½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

aprire un conto corrente in tunisia e trasferire in italia

Nuova discussione

claudia e sergio

buongiorno ho una domanda da fare i  miei zii che vivono in Tunisia adesso vogliono rimpatriare per motivi di salute mio zio prende la pensione in tunisia e ha i suoi risparmi mi chiedevo è possibile aprire un conto corrente in tunisia e riuscire a trasferire poco per volta i suoi risparmi in italia con bonifici?

Francesca

Buonasera claudia e sergio,

Ben arrivati su ½ûÂþÌìÌÃ!

Spero che la mia domanda abbia un senso ma tuo zio non ha già un conto corrente tunisino nel quale viene accreditata la pensione italiana?

Ti lascio nelle mani (buone non preoccuparti!) degli amici del forum che spero sapranno illuminarti sulla questione.

Saluti,

Francesca

claudia e sergio

Ciao Francesca mio zio ha un libretto al portatore e lui ha lavorato in Tunisia e prende la pensione in tunisia stiamo facendo tutte le pratiche affinchè la sua pensione sia trasferita in Italia .. e quindi anche di seguito i suoi risparmi.

Grazie

Claudia

AntoTunisia

aprire conto corrente italiano e quindi spostare l'accredito della pensione dal conto Tunisino a quello Italiano tramite l'INPS, se il libretto al portatore è italiano non ci interessa, se è tunisino fa spostare i soldi dal libretto al conto corrente tunisino dove viene messa la pensione, fa un bonifico internazionale sul nuovo conto e passa la paura... se il libretto al portatore è italiano non erano stati dichiarati non sicuri e non venivano più fatti dalle banche? Comunque ognuno faccia come crede ma un libretto al portatore è davvero pericoloso averlo.

Trevisan

Anto&simo
Scusate la mia età !!!!!😜
Ma non ho capito bene !!! Ricominciamo
Io verrò lì in Tunisia e farò accreditare la mia
Pensione in Tunisia !
Terrò sicuramente un conto in Italia Perche ho da pagare mensilmente
Alcuni impegni .
Ecco la domanda !
Io dovrò dalla Tunisia alimentare ogni mese il conto nella banca italiana
Si può fare? È quanto mi costa ?
Grazie un abbraccio

vittorio di domenico

se il tuo conto corrente è in valuta si fino a 10.000 euro all'anno il costo di^pende dalla tua banca

AntoTunisia

allora Trevisan non preoccuparti... qui ragazzini non ce ne sono :D
ti fai accreditare la pensione su un conto in Tunisia e ogni volta che vuoi inviare soldi in Italia lo fai tranquillamente, le spese di invio non sono legate all'importo che mandi ma sono un fisso che prende la banca (che varia da banca a banca ma non è eccessivo) e un'altra somma che và pagata alle banche intermediarie. Ti faccio un esempio, la banca tunisina xxx è del circuito paribas, la tua banca è la bnl che è dello stesso circuito quindi pagheresti solo le spese di bonifico alla banca tunisina xxx, altro esempio è se la banca tua italiana è unicredit, la banca tunisina xxx non ha il contatto diretto con la unicredit quindi manda i soldi tramite il circuito paribas alla bnl (banca intermediaria) che si prende sui 25 euro (circa) e invia i soldi alla tua banca unicredit. Molti italiani infatti per bonificare aspettano di aver raggiunto una sommetta discreta e poi fanno un unico bonifico del totale. Il conto corrente che avrai qui in Tunisia sarà in euro e con questo pagherai tutte le utenze che ti servono, se vuoi puoi farne uno anche in dinari convertibili ma, almeno per le mie esigenze è inutile, io con il conto in euro faccio tutto senza alcun problema.

giovannasqua

Salve

La mia suocera di origine tunisino vive in italia da tanti anni (ha la nazionalità italiana) sposata con un italiano. Lei ha un conto corrente in una banca tunisina con denaro prodotto dalla vendita di una casa che aveva là.
lei vuole trasferire il denaro alla italia per comprare una casa, la sua banca in Tunisia ha una filiale a Bologna, abbiamo chiamato e ci hanno detto che era impossibile trasferire il denaro.   

per quello che ho ricercato c'e la possibilità di aprire un conto corrente là in Tunisia in dinari convertibile in euro  e cosi si può trasferire il soldi in italia? Per favore aiuto

Live in tunisia

Hanno ragione.

Sei i soldi sono di prevenienza interna tunisina, non li puoi trasferire all'estero.

C'e' un solo escamotage: trovare qualcuno che e' disponibile a ricevere i Dinari per consumarli in Tunisia e inviare Euro sul conto italiano di tua suocera.

Ma si tratta immagino di importi rilevanti (si parla di una vendita di una casa) e quindi, ammesso di trovare la persona disponibile, occhio ai possibili controlli, sia in Tunisia che in Italia, sull'origine di tali movimentazioni.........

Mi spiace.

giovannasqua

Grazie mille per la risposta

Live in tunisia

Di nulla.

AntoTunisia

Confermo anche se crei un conto in dinari convertibili non puoi convertire dinari in euro ma solo gli euro ricevuti su quel conto in dinari e viceversa. L'unica è cercare qualcuno che te li cambia privatamente.

giovannasqua

grazie, e se magari si compra gioielli so che può essere assurdo pero magari 5000 euro si può fare entrare, qualcosa no?

grazie ancora  :)

giovannasqua

Scusa il soldi per acquistare la casa che ha comprato la mia suocera era di provenienza italiana perché lei ha lavorato tutta la vita qui in Italia. Se questo si può comprovare magari c'è una speranza ?
Grazie

Live in tunisia

Eh......dipende da come ha fatto la procedura, da come sono entrati i soldi......dubito.

Se li ha fatti entrare su un conto in Dinari normale, non c'e' possibilita' alcuna, anche dimostrando la provenienza originale. Andava gestita la cosa al momento dell'acquisto.

Purtroppo in Tunisia i soldi che diventano Dinari non possono piu' uscire. Neppure chi ha conti in Dinari convertibili puo' versare Dinari contanti sul conto. E gli euro in entrata li si versa (anche su conti in Euro) solo se dichiarati in dognana o se entrano tramite bonifico internazionale.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Aprire un conto in banca in Tunisia
    Aprire un conto in banca in Tunisia

L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet