½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Permesso di lavoro in Vietnam

Nuova discussione

DiegoRuma

Ciao a tutti mi chiamo Diego e fra poco tempo dovrei iniziare a lavorare ad HCMC allo sheraton Saigon.
Chiedo a chi si sia già destreggiato con le formalità burocratiche per l'ottenimento del work permit.
Mi hanno chiesto di produrre una serie di documenti quali:
certificati scolastici
certificato penale e carichi pendenti
dichiarazioni scritte dal mio attuale datore di lavoro e quello precedente

Tutti questi documenti devono essere legalizzati (da quello che ho capito in prefettura) e poi portati in ambasciata per traduzione e sucessiva legalizzazione vietnamita.

Sono riuscito a far legalizzare i certificati scolastici e i certificati penali dalla prefettura trattandosi di documenti pubblici.

Sono davanti ad un muro di gomma invece per quello che riguarda la eventuale "legalizzazione" delle dichiarazioni dei datori di lavoro in quanto certificano rapporti tra privati e non possono essere legalizzati nè da un notaio nè dalla prefettura.

Qualcuno di voi si è per caso già cimentato con queste pratiche ed ha qualche consiglio da darmi?

Grazie mille e ci vediamo ad HCMC!

Diego :)

Francesca

Ciao Diego,

ben arrivato su ½ûÂþÌìÌÃ!

Se può essere di qualche utilità, ti segnalo il Network degli Espatriati Italiani in Vietnam dove puoi trovare i contatti di connazionali che si trovano attualmente li.

Buona serata,

Francesca

DiegoRuma

Grazie mille! Vedo intanto se mi risponde qualcuno che sa qualcosa di specifico!

silvanosm

ciao Diego,
prova a sentire il consolato Vietnamita di Torino, sono molto gentili e possono aiutarti ( puoi telefonare se sei lontano).
Io mi sono gia cimentato in queste pratiche, ma non per il VN, ed in genere il curricula basta la traduzione.
Buona permanenza. ciao

DiegoRuma

Non è stato facilissimo ma ci sono riuscito!!!:) ciao a tutti!!!!

Francesca

@ DiegoRuma > Mi fa piacere! In bocca al lupo per la nuova avventura, spero di ambienterai in fretta  :)

Francesca

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Vietnam

• Matrimonio in Vietnam
    Matrimonio in Vietnam

Per uno straniero, ottenere il permesso di sposarsi in Vietnam è abbasta complicato; viene richiesta una ...

• Formalità doganali in Vietnam
    Formalità doganali in Vietnam

Prima di andare in Vietnam, è necessario informarsi sulle normative doganali del paese. Alcuni articoli ...

• Formalità d'ingresso in Vietnam
    Formalità d'ingresso in Vietnam

A meno che il vostro paese non abbia firmato con il Vietnam un accordo di esenzione dall'obbligo di ...

• Sistema fiscale in Vietnam
    Sistema fiscale in Vietnam

In quanto expat, vi starete chiedendo se siete tenuti a pagare le tasse in Vietnam; ecco, allora, alcune ...

• Guidare in Vietnam
    Guidare in Vietnam

Per poter noleggiare o acquistare un'auto o una moto in Vietnam, dovrete essere in possesso di una patente di ...

• Sport in Vietnam
    Sport in Vietnam

In Vietnam potete praticare sport diversi a seconda della vostra età e livello di allenamento. Leggete per ...

• Il mercato del lavoro vietnamita
    Il mercato del lavoro vietnamita

C'è da dire che il mercato del lavoro vietnamita non è particolarmente aperto agli stranieri; ...

• Studiare in Vietnam
    Studiare in Vietnam

Studiare in Vietnam è un'opportunità interessante per gli stranieri in quanto le tasse universitarie ...

Tutti gli articoli della guida Vietnam