½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Tasse su pensionati italiani residenti a Gibilterra

Gomez Vinagre

Buongiorno, 2 domande:

1) se un pensionato italiano INPS si trasferisce a Gibilterra che tasse applicano alla pensione?   2) Gibilterra esige e controlla la presenza per più di 183 giorni?

Grazie e cordiali saluti.

Vedi anche

Vivere a Gibilterra: la guida per espatriatiNuovi arrivati a Gibilterra, parlateci di voiVivere a GibilterraScuole a Gibilterra5 buone ragioni per vivere a Gibilterra
Francesca

@Gomez Vinagre Buongiorno e ben arrivato sul forum! Vedo di informarmi perchè così su due piedi non lo so e poi ti faccio sapere. A risentirci!

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

Francesca

Buongiorno, ti passo le informazioni che ho trovato: se decidi di trasferirti a Gibilterra, la tassazione sulla tua pensione dipenderà dalla tua residenza fiscale. Gibilterra ha un sistema fiscale favorevole, con un regime di imposte relativamente semplice. La tua pensione italiana potrebbe essere soggetta a tassazione in base a vari fattori, tra cui il paese in cui risiedi e gli accordi fiscali internazionali.

Se diventi residente fiscale a Gibilterra, la tua pensione potrebbe essere tassata in base alla normativa locale, ma Gibilterra ha un trattato con l'Italia per evitare la doppia imposizione. In altre parole, la tua pensione italiana potrebbe non essere tassata a Gibilterra se è già stata tassata in Italia. Tuttavia, potresti essere chiamato a dichiarare il reddito alle autorità fiscali di Gibilterra, anche se in tal caso l'imposizione fiscale potrebbe essere ridotta.

Per quanto riguarda la residenza fiscale, le autorità di Gibilterra stabiliscono che se trascorri più di 183 giorni all’anno sul territorio, diventi residente fiscale. Quindi, se soggiorni a Gibilterra per più di 183 giorni, sarai considerato residente fiscale e potresti dover pagare le imposte locali, comprese quelle sul reddito mondiale, anche se gli accordi tra Italia e Gibilterra evitano la doppia imposizione.

Le autorità fiscali di Gibilterra monitorano attentamente la tua residenza e la durata del soggiorno, quindi è importante che registri correttamente il tempo che trascorri a Gibilterra, soprattutto se desideri evitare problemi con la doppia tassazione. Per non incorrere in complicazioni fiscali, ti consiglio di consultare un esperto fiscale per chiarire come dichiarare la tua pensione e determinare correttamente la tua residenza fiscale secondo le leggi locali.

Auguri per il tuo progetto di trasferimento!

Francesca

@Gomez Vinagre Buongiorno, hai avuto modo di dare una letta alle informazioni che ti ho dato?

Gomez Vinagre

Grazie Francesca per le informazioni. Gibilterra ha una tassazione favorevole ma non nulla sulla pensione  come il Portogallo, la Slovacchia o Dubai. E comunque interessante per chi sta in Algarve-Portogallo per la vicinanza. Mi mancano pochi anni alla scadenza delle facilitazioni Portoghesi e mi sto guardando in giro. Grazie ancora.

Francesca

@Gomez Vinagre Prego! Se ti servissero altre informazioni scrivi pure, lavvode posso aiuto volentieri.

Buona giornata