½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Salute e prevenzione in Tunisia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Prendersi cura della propria salute è una priorità quando ci si trasferisce in Tunisia. La prevenzione gioca un ruolo fondamentale per mantenersi in forma. Per questo motivo vi invitiamo a condividere informazioni sui programmi dedicati alla salute e alla prevenzione in Tunisia.

Iniziamo con qualche domanda:

Quali sono i programmi e le misure di assistenza sanitaria preventiva disponibili in Tunisia: screening, check-up periodici, ecc.

Le cure di prevenzione sono facilmente accessibili agli espatriati?

L'assicurazione sanitaria copre le cure preventive o esistono dei programmi specifici?

Dove si possono trovare informazioni sui programmi, le campagne e le cure di prevenzione in Tunisia: siti web, media, ecc...?

Qual è l'approccio della gente locale alla prevenzione e cosa ne pensate dei servizi disponibili?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

AntoTunisia

Francè ciò che era un dubbio ora è una certezza, le discussioni che proponi le vedo soltanto dopo che faccio delle ricerche.

Premettiamo che l'assistenza sanitaria per gli EX INPDAP non è garantita in Tunisia salvo qualche svista da parte della nostra ASL italiana.

Appurato ciò devo dire che anche se sembrano infernali gli ospedali pubblici senz'altro garantiscono l'assistenza sanitaria a tutti e devo dirlo, con uno standard professionale abbastanza alto (per noi previo pagamento ma a prezzi corretti), non direi la stessa cosa per i servizi offerti dove conviene portarsi cuscino e coperta da casa.

La prevenzione non ha una vera campagna, ogni tanto il ministero della sanità divulga qualcosa ma per lo più le informazioni cadono nell'indifferenza. Tutte le informazioni comunque sono disponibili sul sito del ministero della sanità.

Tutta la diagnostica è facilmente accessibile (più velocemente nelle strutture private) a prezzi veramente competitivi, si sono riscontrate però, in alcuni casi, delle interpretazioni delle immagini errate da parte del medico responsabile, quindi nel dubbio conviene sempre sottoporle al medico di fiducia.

Le assicurazioni offrono tanti pacchetti, penso che il più conveniente sia quello offerto da Maghrebia, per quanto mi riguarda, facendo tutti gli opportuni scongiuri non ho mai optato per un'assicurazione privata.

Come ho detto già sopra non vedo una grande partecipazione dei tunisini verso la prevenzione, il diabete è molto diffuso negli anziani, attenzione anche all'alimentazione.

dscance

La mammografia che viene eseguita con annessa ecografia costa su i 130 dt, analisi per infezioni con coltura 80 DT, screening oncologici (vario tipo si consiglia quello per il colon) sugli 80 dinari, analisi vitamina d 110 dt, emoglobina glicata 39 DT, analisi complete del sangue e delle urine 220 DT visita da medico di base luminare 40 DT. Parlo di cliniche e laboratori privati... Oct laser slt disponibili a gli stessi prezzi.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia