½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Italiani a Dresda?

Nuova discussione

wildetudor

Ciao a tutti!

Mi chiamo Tudor e sono appena arrivato a Dresda, per lavorare all'Universita. Se ci sono gruppi d'italiani qui, sarei felice di incontrarvi e magari fare nuove amicizie! Il mio livello di tedesco è, per il momento, "ungenügend" :-)

A presto,
Tudor

Francesca

Ciao Tudor,

ben arrivato su ½ûÂþÌìÌÃ!  :)

Se vuoi entrare in contatto con connazionali che vivono in città dai un'occhiata alla sezione del sito dedicata al network degli Espatriati Italiani a Dresda.

Di cosa ti occupi all'Università? Le tue prime impressioni su Dresda?

Buona giornata,

Francesca

wildetudor

Grazie Francesca. Fin qui tutto bene qui a Dresda, in generale mi piace. Faro' il ricercatore all'Universita`.
Non pare siano tanti italiani in quello gruppo, ma posto un messaggio comunque :)

Eleonora89

Ciaoooo,

dove sono gli italianiiiiii a dresda!!!

StefanoP

Ciao Eleonora,
gli italiani ci sono! Ti posso fare conoscere un pó di gente e dare qualche tip se vuoi!
Contattami!
Ciao

wildetudor

Ciao Stefano, il mio inbox qua e stato desattivato per qualsiasi motivo, ma sarrei interesato anche io! :)
Tudor

StefanoP

Ciao Tudor,
in primis ti consiglio un gruppo che si riunisce ogni settimana,
si chiama deutsche-italienische stammtisch. Lo puoi trovare in FB, Si trovano in un locale e mangiano e bevono assieme. è un gruppo per italiani che vogliono parlare tedesco e viceversa, ci sono molti partecipanti di solito 20-30 persone. Quello é il miglior punto di partenza qui a dresda per conoscere un po di gente.
facebook.com/stefano.pesce
contattami, magari ci si sente anche nel weekend, io ho un po di amici con cui esco.
Ciao

Digiorgio patrizia

Dresda e un brutto posto e di italiani ce ne sono pochi ...io dopo 6 mesi sono al sud della Germania e si sta molto meglio.....

Francesca

@ Digiorgio patrizia > Ciao! Come mai brutto, hai avuto un'esperienza negativa?

Un saluto,

Francesca

Digiorgio patrizia

Ciao Francesca... no nulla di negativo e solo che mi ci sono trovata male io...

bovetta

Ciao tudor mi chiamo paolo e faccio per ora il ricercatore all'universita di stoccarda. Come ti stai trovando all' universita di dresda? ci sono prospettive per il futuro?

wildetudor

Ciao Paolo, io mi trovo abbastanza bene qua a Dresda, non ci sono tanti stranieri da altri paesi europei, pero una volta che impari il tedesco, ti apre tante porte.
L'interazioni generali con i tedeschi lo sai gia` come sono, m'imagino :) Communque, la cita`, e particolarmente suoi dintorni, sono proprio belle qua.
Prospettive per il futuro - dipende dal tuo settore di ricerca; Dresda sta bene per le scienze di materiali, electroniche etc, ma anche (piu recentamente) alcune discipline umanistiche

bovetta

Ciao Tudor io mi occupo di elettronica e nanotecnologie all'universita di stoccarda e tu di che cosa ti occupi all'universita?

Angelapap

Ciao a tutti, sono Angela e a fine febbraio verrò a Dresda per un Erasmus. Per caso qualcuno sa se gli studentati sono già mobiliati oppure no, se al momento della compilazione del modulo di richiesta posso dare qualche preferenza o decide l'università dove mettermi? Grazie!!!

GuestPoster235

@wildetudo Che lingue conoscevi oltre l'italiano quando sei arrivato a Dresda? Come comunicavi con gli altri?

Francesca

@Hameha Salve, solo per informarti che il messaggio di wildetutor su questo forum risale a tanti anni, ma spero che legga la tua richiesta e si faccia sentire. In alternativa puoi anche scrivere un nuovo messaggio su questo forum e fare li le tue domande, così avrà più visibilità.

Un saluto,

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Dresda

Tutti gli articoli della guida Dresda