½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Riconversione patente da portoghese ad italiana

Nuova discussione

luefox

Buongiorno, volevo sapere se qualcuno ha fatto la riconversione della patente di guida da portoghese ad italiana. Se si vorrei sapere modalità,costi e tempi. Grazie. Luigi

Fio54

Buongiorno,

io l'ho fatta l'anno scorso.

ti puoi appoggiare a una scuola guida o all'ACP i quali ti compilano il modulo di richiesta,  ti richiedono i documenti necessari, ti fanno la visita medica (30 euro), paghi un'altra trentina di euro per il loro disturbo ma poi devi andare tu personalmente all'IMT e pagare altri 30 euro di costi amministrativi.

Ma si può fare anche da sé, online sul sito della IMT, si fa la visita medica dove si vuole (sempre a 30 euro), si compila un modulo e si inviano i documenti richiesti. Poi ti fanno sapere quando devi presentarti agli uffici della delegazione IMT che hai scelto.

Ti ritirano la patente italiana, ti danno il permesso provvisorio per guidare solo in Portogallo, ti fanno la foto, paghi 30 euro e poi vai a casa e aspetti.

Io ho aspettato 9 mesi, arrischiandomi anche a guidare in Italia praticamente senza patente.

Adesso la sto rinnovando e, a fronte della previsione di consegna di 2/3 settimane, è già passato un mese e mezzo e di patente rinnovata neanche l'ombra.

DI52

Fio54, credo non chieda questo ma ritornare ad avere la patente italiana.

Fio54

E' vero...

Chiedo scusa, evidentemente ho letto male...

beh...l'età è quella che è...

stando così le cose non posso ancora aiutare...mi spiace...

aldolupo

Si potrà fare la riconversione da portoghese a italiana se e quando si ritrasferisce la residenza in Italia, perché di norma il rilascio o il rinnovo della patente va fatto nella nazione di residenza.

Purtroppo è vero che dipendere da IMT per la patente é una sventura, dato il funzionamento piuttosto cervellotico e incostante dell'ente e la durata dei rinnovi inferiore a quella italiana, ma una volta fatta la conversione della patente italiana in portoghese (che ho fatto l'anno scorso) non c'è via di uscita...

luefox

Ok grazie.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo