½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Camelie del Vietnam

Nuova discussione

neruda

Ciao a tutti. Sono Sergio, grande appassionato e collezionista di camelie per hobby personale. Ci tengo a precisare che non sono assolutamente un venditore.
Il Vietnam è il regno delle camelie gialle (in lingua locale Hoa Tra Vang) e delle camelie Amplexicaulis (in lingua locale Hoa Hai Duoi), ma qui in Europa non si trovano.

Chiedo gentilmente a ciascun italiano che vive in Vietnam  e che è solito tornare in Italia qualche volta all'anno se può aiutarmi a portare qui qualche esemplare, come bagaglio a bordo dell'aereo. Secondo la legge che disciplina i protocolli fito-sanitari è consentito importare in Italia (in realtà in Europa) al massimo fino a 5 esemplari (per viaggio) per uso personale e senza alcun certificato fitosanitario a corredo.

Le camelie gialle vengono coltivate essenzialmente nel parco nazionale di Tam Dao ma è possibile trovarle in tantissimi altri luoghi, le Amplexicaulis invece in qualsiasi strada, ogni angolo o mercato locale. Io ho una cara amica vietnamita che vive ad Hanoi che mi può tranquillamente comprare entrambe le varietà di piante (alte 40cm) e consegnarvele direttamente, peraltro costano davvero pochi dollari (circa 10 a pianta).

Chi mi può aiutare a portarle in Italia, in qualsiasi aeroporto voi atterrerete? Le vengo a prendere personalmente. Io comunque vivo a Roma. In caso di Vostro acquisto vi farò il bonifico direttamente sul vostro conto corrente bancario prima che voi partiate per l'Italia. Spero davvero ci sia qualche "anima pia" che mi aiuti ad avere queste piante.

Confido in una vostra gentile risposta. Sergio

Francesca

Ciao Sergio,

benvenuto sul forum!  :)

Che belle le camelie, da dove nasce questa tua passione?

Saluti,

Francesca

neruda

Ciao Francesca. Sono un amante di aceri ma, sfortunatamente, con le temperature all'ombra che abbiamo qui a Roma d'estate gli aceri non hanno tante speranze. Pertanto dopo l'ennesimo acero morto giravo (tre anni fa) per mercatini per cercare una nuova pianta per abbellire il mio giardino. Rimasi colpito dalla bellezza di un fiore, ma senza sapere nemmeno che pianta fosse. La portai a casa...sul cartellino lessi "camelia". Il sabato successivo ne andai a prendere altre due....e settimane dopo settimane ho creato un vero vivaio nel mio giardino. Ho iniziato con camelie molte comuni fino a spostarmi su cose davvero molto rare. In Vietnam ci sono le camelie più rare, le camelie gialle, e le camelie Amplexicaulis che sono bellissime. Purtroppo il Vietam è lontanissimo...ecco perchè con il mio post cerco qualche italiano che solitamente fa la spola fra l'Italia e il Vietnam. Chissà se tu ne conosci....

Francesca

Che bello, deve essere stupendo il tuo giardino  :)

Di persona non conosco nessun connazionale che viva li ma mi auguro che il forum dia al tuo messaggio la giusta visibilità in modo che qualcuno possa aiutarti a coltivare la tua passione.

Ti auguro una buona giornata,

Francesca

neruda

Buona giornata anche a te

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Vietnam

• Sport in Vietnam
    Sport in Vietnam

In Vietnam potete praticare sport diversi a seconda della vostra età e livello di allenamento. Leggete per ...

• Tempo libero in Vietnam
    Tempo libero in Vietnam

Il Vietnam è adatto ad ogni tipo di viaggiatore, con attività che vanno dalle visite ai siti ...

• Hoi An: la città storica
    Hoi An: la città storica

Situata nella provincia di Quang Nam, a 30 km a sud di Da Nang, Hoi An è una destinazione turistica molto ...

• Phu Quoc: l'arcipelago remoto
    Phu Quoc: l'arcipelago remoto

Situata nel sud-ovest del Vietnam, l'isola di Phu Quoc, conosciuta anche come Isola delle Perle, fa parte della ...

• Sistema fiscale in Vietnam
    Sistema fiscale in Vietnam

In quanto expat, vi starete chiedendo se siete tenuti a pagare le tasse in Vietnam; ecco, allora, alcune ...

• Matrimonio in Vietnam
    Matrimonio in Vietnam

Per uno straniero, ottenere il permesso di sposarsi in Vietnam è abbasta complicato; viene richiesta una ...

• Guidare in Vietnam
    Guidare in Vietnam

Per poter noleggiare o acquistare un'auto o una moto in Vietnam, dovrete essere in possesso di una patente di ...

• Studiare in Vietnam
    Studiare in Vietnam

Studiare in Vietnam è un'opportunità interessante per gli stranieri in quanto le tasse universitarie ...

Tutti gli articoli della guida Vietnam