Sono contento per Gabri ed Educcio che hanno trovato Malta così accogliente.
La mia esperienza è stata molto diversa e avendo vissuto per alcuni anni in Irlanda posso dire di non essere un neofita in fatto di esperienze fuori dall'Italia.
Le cose negative sono talmente tante che passo prima alle cose positive.
La Valletta è molto bella e Mdina, la vecchia capitale, è forse ancora più affascinante.
Il porto grande di La Valletta è forse uno dei più belli che si possano vedere.
Ma come dicono onestamente gli stessi indigeni, Malta non l'hanno costruita i Maltesi ma i Cavalieri.
Lavorando nel campo dell' IT ho apprezzato la connettività a Malta che è notevole, ho vissuto nella zona residenziale di Mellieha e avere 60 Mb/s è la norma, cosa che in Italia è presente solo in grandi città .
Passiamo al tempo, che non è colpa dei Maltesi.
L'isola ha estati molto calde ma soprattutto terribilmente umide e inverni freddi, inoltre la maggior parte delle case non ha riscaldamento e quindi i mesi di Gennaio-Febbraio e Marzo sono freddi, piovosi e come se non bastasse il Maestrale tira non poco.
Le case inoltre sono spesso mal costruite e buie. In particolare Malta in questo momento sta vivendo un autentico boom immobiliare per motivi ben noti (cittadinanza europea facile per chi vi risiede) e quindi i prezzi e gli affitti sono o molto bassi o schizzano alle stelle appena cerchi di vivere in una zona diciamo carina.
Il mangiare è, per un italiano, importante e la cucina maltese è molto pesante nulla a che vedere con la vicina e splendida Sicilia e in realtà non ha preso molto dalla cultura araba.Per fortuna di ristoranti italiani ce ne sono parecchi. Ma veniamo ai Maltesi. Diciamo subito che prima dell'entrata in europa a Malta nessuna pagava tasse e lo si vede soprattutto dalla qualità bassissima dei servizi e delle strade.Non è raro che un mezzo pubblico si fermi perchè troppo vecchio.Inoltre molti maltesi si sono arricchiti con la devastazione immobiliare che ha letteralmente deturpato alcune zone dell'isola. Per finire di British hanno sicuramente conservato alcune cose importanti ma non dimentichiamo che il maltese è una lingua magrebina e convivere con culture arabe non è facile ed è presuntuoso affermare di averle capite fino in fondo.Il dio denaro comunque la fa da padrone e quindi trattare con i maltesi diventa relativamente semplice una volta capito il meccanismo.
Last but not least, sono una popolazione di rara bruttezza, per i canoni italiani, specialmente le donne, e dire che la vicina Sicilia ha donne di rara bellezza.