½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Re-immatricolazione auto con tg portoghese in Italia

Nuova discussione

albertovillani54

Buona sera.

Sono cittadino italiano residente Aire (Portogallo) da 5 anni ed ho deciso di rientrare in Italia a dicembre definitivamente, riassumere la residenza italiana e

portare con me la mia auto (Peugeot 406 del 1999 acquistata 2 anni fa) che ha targa portoghese.

Vorrei sapere se mi conviene economicamente effettuare la pratica di re-immatricolazione in Italia a mio nome da residente Aire oppure dopo aver riassunto la residenza italiana?

Francesca

@albertovillani54 Buongiorno e ben arrivato sul forum!

Un saluto,

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

morcal

Meglio documentarsi sul sito ACI dove e' riportata la casistica specifica ed anche i costi. Un iscritto AIRE puo' ovviamente girare in Italia con la propria auto con targa straniera. Dal momento che si cancella da AIRE e riassume la residenza italiana scatta l'obbligo d'immatricolare la vettura in Italia dopo un tot di mesi. Avvertenza importante : prima del rientro richiedere in Portogallo ( qualora non gia' in possesso) il Certificato d'origine alla casa costruttrice ( nel caso alla Peugeot Portogallo) attraverso un concessionario locale ( che si fara' pagare il disturbo ). Senza di questo documento non sara' possibile completare la procedura d'immatricolazione . Valutare inoltre se vale la pena di rientrare la vettura del 1999 o venderla prima del rientro. Quasi sicuramente in Italia non potra' circolare ( Euro2 ?) ma potra' essere rottamata  e così accedere agli incentivi per comprare una vettura nuova.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo