindi dire: si vieni, oppure no, lascia stare. Dipende dalla professionalita' che puoi offrire e dal settore di potenziale impiego. Accanto a professioni tradizionalmente operative e agganciate al grande mondo dei servizi (operaio, cameriere, fattorino, tecnico specializzato  (es. termotecnico, elettricista, idraulico...etc)) ci sono professioni di ricerca, sviluppatori Software, gestione vendite,...etc che in molti settori si stanno sviluppando, in quanto, sebbene a fatica, anche la Germania sta imboccando la strada della trasformazione digitale in tutti i settori, dal primario al terziario.


Il mio consiglio e' che in periodi di stagnazione e di ripiegamento economico occorra valutare con maggiore cautela eventuali proposte, essere piu' selettivi di prima nella ricerca di opportunita' lavorative, pensandoci bene prima di lasciare la situazione presente. Quest'ultima di solito e' la molla piu' forte che spinge a cercare alternative: ora piu' di prima e' importante spendere del tempo per valutare le varie opzioni sul tavolo per fare una scelta il piu' possibile informata e consapevole.


Auguri!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania