E' ovvio che ci siano risposte diverse, dato che il costo della vita non è un tariffario, ma una somma di scelte e preferenze personali.
La cosa migliore è quella di prendere l' aereo e farti un giro per qualche giorno, in modo che puoi fare una stima di quelle che saranno le tue necessità , che saranno ovviamente diverse da quelle di chi ti da una risposta.
Posso dirti che un budget di 1000 euro per 3 persone sono molto oltre il normale budget di una famiglia bulgara, ma è il comfort di vita al quale sei abituata a determinare quello che sarà la tua spesa.
Un affitto costa tra i 200 ed i 400 euro a seconda della zona, mentre le utenze (luce, gas, acqua), difficilmente superano i 25-30 euro mensili nella bella stagione, mentre col freddo possono arrivare a 60-70. Ovviamente se sceglierai un appartamento ben arredato ma non isolato (es: vecchi bloks sovietici), spenderai molto di più, a causa dell' assenza di isolamento. Con 60-70 euro la settimana ci fai tranquillamente la spesa. Con 1000 euro riuscite a campare più che dignitosamente a Sofia, mentre se deciderai di vivere in un' altra città (Sofia è la città più cara della Bulgaria) I costi scenderebbero di un ulteriore 20-30%...