Vivere in Ghana da pensionato
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buogiorno a tutti,
Se siete pensionati in Ghana raccontateci la vostra esperienza!
Quali sono i motivi che vi hanno portato a preferire il Ghana su altre destinazioni: clima, costo della vita, regime fiscale agevolato?
Quali sono le formalità burocratiche da espletare per il trasferimento della pensione? Vi siete avvalsi dei servizi di un’agenzia specializzata o avete fatto da soli?
Altro punto importante su cui concentrarsi è il sistema sanitario in Ghana: com’è strutturato, che qualità di servizi eroga ed in che misura potete avvalervene?
Quali consigli potete dare ai futuri pensionati per meglio organizzare il loro trasferimento?
Grazie mille per il contributo,
Francesca
Dipende da quanto prendi di pensione.
Clima facilità di vita e grande rispetto degli anziani sono i fattori SI
costo della vita è sistema sanitario (che per essere accettabile deve essere privato) sono i fattori NO
Tirando tutte le somme a meno che non hai proprietà in loco per un italiano non è un buon posto per andare in pensione. Magari per passarci i 6 mesi freddi italiani, si, sicuramente si
Ciao a tutti
Finalmente forse a 68 anni mi sono deciso di fare il pensionato. Sono sposato con una Ghanese da ben 27 anni e devo dire che tra alti e bassi ancora oggi viviamo molto bene insieme. Abbiamo deciso di venire in Ghana nel mese di ottobre-novembre per vedere se vi sono i presupposti per venirci a vivere almeno 6 mesi l'anno. Per il lavoro che ho svolto fino allo scorso anno ho visitato parecchi stati africani (R.D.C.-Ethiopia-Tanzania-Marocco-Eritrea ecc.) e diciamo che i mal d'Africa esiste e come. Io mi sono sempre trovato molto bene con la gente di tutte le nazioni che ho visitato ho sempre cercato per quanto possibile integrarmi con loro e direi che ci sono quasi sempre riuscito.
Ora per quanto riguarda la mia futura vita in Ghana abiterò in una casa di mia proprietà ad Accra nella zona del "Centro commerciale MELCOM " sula strada per Thema. L'unica cosa che mi preoccupa sono i trasporti.Ho intenzione di acquistare una macchina di seconda mano ma non so se conviene portarla dall'Italia o acquistarla in loco, Mi potete dare qualche indicazione? Ho messo in budget la somma di 10.000,00 euro
Grazie a tutti Adriano
Ciao Adriano con quei soldi puoi prendere una discreta utilitaria nuova tipo hunday che per me è la scelta migliore non avrai problemi per almeno una decina d'anni.
L'usato non è conveniente per la cultura della povera manutenzione.
Buona pensione!
Ciao Adriano, mi piacerebbbe incontrarti ad Accra. Ho prenotato presso Hotel City Accra dal 12/4/23 al 17/4/23.
Sarà un piacere incontrarti. In hotel chiedi di Maurilio. Oppure mi puoi scrivere a [ link moderato ]
Grazie
Mauri
Motivo : *a tutela della tua privacy, non pubblicare indirizzo email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Ciao Adriano, mi piacerebbbe incontrarti ad Accra. Ho prenotato presso Hotel City Accra dal 12/4/23 al 17/4/23. Sarà un piacere incontrarti. In hotel chiedi di Maurilio. Oppure mi puoi scrivere a [ link moderato ]
Grazie
Mauri
-@Mauri Tranquillo
Ciao Mauri, solo per informarti che il messaggio di Adriano sul forum risale al 2017. Spero comunque che legga il tuo messaggio e ti risponda.
Saluti,
Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ