Espatriare con famiglia in Arabia Saudita
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
Andare a vivere all'estero con la famiglia richiede una notevole preparazione.
Parlaci della tua esperienza: quali sono le cose da organizzare quando si pianifica un trasferimento con famiglia in Arabia Saudita ? Quali sono le sfide da affrontare ? I tuoi ragazzi si sono adattati facilmente alla nuova realtà ?
Pensi che l'Arabia Saudita sia un buon paese dove far crescere i figli e creare una famiglia ?
Grazie in anticipo per il tuo contributo,
Francesca
Ciao!
Noi ci siamo trasferiti in Arabia Saudita a Riyadh per il lavoro di mio marito nel 2014.
Per prima cosa mio marito e' dovuto venire a Riyadh fare tutte le carte e le procedure per ottenere l'iqama e per poter poi invitare noi (io e le nostre figlie).
Poi abbiamo fatto noi la trafila per poter avere l'iqama.
Sul mio blog spiego la procedura che abbiamo seguito sia per il Family Visa che per l'Iqama.
Per quanto riguarda le scuole consiglio di organizzarsi per tempo perché nelle scuole internazionali più rinomate ci sono liste d'attesa!
Consiglio inoltre alle famiglie con figli di valutare l'opportunità di vivere in un compound.
Le nostre figlie si sono adattate subito al nuovo ambiente nonostante non sapessero parlare inglese.
Tutto sommato vivere a Riyadh non è male, noi siamo contenti di questa esperienza, ma non so se riuscirei a vivere nel deserto per molti anni.
Giovanna
Consiglio
Ciao Giovanna e grazie per la testimonianza!
Per quel che concerne l'iscrizione a scuola, suppongo vada fatta dall'Italia prima della partenza.
Con quanto anticipo va pianificato questo aspetto per evitare problemi?
Grazie mille e un salutoÂ
Francesca
È sicuramente meglio informarsi e contattare le scuole prima di arrivare a Riyadh così si avrà un'idea su ciò che offere la città .
È buona cosa quando possibile avere un primo incontro e visitare l'istituto per essere più convinti della propria scelta.
Le scuole internazionali, come del resto ovunque, non costano poco!