½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Studiare in Marocco

Nuova discussione

Nadine 66

Ciao a tutti ,
Mi chiamo Nadia , quest'anno ho ottenuto il diploma di maturità in lingue e vorrei continuare gli studi nel mio paese d'origine (Marocco) studiando economia in una delle facoltà di Casablanca ( Ain Sebaa o Ain Chock ) ma non so come iscrivermi so solo che ho diritto all'iscrizione fino al 9 Settembre , Per favore aiutatemi .
Grazie ...

Francesca

Ciao Nadia,

Ben arrivata su ½ûÂþÌìÌÃ!  :)

Hai già provato a contattare la segreteria delle due Università? Secondo me ti sapranno indirizzare sui passi da compiere per l'iscrizione.

Un saluto,

Francesca

HaJaR1994

Ciao Nadia,
Mi chiamo hajar. Anch'io come te  ho preso il diploma di maturità in Italia e avevo anche iniziato gli studi universitari a Torino. Per problemi famigliari sono tornata qua. Senza perdere la speranza di continuare gli studi mi  sono informata su come fare. Come sai anche tu non ti dicono mai chiaramente cosa devi portare e quanto tempo ci vuole. Per dirti come stanno le cose  ti dico già che perderai questo anno scolastico. innanzitutto ti servono:
- il tuo diploma di maturità cartaceo che devi andare a ritirare dal tuo istituto.
- la traduzione del diploma di maturitá in lingua francese o araba da un centro di traduzione.
-  A me hanno chiesto anche il programma svolto nei 5 anni, visto che ero la prima ad essere entrata con un diploma di ragioneria  e ahimè anch'esso tradotto.
Devi portare il tutto in un dossier al ministero dell'istruzione che si trova a Rabat. Ti fanno compilare un foglio e prendono il tutto.  Ti servono mesi di attesa e nervi saldi.
Nel ministero ogni tot mesi si riunisce una giuria che valuta la veridicità dei diplomi. Troverai africani in attesa, gente disperata per avere la cosiddetta " équivalence de baccalauréat".  Per l'università il tutto è facile, appena esce questa equivalenza, la porti all'università con il diploma di maturità, ti iscrivono nel giro di una settimana. In questo anno fai come ho fatto io, fai un istituto francese per non perdere l'anno invano. Se hai bisogno questo è il mio numero

Moderato da Francesca 8 years ago
Motivo : A garanzia della privacy, comunica numero di telefono tramite messaggeria privata
Nadine 66

Si Francesca ho provato a contattarli sia per telefono che via email ma niente purtroppo ...
diffati ora vorrei sapere se per forza devo fare questa candidatura che mi ha detto Hajar perchè non vorrei perdere un anno inutilmente

Francesca

@ Nadine 66 > Posso ipotizzare che essendo agosto magari siano chiusi altrimenti non si spiega il fatto che non rispondano. Segui le indicazioni di Hajar, mi piace ti abbia ben spiegato la trafila da seguire, ad ogni modo se hai domande da farle utilizza il forum per chiedere quello di cui hai bisogno.

Laura sofi

Ciao , vorrei più informazioni riguardanti quello che hai scritto,ma seriamente servono dei mesi? Ho studiato in italia preso la maturità e mi è stato offerto un posto di lavoro qui a casablanca. Mi hanno chiesto pero l'equivalenza del diploma per il contratto di lavoro e mi è stato chiesto di farlo subito. Come faccio?

Francesca

Laura sofi ha scritto :

Ciao , vorrei più informazioni riguardanti quello che hai scritto,ma seriamente servono dei mesi? Ho studiato in italia preso la maturità e mi è stato offerto un posto di lavoro qui a casablanca. Mi hanno chiesto pero l'equivalenza del diploma per il contratto di lavoro e mi è stato chiesto di farlo subito. Come faccio?

Ciao Laura sofi! Ti informo che questa discussione è inattiva da qualche anno ormai.
Per l'equivalenza dei titoli di studio, forse presso il Consolato italiano a Casablanca sanno dire come muoverti.

³§²¹±ô³Ü³Ù¾±Ìý :cheers:

Lucia Nur

Si x l equipollenza così come per qualsiasi documento qui in marocco servono mesi e tantissima pazienza, non pensate di cavarverla in un paio di settimane, non esiste!!!
Non c entrano nulla i mesi estivi, indipendentemente in qualsiasi momento dell' anno è Così, quindi non programmate mai con tempi stretti....

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Casablanca

Tutti gli articoli della guida Casablanca