½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Pensionati a Vienna

Nuova discussione

marcelloscarpina

Buongiorno a tutti,

siamo una coppia io italiano e lei svizzera e per ora viviamo in svizzera. Tra circa un anno complice il trasferimento della figlia della mia compagna ci trasferiremo anche noi. Io percepisco una pensione italiana e ne percipero una svizzera lei solo la pensione svizzera. Chi mi saprebbe dire quando pagheremo in austri di tasse ? Considerato che la mia pensione italliana è gia tassata. Grazie

Francesca

@marcelloscarpina Buongiorno e ben arrivati sul forum!

Le aliquote fiscali austriache per le persone fisiche sono progressive. Per redditi fino a 11.000€ circa non si pagano le tasse e poi a salire fino al 55%. Con le vostre pensioni è possibile che vi collochiate in uno degli scaglioni intermedi, che oscillano tra il 20% e il 35%.

Esistendo una convenzione contro le doppie imposizioni tra Austria, Italia e Svizzera, le vostre pensioni (già tassate in Svizzera e Italia) non dovrebbero essere tassate anche in Austria. L'Austria potrebbe tassare sulle entrate globali per cui il vostro reddito potrebbe essere tassato (non le pensioni).

Queste informazioni le ho reperite su internet facendo un po' di ricerca, tienile come base indicativa. La cosa migliore è consultare un professionista che si occupa di fiscalità internazionale che valuti la vostra posizione.

Vi mando un saluto e auguri per il vostro trasferimento 🙂

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

marcelloscarpina

Grazie Francesca per la risposta,

Le pensioni come hai scritto tu in quanto tali e facendo gia parte di una convenzione non possono essere tassate in Austria ma se ho ben compreso verrà tassato un eventuale ulteriore reddito prodotto sul territorio Austriaco è sarà quello ad essere tenuto in cosiderazione come "entrate globali"

Marcello

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Vienna

• Le tasse in Austria
    Le tasse in Austria

Il gettito fiscale è un elemento cruciale dell'economia austriaca e svolge un ruolo significativo nel ...

• I quartieri di Vienna
    I quartieri di Vienna

Vienna potrebbe sembrare una città piuttosto panoramica e tranquilla, con i suoi splendidi edifici storici ...

• Studiare a Vienna
    Studiare a Vienna

Vienna è senza dubbio una città in cui vale la pena studiare. Ha tutti i comfort che si possono ...

• Trovare lavoro a Vienna
    Trovare lavoro a Vienna

Negli ultimi anni, Vienna è diventata una destinazione molto popolare tra i professionisti che desiderano ...

• Alloggiare a Vienna
    Alloggiare a Vienna

Come in ogni altra grande città, nel centro di Vienna e nei suoi dintorni troverete diversi tipi di ...

• Capire la cultura del lavoro a Vienna
    Capire la cultura del lavoro a Vienna

Trasferirsi in una città diversa per motivi di lavoro puo' sembrare un'esperienza travolgente, ...

• Adattarsi alla cultura di Vienna
    Adattarsi alla cultura di Vienna

Trasferirsi in un luogo straniero con una cultura diversa dalla nostra, ha i suoi pregi e difetti. Al vostro ...

• Sport e fitness a Vienna
    Sport e fitness a Vienna

Vienna non ha solo molte attrazioni culturali da offrire, ma anche molte strutture ricreative e innumerevoli ...

Tutti gli articoli della guida Vienna