Allora… Ecco le bollette che mi arrivano a intervalli più o meno regolari e come le pago:Â
- Affitto mensile: bolletta (cartacea) solo quando cambia l'importo. Per i pagamenti ho dato alla banca un ordine permanente, ma sarebbe possibile anche il sistema di addebitamento diretto.
- Imposte, 4 – 5 volte l'anno: fatture cartacee, pagamento con ordine online.
- Premi cassa malati, che possono essere pagati mensilmente, bimensilmente, per trimestre, semestre o annualmente. Molte casse concedono uno sconto dall'uno al due per cento a chi anticipa i premi di sei mesi o di un anno, dal che risulta un bel risparmio. Personalmente ricevo su una piattaforma online una sola fattura l'anno che pago tramite addebitamento diretto. Le partecipazioni ai costi le regolo invece tramite ordine online.
- Premi altre assicurazioni, di regola una fattura l'anno per ogni contratto. Le ricevo su una piattaforma online e le pago tramite ordine online.
- Energia, due fatture cartacee l'anno che pago tramite ordine online.
- Telefono e internet: Non ho il telefono fisso. Per il cellulare ho il prepaid che carico online pagando con carta di credito. Quanto a internet, per me è sufficiente la banda minima che è gratuita.
- Canone radio/TV annuale, fattura cartacea, pagamento con ordine online.
- Carte di credito (ne ho due). Ricevo le fatture mensilmente su due distinte piattaforme online. Le pago in automatico tramite addebitamento diretto. Questo per il fatto che quando le pagavo singolarmente ogni tanto mi capitava di mancare un termine, e allora di caricano un interesse spaventoso.
Pagare in contanti presso l'ufficio postale è ormai una cosa d'altri tempi. Dal mio ultimo versamento fatto in questo modo saranno passati sicuramente 30 anni, se non di più. Anche al tempo in cui non esisteva ancora internet c'era pur sempre l'ordine di pagamento per corrispondenza. Tieni conto che con il versamento in contanti il destinatario non riceve di fatto l'intero importo, visto che la posta gli carica una tassa non indifferente. Cosa abbastanza singolare, considerato che giuridicamente i costi del pagamento andrebbero a carico del debitore. È comunque chiaro che le aziende recuperano queste somme calcolandole nel prezzo del loro servizio rispettivamente della merce venduta.
Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati? Io ricevo una prima fattura per versare un anticipo. Sei mesi dopo segue il conteggio per il consumo effettivo.
Si può fare l’autolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)? Esistono sistemi di autolettura, ma le modalità dipendono dal fornitore e dal tipo di impianto. Dove abito io abbiamo ancora il sistema tradizionale.