Costo della vita in Ucraina - 2015
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Ciao a tutti,
affrontiamo il tema del costo della vita in Ucraina nel 2015.
È aumentato rispetto all’anno scorso?
Dite la vostra specificando in che zona dell'Ucraina vivete.
Per esempio, quanto costa ad oggi :
> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, eccÂ…)
> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina
> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)
> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )
> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari
> cenare al ristorante, aperitivo, caffè
> cinema, teatro, palestra
Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!
Grazie per il vostro contributo,
Francesca
Buongiorno. Finalmente trovato un appartamento a kremenchug,simile agli standard europei,in affitto per un corrispondente di 200 euro mese,compresi di spese e consumi...un appartamento di tre camere(camerette),cucina(cucinetta).centro città , arredi giudicabili, ma discreti e funzionanti.esiste anche una bozza di contratto d affitto,molto personale,non credo ufficiale..Vietato bere acqua dal rubinetto,alta concentrazione batterica,usare per cucinare,ma con filtri specifici...andrò per sposarmi,mi rechero' con la mia auto italiana,con tutte le problematiche ad essa connesse,ed essendo targata italiana,mia moglie non potrà guidare...vi farò sapere per altri costi del vivere...
Ciao massimograndi,
ben arrivato su ½ûÂþÌìÌà e grazie per queste prime informazioni!
Auguri per il matrimonio a te e la tua signora, appena ti sarai ben sistemato facci sapere per le altre spese da affrontareÂ
Un saluto,
Francesca
Eccomi.rientrato in italia,esaurito il tempo di permanenza in ucraina
Sposato il 19 settembre,a kremenchug,moglie sta rifacendo i suoi documenti per cambio cognome,con tempi biblici.in buona sostanza, io non posso rientrare in ucraina,e lei non ha passaporto aggiornato per venire in Italia,fantastico!!
La vita in ucraina,costa veramente poco,energia elettrica,con condizionatore a palla tutto il mese,circa 35 euro,Trascurabili costo acqua e gas.
Benzina verde 0,70 euro litro,GPL 0,40,(spero di non sbagliare,spesso mi incasino con il cambio euro - grivna).
Il cibo costa mediamente 8/ 10 volte in meno che in italia,sempreche' ci si accontenti dei prodotti nazionali,olio,vino e pasta italiani, costano come in italia,ma spesso sono taroccature goffe.
Alte le operazione di prelievo denaro,prelevare 2000 grivna al bancomat (80 euro circa), hanno commissione media di 12/13 euro.
Impossibile circolare con auto targata italiana,sistematicamente fermati da polizia (credo sia l unico scopo della polizia ucraina)e "munti"Â con "tassa" variabile dalle 100/200 grivna (4/8 euro).
Non tutti i modelli d'auto vengono commercializzati in ucraina,e può succedere che la casa madre non garantisca l assistenza ed i pezzi di ricambio. Ho dovuto rientrare in Italia con il servo freno di una lada niva,montato sulla mia mazda,sapientemente adattato a martellate, dal maestro meccanico di turno.200 grivna.
Eppure mi sono innamorato di questa grande terra generosa,boschi imponenti,campi infiniti,persone miti..
Ciao Massimo,
ben ritrovato e grazie per l'aggiornamento... con l'augurio che tu e tua moglie possiate ricongiungervi presto!
Un saluto,
Francesca
Il costo della vita in Ucraina, dipende...se hai una rendita in Euro o dollaro direi che vivi a gratis, se invece vivi guadagnando grivne la cosa cambia. Un'appartamento in stile europeo sei sui 150/200 euro mese, poi in citta piu piccole con questa cifra hai una bella situazione, in citta piu strutturate hai una situazione normale/basso. Mangiare, costa meno che in Italia e con prodotti interni, cifre ridicole, ristoranti belli, ben arredati, bagni da spa...molto belli, bisogna selezionarli ma belli. Ieri per 2 pizze e coca cola con caffe circa 200 grivne al cambio 7,43 euro, pizza eccellente, coca la solita, caffe...accettabile, servizio incredibile. Bar, un caffe, questa mattina, 21 grivne, al cambio di oggi 0.78 euro, in questo caso costoso per gli stipendi di qui ma ne consumano a tutte le ore. Taxi, in piccole citta con 25 grivne, 0.92 euro, attraversi la citta, in citta piu grandi tipo Lviv la stessa tratta ti costa 50 grivne o 70/80 dalle compagnie furbette. Appena mangiata una fetta di torta fantastica con 8 grivne, 0.29 euro. Luce, acqua, gas costi bassissimi...un appartamento di 70mq viaggia di tasse sui 1000 grivne ma ho compreso tutte, dalla pulizia scale, alle utenze, al citofono che si paga etc etc uguale a 37 euro mese gas compreso a manetta. Poi ora non mi viene in mente altro ma quello che mi sfugge...son qua