½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Gestire la nostalgia in Turchia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Vivere da espatriato in Turchia è un’esperienza di vita importante.

Distanti da famiglia ed amici è normale che a volte faccia capolino la nostalgia di casa e per quello che ci si è lasciati alle spalle.

Come la gestite e cosa vi aiuta a stare meglio quando provate questo stato dÂ’animo?

Esistono dei posti in Turchia dove vi piace andare per superare la malinconia?

Secondo il vostro vissuto, che consigli potete dare per aiutarci a combattere la nostalgia?

Grazie in anticipo,

Francesca

vitop

Ciao Francesca,
Vivere da espatriati in Turchia non e' un esperienza importante.
Nostalgia o stato d'animo un po' malinconico, fa parte un po' della cultura Italiana, piangersi un po' addosso ogni tanto , puo' piacere a qualche connazionale.
Ma chi oggi va' via ed espatria, non lo fa come in tempi passati, dove si lasciava il cuore e si trovava la freddezza altrui, oggi si lascia la rabbia e si trova la calma, quindi il sentimento malinconico e' meno accentuato, raramente oggi i connazionali espatriati, parlano di un eventuale rientro o di nostalgia, in tempi passati differente il ricordo del paese, il ricordo familiare o amici era presente in ogni minuto della giornata.
Penso questo era un discorso da fare, negli anni 1960-1970, oggi poi con tutti i mezzi di comunicazione se uno lo desidera, rientra in poco tempo, tramite video skype per esempio o di persona 2 3 ore di aereo a basso costo, molto differente dal passato, dove un eventuale nostalgia la si doveva far passare piano piano per forza, poche soluzioni se non addio al lavoro ed espatrio, oggi sabato e domenica sono sufficienti per rientrare a casa e vedere chiunque senza poi spendere cifre folli.
Penso un argomento del passato, Francesca.
Ti saluto Vito

Francesca

Ciao Vito,

Non credo sia un tema del passato...dobbiamo contestualizzare l'argomento nel nostro qui e ora.
Concordo ad ogni modo con te che l'espatrio vissuto cinquant'anni si accompagnava ad un carico emozionale diverso rispetto a quello dei giorni nostri.
La tecnologia accorcia le distanze e mitiga un poco la nostalgia ma non l'allontana...a mio parere ovviamente  ;)

Un saluto a te,

Francesca

Ykt

Tutto sommato e bello vivere in Turchia...