Non so' se interessa, ma proprio in questi giorni il Governo Canadese e Italiano ha messo in atto un programma per giovani italiani (fino a 35 anni) per lavorare ......varrebbe la pena segnalarlo anche qui....chissà quanti sarebbere interessati! Io personalmente ho trascorso meravigliosi 6 anni a Vancouver (ma erano altri tempi) Vedi tu cos'é meglio fare. Qui la notizia. Chiedere poi nformazioni dettagliate presso Consolato Canadese e Italiano su questo programma. Cordialmente a tutti
_______________________________________________
Mail News Magazine Community
È da qualche tempo che segnaliamo le opportunità di lavoro che la grande nazione nordamericana offre. Ma oggi la notizia è ancora più entusiasmante per chi sta meditando seriamente di espatriare.
Si tratta del bando Working Holiday, attivo da qualche giorno e promosso dai governi italiano e canadese: è rivolto a tutti i giovani italiani tra i 18 e i 35 anni che cercano un’esperienza di lavoro o di soggiorno all’estero. Dà la possibilità di vivere fino a un anno in Canada e di lavorare legalmente per i primi sei mesi. Si chiuderà solo quando saranno stati coperti tutti i posti a disposizione.
Oltre ai limiti d’età , i requisiti sono la cittadinanza italiana e il non aver mai partecipato prima a questa esperienza. La quota di partecipazione è di 120 euro, ma verrà restituita nel caso in cui la domanda arrivi a posti ultimati. Non ci sono requisiti di merito, basta battere gli altri sul tempo.
Il lavoro si cerca sul posto una volta arrivati e non ci sono restrizioni di sorta, si può svolgere qualsiasi mansione. Alla fine dei sei mesi di lavoro, si può chiedere di rimanere in Canada fino ad altri sei mesi da turisti.
Per partecipare al bando, occorre raccogliere alcuni documenti (tutti elencati sul sito dell’ambasciata canadese): alcuni moduli vanno compilati online, mentre altri vanno raccolti presso il Tribunale cui fa capo la propria città di residenza e inviati via posta alla sede dell’ambasciata di Roma.
Le domande vengono esaminate in ordine di arrivo. Se la propria domanda viene accolta, l’ambasciata invierà via mail una Lettera di introduzione della validità di 12 mesi dalla data di emissione. A partire dalla data riportata sulla lettera, si ha un anno di tempo per entrare in Canada e cercare lavoro. La stessa lettera riporterà anche la data ultima in cui sarà possibile presentarsi in un qualsiasi punto di sbarco in Canada e ricevere un permesso di lavoro.
Prima di partire è necessario stipulare un’assicurazione sanitaria valida per tutto il periodo di tempo che si intende trascorrere in Canada. Una volta arrivati, bisogna consegnare Lettera di presentazione e passaporto al funzionario di frontiera e dimostrare allo stesso di essere in possesso dell’importo minimo necessario per coprire le spese iniziali del soggiorno, pari a 2.500 dollari. A quel punto il funzionario consegnerà un permesso di lavoro con cui poter iniziare a cercare un impiego nel Paese. L’ultimo passaggio va fatto sul posto. Per poter iniziare a lavorare bisogna procurarsi un numero di assicurazione sociale in un qualsiasi Service Canada Center presenti in tutte le città canadesi.