½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Registrare una nascita in Austria

Francesca

Buongiorno a tutti,

Qual è la procedura da seguire per registrare la nascita di un figlio in Austria:

A che ufficio devono rivolgersi i genitori, serve un appuntamento, quali documenti vanno presentati?

Entro quanti giorni dalla nascita va fatta la registrazione? EÂ’ necessaria la presenza di madre e padre, in caso di coppie non sposate come ci si comporta?
Dopo quanto tempo viene rilasciato il certificato di nascita, c’è una tassa da pagare?

Che procedura avete seguito per registrare la nascita nel vostro paese dÂ’origine? Il bambino ha acquisito la doppia cittadinanza?

Grazie in anticipo per le informazioni,

Francesca

Vedi anche

Vivere in Austria: la guida per espatriatiVivere in Austria da pensionatoNuovi utenti del forum Austria: presentatevi qui - 2023Allevamenti di Cani in AustriaCerco casa in affitto a Salisburgo max 600,00 €
Luella

Ciao
Io sono andata al comune di residenza dove è nata la bambina e poi ho fatto la paternità e maternità. Loro mi hanno dato il geburtsurkunde. Per quanto riguarda i documenti bisogna contattare il conosolato di Vienna che provvederà a richiedere il nulla osta al comune di residenza Aire in Italia. Questa procedura dura almeno 1 mese.
La lentezza del consolato  aggrava la situazione nel qual caso la mamma debba corrispondere dallp statp austriaco il kinderbetreuungsgeld che come nel mio caso è bloccato fino alla ricezione dei documenti di identità della piccola.

Saluti