½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

crearsi un'attività in Sri Lanka

Nuova discussione

elwood1

Ciao  tutti, sono Alvise e vorrei visitare lo Sri Lanka per capire, assieme ad alcuni amici che ci son già stati (e ne sono rimasti entusiasti) com'è la qualità della vita e se è fattibile iniziare lì un'attività, come ad esempio un piccolo albergo sulla spiaggia!

Francesca

Ciao Alvise,

ben arrivato sul forum!

Saluti,

Francesca

elwood1

Ciao Francesca, grazie!
senti, posso chiederti una cosa? sai dirmi se per comprare e gestire un piccolo b&b si è obbligati, per legge, ad avere un socio singalese? ed in tal caso in che percentuale?
Grazie ciao

Alvise

Francesca

Ciao Alvise,

di preciso mi spiace ma non ti saprei dire. Ti segnalo questa discussione Investire nello Sri Lanka, vedi che risale a qualche tempo fa ma prova a contattare SimoneLogan che forse lui sa darti qualche dritta o indirizzarti.

Saluti,

Francesca

Andrea.deb

Ciao a tutti,
a chi fosse interessato dispongo di attività di Bed & Brekfast in zona turistica, centrale, lungomare e molto frequentata, vicino a Colombo, in ottime condizioni edilizie e ben recensita, con possibilità (fortemente consigliata) di ampliare il business avviando attività di ristorazione (preferibilmente cucina italiana e/o pizzeria), sfruttando la cucina esistente e gli spazi concepiti per un ristorante e mai utilizzati a tale scopo; il proprietario è cingalese ma parla molto bene Italiano; ovviamente è necessaria la conoscenza della lingua inglese per ricevere clientela internazionale; bassi costi di gestione , affitto ragionevole e potenziale elevato di guadagni. Contattatemi in privato solo se veramente interessati grazie! Andrea

Francesca

@ Andrea.deb > Ti segnalo la sezione del sito dedicata agli Annunci immobiliari nello Sri Lanka dove puoi inserire un annuncio gratuito.

Saluti,

Francesca

Robyb

Ciao, io mi ero informato l'anno scorso e approfondendo la questione era venuto fuori che l'unica, vera, indiscutibile situazione possibile e soprattutto la meno rischiosa era quella, per chi non è cingalese, quella di aprire una qualsiasi posizione giuridico/fiscale al BOI (Board of Investement) di Colombo. Poco importante la forma giuridica.... Puoi farlo come professionista tanto quanto aprire una Società di capitale, peró dovevi approcciare la cosa portando in Sri Lanka minimo 250.000 USD.
A questo punto puoi operare con tranquillità anche senza partners cingalesi, addirittura ti lasciano free taxes per 3/5 anni, prima dei quali peró non puoi ri-esportare eventuali capitali maturati dagli utili che, sei stato bravo, hai fatto con la tua nuova attività.
I 250 mila dollari non sei obbligato a spenderli tutti e/o a investirli ma questo poco importa...
In fin dei conti devi decidere proprio di spostare del tutto i tuoi interessi in Sri Lanka e stabilirti quale residente a Colombo punto e a capo...
Qualche scorciatioia poi probabilmente la trovi per muovere i soldi fuori dalla Sri Lanka ma io consiglio, prima di operare in tal senso, di andare/tornare/andare/tornare in Sri Lanka un po' di volte... ragionare a mente fredda dall'Italia e infine convincersi di aver trovato non solo il business giusto per andarsene dall'Italia ma anche di aver trovato l'avvocato giusto che puó assisterti legalmente sul territorio dello Sri Lanka con sicurezza e a mio modo di vedere non è per nulla facile e scontato come potrebbe sembrare a prima vista... Io ne ho conosciuti 2/3 di questi professionisti e garantisco che sono 'qualitativamente' lontani dall'essere la categoria di professionisti alla quale siamo normalmente abituati in Italia e sulla quale riponiamo fiducia... per non parlare poi del pnorama delle Banche che si ha a disposizione... Quindi bisogna avere i soldi poi crederci così tanto da fare il passo e provarci buttandosi a bomba.
La morale è che lo Sri Lanka è per me un paese nel quale converrebbe investire per aprire una attività all'italiana ma il governo non è favorevole a far arrivare stranieri con piccoli capitali ma almeno di medio cabotaggio, cioè dai 250 USD in avanti e in questo devo dare loro ragione perchè se si comportassero come [testo moderato]
Io sono a disposizione per offrire un approfondito progetto che ho fatto con grande amore per sei mesi circa, per lo sviluppo di una catena di food italiano di grande valorialità nelle più grandi città dello Sri Lanka, una catena che potrebbe essere sviluppata fino a 150/200 pdv e se qualcuno ci volesse credere fino in fondo lo metterei a disposizione.
Io non avevo da solo il capitale necessario per attivare il progetto e al momento ho rinunciato anche se mi è rimasta la voglia!!!

aug

Ciao mi chiamo Augusto il tuo ragionamento non fa una grinza ed è interessante ed e per questo che penso di andare nello Sri Lanka per capire un po' come gira il mercato ho conosciuto un cingalese che almeno per la lingua mi può aiutare. Mi dicono che poi di recente il governo attuale a aperto la possibilita di aprire societa sotto i famosi 250 mila dollari anche a soli europei e vero? io sarie interessato ad una partecipazione seria con un progetto concreto...... parliamone

indurua

Ciao, sono d'accordo su tutto cio' che hai detto...e' tutto vero infatti...

Mi informero' appena  posso direttamente agli uffici B.O.I. di Colombo,, riguardo a questa novita' sul
B.O.I.

Lo SRI Lanka , specie la capitale ,e' indubbiamente in crescita economica, da come si puo' vedere dai cantieri in corso per costruzioni di almeno altri 3 grand hotels che si aggiungeranno ai numerosi gia' esistenti.

Il turismo , anche quello ,si e' fatto piu' intenso , dopo la fine della guerra.

Ti ricordo solo che  che la reperibilta' dei prodotti alimentari freschi  importati italiani e'  molto scarsa e costosissima qua, AD es: il parmigiano reggiano , se lo trovi , va a rs.6250 che col cambio di oggi sono circa euro 38.30 al kg, mentre ho visto il mascarpone  italiano da gr250 a rs.1250 cioe' ad euro 7, 76, in pratica rs.5000  al kg  , cioe' euro 30.65 circa al kg.

Poi salumi italiani qua non esistono. Il vino  , partendo da quello piu' scarso  ma non italiano, costa da circa 7 euro in su, questo per via della forte tassazione sugli alcolici e le sigarette costano come in Italia.

Se Hai ancora quell'intenzione di aprire un'attivita' commerciale qua, fammelo sapere. magari potrei saper rispondere a qualche tua informazione.

Meglio mandami messaggio in privato , grazie.

aug

Ciao sono sempre Augusto ci sono novita'.
Io vorrei venire nello Sri lanka nei primi mesi dell'anno prossimo mi dicevi che c'era un tuo amico che mi poteva aiutare a fare qualche cosa .Tu quale periodo mi consiglieresti di venire

vice.vice

@Andrea.deb

Ciao Andrea, sarei interessata al tipo di attività che descrivi. Se ancora disponibile mi piacerebbe poterne parlare un po' più in dettaglio. Grazie.

vice.vice@[ link moderato ]

Vincenza

Moderato da Francesca last year
Motivo : A garanzia della tua privacy, non inserire email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Francesca

@vice.vice Salve, l'utente a cui hai scritto è inattivo da tempo, consiglio di contattarlo per messaggio privato dove potrai condividere anche i tuoi contatti.

Per accedere alla messaggistica privata, clicca sull'icona forma di bustina in alto a destra.

Grazie,

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

Alessandro Volterrani

Ho bisogno di informazioni per trasferirmi a vivere in Sri lanka

Francesca

@Alessandro Volterrani Salve, trasferirti per aprire un'attività, cercare lavoro, dopo la pensione?

Se il tuo progetto riguarda gli ultimi due casi, per favore apri una nuova discussione su questo forum Sri Lanka con domande specifiche in base a quello che vuoi sapere.

Grazie,

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nello Sri Lanka

Tutti gli articoli della guida Sri Lanka