½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Come risparmiare vivendo in Francia

Francesca

Buongiorno a tutti,

In che misura vivere in Francia incide sul vostro budget mensile?

Prima di partire, vi eravate fissati un limite per le spese e siete riusciti a rispettarlo?
Ce la fate a mettere da parte qualcosa oppure no?

Avete dei suggerimenti per aiutarci a risparmiare vivendo in Francia?
Ad esempio: posti dove andare a fare compere (supermercati, outlet..), un operatore telefonico che propone tariffe competitive, un abbonamento per il trasporto pubblicoÂ…

Esistono delle applicazioni mobili o siti web che offrono promozioni e sconti su prodotti e servizi?

Scriveteci tutto quello che vi viene in mente in base alla vostra esperienza ed alla città dove vivete.

Grazie in anticipo,

Francesca

Vedi anche

Come aprire un conto bancario in FranciaEvoluzione dei servizi bancari in FranciaProtezione del patrimonio per un espatriato in Francia Lavorare e vivere a colmarUltimi aggiornamenti nella normativa sul lavoro in Francia
Focaccianelcaffellatte

In Francia la spesa è più cara; consiglio di fare la spesa al mercato o ai supermercati tedeschi della Lidl. Un supermercato abbastanza conveniente è il SuperU.
La benzina e il gasolio però costano meno e una volta presa la residenza francese, il rimborso delle spese mediche è maggiorw. Il problema sta nella qualità e nell'offerta del servizio ( medici poco preparati e liste di attesa per appuntamenti da oculisti, dermatologi o altri specialisti di circa un anno!).
La scuola pubblica non richiede spese e la privata francese è economica generalmente ma il programma scolastico non può competere con quello italiano o tedesco per esempio.