volendo trasferirmi a vivere in Ecuador
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Ciao mi chiamo Gennaro e spesso sono venuto in Ecuador ...manta e portoviejo..anche Quito.....posso sapere cosa ci fai in Ecuador?
Anche io sono di Napoli e precisamente di Madonna dell arco ma vivo e lavoro a Milano.
Spero che mi puoi dare una riaposta......volendo trasferirmi a vivere in Ecuador
Ciao Gennarì,Â
io sono napoletana per parte di madre (Vomero, piazza Vanvitelli), ma sono cresciuta a Torino.  Dopo varie avventure e disavventure mi sono trasferita in Costa Rica ( paese piacevolissimo, anche se ora abbastanza caro perchè meta di molti turisti e pensionati, soprattutto nord-americani) . Successivamente sono venuta ad abitare in Ecuador, dove è cresciuta mia figlia che si è sposata con un ecuatoriano. Per stare vicina a lei vivo ora in Ecuador dove ho preso la residenza (è possibile prendere la residenza senza difficolta' se hai una pensione dai
$ 800 in su' oppure se hai qui un lavoro o degli interessi economici ) .
L'unico (a mio parere grave) inconveniente per un italiano è il fatto di non avere la Mutua, quindi di dover pagare di tasca propria medici , medicine ed operazioni ( facciamo le corna!). Per una piccola operazione (1 giorno di ricovero) che in Italia sarebbe stata gratuita qui ho dovuto spendere 3000 dollari ........(= circa 3000 euro) .Se sei sposato con un'ecuatoriana, sei "di fatto" cittadino ecuatoriano, e quindi hai la mutua (Seguro Social) come tutti gli altri ecuatoriani; ma non ti nascondo che qui la gente, anche se non ricca, preferisce pagare i medici privati...e ci sara' bene un perchè..!
La vita è "un po' meno cara" che in italia, ma non non devi farti troppe illusioni. Un operaio non puo' guadagnare meno di 350 dollari (= salario "basico") , ossia si suppone che possa vivere con tale somma anche se moooolto modestamente. Il problema è : se trova un lavoro.....! Dipende dalla qualificazione che uno ha .....
Se vuoi venire qui per mettere su' un commercio, beh alcuni italiani l'hanno fatto , soprattutto nel campo del turismo. Ti dico questo perchè mi hai accennato a Manta, Puerto Viejo...
Gli ecuatoriani sono proprio buona gente : molto attaccati alla famiglia, molto servizievoli e gentili d'animo. Come da noi, ma.....50 anni fa !Â
Se dovessi trasferirti qui, ti direi senza esitazioni di scegliere la zona della Costa (insomma quella lungo il Pacifico) che ha un clima caldo , simile a quello di Napoli . Anche la gente è piu' aperta al sorriso... Quelli "del Nord" (della zona andina, dove abito io) sono piu' riservati.
E' molto difficile darti consigli perchè non so niente di te : eta', che lavoro fai (o se sei disoccupato), se hai famiglia, perchè vuoi trasferirti, se sei un pensionato o no.  Dovresti precisarmi questi dati e poi ben volentieri cerchero' di risponderti in modo piu' preciso !  Per ora ti invio i miei migliori saluti.
Beatrice
salve, siamo una coppia di italiani a cui piacerebbe molto venire a vivere in ecuador. Siamo stati sulla costa l'anno scorso per un mese e volevamo trasferirci li e valutare di prendere in gestione un hostello non avendo l'età della pensione.... stiamo facendo le pratiche per il visto 12-IX per rimanere 180 giorni... ma quali sono i requisiti e i documenti che servono per avere la residenza definitiva? dove bisogna presentarli? Non riesco ad avere informazioni chiare....grazie