½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Vivere in Colombia da pensionato

Francesca

Buogiorno a tutti,

Se siete pensionati in Colombia raccontateci la vostra esperienza!

Quali sono i motivi che vi hanno portato a preferire la Colombia su altre destinazioni: clima, costo della vita, regime fiscale agevolato?

Quali sono le formalità burocratiche da espletare per il trasferimento della pensione? Vi siete avvalsi dei servizi di un’agenzia specializzata o avete fatto da soli?

Altro punto importante su cui concentrarsi è il sistema sanitario in Colombia: com’è strutturato, che qualità di servizi eroga ed in che misura potete avvalervene?

Quali consigli potete dare ai futuri pensionati per meglio organizzare il loro trasferimento?

Grazie mille per il contributo,

Francesca

Vedi anche

Vivere in Colombia: la guida per espatriatiSEBE DIFFICILE CHIEDERE AIRE COLOMBIAottenere la cittadinanza colombiana per matrimonio da + di 10 anniCittadinanza e naturalizzazione in Colombia±·²¹³ú¾±´Ç²Ô²¹±ô¾±³Ùà
Mauro Lettere

Ciao sono mauro lettere pensionato italiano ex inpdap vorrei sapere come funziona la detassazione sulle pensioni erogate da stato italiano accordo bilaterale Italia colombia firmato il 28 gennaio 2018 grazie

serdeste54

Ciao sono sergio. anche io, come mauro, vorrei sapere come funziona la detassazione sulle pensioni erogate da stato italiano accordo bilaterale Italia colombia firmato il 28 gennaio 2018, ma nessuno risponde! è previsto un un minimo della pensione per conseguire la residenza? bisogna essere iscritti all'AIRE?...grazie

Francesca

serdeste54 ha scritto :

Ciao sono sergio. anche io, come mauro, vorrei sapere come funziona la detassazione sulle pensioni erogate da stato italiano accordo bilaterale Italia colombia firmato il 28 gennaio 2018, ma nessuno risponde! è previsto un un minimo della pensione per conseguire la residenza? bisogna essere iscritti all'AIRE?...grazie

Buongiorno Sergio, probabilmente non ci sono tanti pensionati italiani che vivono in Colombia.
Comunque da quello che so l'iscrizione all'AIRE è obbligatoria se vuoi stabilire la residenza in Colombia.
Approfondisci il fatto dell'assistenza sanitaria ossia: se sei residente in Colombia verifica fino a che punto potrai avvalerti dell'assistenza sanitaria italiana semmai ti recassi in Italia per un periodo di vacanza.
Probabilmente ti potrai avvalere solo di cure del pronto soccorso.
Di più non ne so ma credo sia un aspetto che devi approfondire in caso optassi per un trasferimento in Sud America.

Cordialmente,

Francesca

serdeste54

Grazie Francesca.  :)