½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Trasferimento a Lagos

Nuova discussione

Deb76

Ciao a tutti,

Un appello a tutti gli italiani che vivono a Lagos: com'e' la vita? Sto valutando l'ipotesi di trasferirmi con mio marito (nigeriano) e i nostri figli in Nigeria. Abitiamo in UK da 4 anni ma io non ce la faccio piu'. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sulla qualita' della vita, lavoro, pro e contro, com'e' la scuola italiana....grazie

Francesca

Buongiorno Deb76,

Ben arrivata su ½ûÂþÌìÌà e auguri per il vostro progetto!  :)

Un saluto,

Francesca

Giudy

Ciao,
io mi chiamo Giuditta. Ho vissuto a Lagos, ultima volta ci sono stata in dicembre 2016, tornata in gennaio. Cosa ti interesserebbe sapere? Penso di poterti dare dei consigli perchè l'ho vissuta in modo abbastanza "non-turistico". Ciao!

Deb76

Ciao.
Grazie x avermi risposto. In che zona abitavi? Lavoravi? Avevi amicizie? Scuole x bambini? Sicurezza?
Grazie

Giudy

Ciao...allora, intanto dovreste farvi un'idea su dove vorreste vivere in Nigeria. Secondo me per viverci, soprattutto da europei...le opzioni sono principalmente Lagos o Abuja. Io ho vissuto a Lagos (quartiere okota-middle class) e per un periodo a Owerri, imo state...in quella che viene definita "igboland". Ma non c'era paragone, troppo "village"!!! Nei villaggi, o piccole città ci sono poche possibilità, a livello di scuole secondo me siamo molto sotto lo standard (spesso i bambini parlano dialetto e nemmeno bene inglese!!!!). Tutt'altra storia è lagos. Scuole buone sia pubbliche che private, quartieri sia con anche europei o americani, volendo, sia della classe media, ma molto ok. Lavoravo sì come interprete tra un'azienda italiana e una nigeriana. Amicizie... Sarà il tuo ultimo problema in Nigeria!!!! La gente fa a gare x fare amicizia con te :) I punti dolenti sono sicurezza ed elettricità. L'elettricità c'è a momenti, sopravvivi con il generatore. La sicurezza.. Parliamo di una metropoli, bisogna stare attenti. Molto caotica, bisogna imparare a muoversi e ad avere gli occhi bene aperti!!!

Deb76

Grazie x aver risposto. Mio marito e' igbo di enugu. Avendo figli non me la sentirei di mandarli alla scuola locale ma a quella italiana a Lagos, tra l'altro migliore di quella inglese. Abiterei a Victoria island ma non so quanto sia cara. La tua azienda ti ha dato la casa? Io sono insegnante.

Giudy

Ok, capisco! Il mio fidanzato è di owerri, quindi parliamo dello stesso background.Beh Victoria Island o Ikoyi sono le zone "in" di Lagos!! Fatte per gli "expats", spesso ingegneri dell'Europa o asia, per cui vai tranquillissima!!! Io lì ci andavo per divertirmi, non avrei potuto viverci... ma dipende dalle prospettive, vivendo in uk poi magari per voi converrebbe anche. A me ha dato un appartamento a okota l'azienda nigeriana, ma non ci vivo stabilmente, vado e vengo all'occorrenza per cui non avrebbe senso avere una casa. Le scuole di quella zona, private inglesi o anche italiana, hanno standard europei per cui anche in questo caso non mi preoccuperei... La sicurezza in quelle zone è alta, è in altri quartieri che si manifestano i problemi.

Deb76

Che bello trovare qualcuno con fidanzafo igbo : )

Giudy

:D:D ...ndi igbo kwenu! Si, fa piacere trovare qualcuno con cui si ha esperienze in comune

Deb76

Parli igbo? Io solo qualche parola ma spero di imparare. Sei in Italia ora? Di dove sei? Io vengon Italia ad aprile x le vacanze e ad agosto andiamo in Nigeria x la prima volta in Nigeria.

Giudy

mah, parlo un po' di igbo....più che altro lo capisco! :) Invece un consiglio che mi sentirei di darti (anche se forse quello lo sai già!!) è di imparare bene il pidgin o broken, ovviamente con l'inglese vai dappertutto ma se parli pidgin passi subito ad un altro livello.
Sì, sono in italia adesso e vivo a Udine. Wow, per la prima volta in Nigeria insieme.....secondo me starete bene!! Io ogni volta non vedo l'ora di andarci, tant'è che sto cercando possibilità di lavoro che mi portino là più spesso. Insomma, se entri nella mentalità del luogo...ti troverai benissimo!!! ;)

Deb76

Io sono di Monza. Broken English lo capisco un po'.  Vedro' quando saro' li che possibilita' di lavoro ci sarebbero. Stare in Inghilterra non mi piace tanto.....

Deb76

Ok grazie dei consigli. Broken English un po' lo capisco. Vedro' anche una volta li che possibilita' ci sarebbero per insegnare....

Giudy

Guarda..io ti posso dire che penso ti troverai bene. Gente allegra, ospitale....se tu anche ti poni nel modo giusto non dovresti avere problemi. Mi farai sapere  come è stato il primo impatto!! ;)

Deb76

Scusa se ti rompo ancora....e la sanita'? L'assicurazione medica e' costosa?

Giudy

no no, figurati..niente! Anzi se vuoi dimmi che in privato ti do qualche contatto mio tipo e-mail, così in caso mi puoi sempre chiedere ciò che ti viene in mente (calcola che io ho vissuto praticamente come un locale lì, non avevo quasi relazioni con "bianchi"  :D ). Allora, io non ho mai avuto bisogno di nulla a livello medico...a parte medicinali da banco al massimo. Io so che gli ospedali però vengono ritenuti molto costosi e che non c'è un servizio sanitario nazionale come in italia (le cure le passano solo a chi ha più di 60 anni mi pare) per cui ti devi pagare tutto. Questa è la ragione per cui (non so se tu abbia mai guardato film di nollywood o home videos...) sia nella realtà che appunto nei film vedrai spesso gente che chiede soldi in prestito per curare familiari ecc....è per questa ragione. Le cure si pagano, molti non se le possono permettere.
Ma ripeto, magari voi vivendo in una zona creata apposta per l'elite o per gli stranieri, potreste avere altre opportunità. Sicuramente ti consiglio di prendere (e di far prendere anche ai tuoi figli se non sono tanto piccoli) i farmaci antimalarici. Sono molto importanti, purtroppo le zanzare sono un problema reale...

Giudy

Ah, per quanto riguarda l'assicurazione medica posso chiedere il costo, ti faccio sapere ;)

Deb76

Ciao Giudy,

Come va? Ascolta curiosita'....ma tu quanto l'hai pagato il visto x la nigeria? A me stan chiedendo i prezzi piu' svariati. Da un minimo di 235 sterline a 400. In Italia ho visto che chiedono meno....ma ti chiedono estratto conto? Stavo pensando di farlo in italia ma non easendo piu' residente non sono sicura me lo facciano. : (

Giudy

Ciao!! Tutto bene grazie, infatti mi chiedevo se fossi partita :) a me costava sui 200€, ma andavo direttamente all'ambasciata nigeriana a roma a farlo. O meglio, inviavo tutto via posta (lettera d'invito, mio passaporto, fototessere ecc) e poi andavo personalmente a ritirarlo, ma solo per fare prima. Secondo me tu comunque essendo italiana dovresti riuscire a farlo in italia....al massimo contatta direttamente l'ambasciata. Tu essendo sposata con un nigeriano non hai il doppio passaporto? In caso ti conviene farlo quando sarai là, è sicuramente un plus!

Deb76

Pazzesco. Penso sia l'unico stato al mondo che chieda 200 euro x un visto turistico. Alla fine 235 sterline siam li. Partiamo in agosto. Dobbiamo ancora fare vaccinazione febbre gialla che qua costa la bellezza di 60 sterline. Moltiplicato x 4...altra fortuna.
I bambini fanno il passaporto ma io non posso. Se potessi lo farei ma lo fanno solo se hai almeno un genitore nigeriano.

Insomma mi sento overwhelmed : (

Giudy

Si...ti posso capire!! Sono costi purtroppo, io oltre ai 200€ ci dovevo mettere anche il viaggio x riprendere i documenti a Roma, altri 100 e passa €!! Però il vaccino per la febbre gialla di certo l'avevo pagato molto meno.. credo solo il ticket. Mi sembra strano x il passaporto nigeriano, a me hanno detto che una volta sposata non sarà un problema (solo che lo farai a lagos). Appena arriverai all'aeroporto, ti chiederanno il certificato giallo, almeno per gli italiani è così... lì certificano che hai fatto i vaccini più importanti da più di 7gg. Se non ce l'hai...ti tormentano fino a che non gli sganci soldi. Infine, vi distribuiranno le carte d'arrivo per ogni passeggero, nigerian passport holders sono divisi dagli altri....

Andrea Cremona

Ciao ho una opportunità a Lagos, sono preoccupato per le questioni note, sicurezza in primis, vorrei magari portare la famiglia ma me lo hanno sconsigliato.
Non vorrei dover mandare loro in giro con la scorta o chiuderli in casa.
Scusa le domande banali ma davvero ho sentito un pò di tutto........
Se hai tempo per darmi informazioni nel bene e nel male che mi aiutino a capire e decidere te ne sarei grato davvero.

grazie.

Andrea 38 anni Milano

Moderato da Francesca 7 years ago
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico
Giudy

Ciao, se ti rivolgevi a me.... sì, non ho problemi a rispondere a qualsiasi tua domanda/curiosità per quanto possibile :)
Io attualmente non vivo a Lagos, ci trascorro dei mesi all'anno per lavoro (interprete), sebbene recentemente abbia anche io fatto un colloquio per un lavoro stabile là.
Dato che parli di scorta, non so che tipo di lavoro tu vada a fare a Lagos, per alcune professioni in effetti è consigliabile....per altre no.....se vuoi la conversazione la continuiamo in privato tramite mail (ho visto che hai lasciato l'indirizzo). Dimmi solo se sei d'accordo. Grazie, saluti

Andrea Cremona

Si Giudy certo con piacere continuiamo pure sulla email aspetto tuo contatto.
grazie mille.
Andrea

Andrea Cremona

scusa non ci avevo pensato ho lasciato l'indirizzo in buona fede......

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Lagos

• Scheda informativa Nigeria
    Scheda informativa Nigeria

“Seduta†sulla costa occidentale dell’Africa, la Nigeria è uno dei più grandi ...

Tutti gli articoli della guida Lagos