Ciao Tito,
Sono la moglie di Luca.
Circa un mese fa sono stata alla Bundesagentur fuer Arbeit di Bonn (Villemombler Straße 101) per caso: sono medico veterinario e volevo sapere quali documenti fornire oltre al CV e al B2 (per il personale sanitario è richiesto il B2) per trovare un lavoro.
Mi hanno inserita nei loro elenchi mi hanno fissato un appuntamento per discutere meglio la mia situazione e mi hanno chiesto se avessi avuto bisogno di un interprete.
Sono stata settimana scorsa di nuovo da loro dove mi hanno proposto il corso di integrazione praticamente a costo zero, (solo libri di testo) previo un test valutativo di ammissione. Questo test si sostiene all'ESO tutti i martedì a partire da metà agosto, ma per potervi accedere devi avere un documento (credo una tessera, non ho chiesto l'intervento dell'interprete e me la sono cavata col mio tedesco) rilasciato dalla Bundeagentur fuer Arbeit. Attualmente lo sto attendendo, ma so che le deutsche post sono ancora in agitazione/sciopero, perciò non mi preoccupo se in una settimana non sia ancora arrivato nulla: d'altronde sono abituata alle poste italiane.
Quello che ti consiglio è di farti un CV in tedesco (Lebenslauf) che è più facile a farsi che a pensarlo.
SE hai open office trovi i template sia in italiani che in tedesco dell' Europass (o Cv europeo) io li ho tenuti aperti entrambi per capire quali voci fossero, e con google translate ho tradotto le informazioni e poi copia-incollate nei campi appropriati. Non sarà perfetto, ma è sufficiente per farsi capire.
Quello che posso consigliarti è di andarci al più presto possibile all'agenzia (ti ho messo l'indirizzo apposta ) con carta d'identità o passaporto e il Lebenslauf ( te lo dico in tedesco così entri nell'atmosfera giusta).
Attualmente io sto seguendo un corso intensivo (leggasi faccio lezione con gli studenti che fanno le vacanze studio) presso Inlingua a Koeln, a cui mi sono iscritta senza sapere dell'opportunità offerta da dall'agenzia. Mi ero anche informata presso la VHS di Troisdorf, ma i corsi partono a settembre, una volta alla settimana o 2, ad orari per me impossibili.Â
Inlingua ha un costo che si aggira attorno ai 500 euro (esclusa tassa d'iscrizione annuale e libri di testo) per 4 settimane di lezione (o 160 a settimana) con possibilità di recuperare le lezioni perse. A me il loro metodo non dispiace, tuttavia non credo che rinnoverò il corso con loro, a meno che non sia decisamente impossibile frequentare i corsi all' ESO ( che se non ho capito male ha 2 sedi, una vicino alla stazione ed una a Duisdorf)
spero di esserti stata utile,
Laura