½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

URGENTE PRONTO SOCCORSO OSPEDALIERO

Nuova discussione

ANGELO LAINATI

nella malaugurata ipotesi di necessitare di una assistenza medica immediata, specie se il malcapitato fosse anzianotto e solo in casa, come si deve regolare? Può usufruire degli stessi servizi disponibili in Italia (esempio guardia medica, ambulanza) o che altro fare? Attivare un codice verde?
Forse l'argomento non è proprio ameno ma, comunque, credo possa rappresentare un aspetto (remoto) di vita quotidiana.
angelo

Roger_padano

Qui se ne parlava, almeno in parte (therad esistente) /forum/viewtopic.p … 19#3504838

Saluti

ANGELO LAINATI

grazie per le delucidazioni.
non ho però trovato a quale numero telefonare in caso di urgenza.
angelo

DARIO ALFREDO VIALE

le urgenze, per quanto posso testimoniare (distorsione della caviglia) sono rapide ed efficienti
ospedale san antonio a Porto, ottima esperienza, attesa 20 minuti, radiografia e visita, il tutto in un'ora
ticket 28€

ANGELO LAINATI

d'accordo, se vai all'ospedale con le tue gambe. Io, però, sottopongo all'attenzione il caso in cui sei in casa e non puoi muoverti. In tale circostanza chi chiami (a chi), chiedi un intervento di urgenza, ma alla risposta chi filtra la tua necessita, ovvero se mandare un'autoambulanza, un medico o altro?

SBERTAN

Ciao,
il numero per le emergenze è  UNICO   in tutta EU

è il       112

La direttiva europea prevede che attraverso il 112, sia da telefono fisso che da cellulare, il cittadino europeo possa chiedere l'intervento di emergenza grazie a una centrale operativa in grado di smistare la richiesta al terminale adeguato.

Alcuni Stati membri (Danimarca, Estonia, Finlandia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Svezia) hanno adottato il 112 come numero unico di emergenza, mentre negli altri Stati membri il 112 funziona in parallelo con i numeri di emergenza nazionali.

ANGELO LAINATI

grazie sbertan, sei preparatissimo e prontissimo nelle risposte. Saluti, angelo

SBERTAN

Mi sono semplicemente aiutato con una ricerca in rete ... però del numero unico già sapevo ..... è che noi in ITA  lo abbiamo "solo" da questa estate , mentre LORO  credo da prima.

Un saluto

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo