Menu

Attività gratuite per il tempo libero in Tunisia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Parliamo di tempo libero: nella zona dove vivete organizzano attività cui si può partecipare gratuitamente?

Quali sono le cose gratuite da fare in Tunisia e quali consigliate a seconda della vostra fascia d’età?

A chi rivolgersi per sapere quali sono le attività non a pagamento che si svolgono in loco? Gli uffici turistici o i circoli culturali promuovono corsi, tornei, partite o cose simili?

Ci sono dei giorni della settimana in cui ad esempio cinema, teatro o museo offrono ingressi a prezzi ridotti?

Attendiamo i vostri consigli per passare il tempo libero in Tunisia senza bisogno di spendere soldi!

Grazie per il contributo,

Francesca

Mario Gatti

Io vivo ad Hammamet
Non ci sono cinema
C'è il teatro dove una volta l'anno abbiamo il festival internazionale
Non mi sembra che ci sia nulla gratuito

AntoTunisia

Vicino casa ci sta un centro culturale dove vengono spesso realizzate manifestazioni teatrali gratuite, ho visto volentieri una rivisitazione in chiave moderna di tutte le opere di Shakespeare rappresentate in un'unica soluzione, erano recitate in arabo ad eccezione di una attrice che lo faceva in inglese (anche se era tunisina). Sembrerà strano ma abbiamo capito quello che dicevano ed è stato bello complimentarsi con il regista che ci ha guardato allibito chiedendoci se avevamo capito veramente. In un altro centro abbiamo assistito ad un concerto, nella scuola superiore di musica ai saggi degli studenti (interessante) compresa una sessione di musica tunisina (un po' meno interessante), al teatro centrale alla serata conclusiva di interscambio tra un conservatorio calabrese e la scuola superiore di musica, vari eventi sportivi... insomma con le amicizie giuste e restando informati si riesce ad avere parecchie informazioni utili.
I residenti in Tunisia pagano i musei allo stesso prezzo dei Tunisini, in occasione delle principali festività questo ingresso è gratuito, ci recammo in un museo e gli uscieri ci dissero che se fossimo tornati il giorno seguente l'ingresso sarebbe stato gratuito (gentilissimi) a quel punto rimandammo la gita al giorno seguente.
Da ricordare che tra i vari sconti esiste quello per residenti pensionati che è ancora più grande.

Francesca

Mario Gatti ha scritto :

Io vivo ad Hammamet
Non ci sono cinema

Ciao Mario  :)  sai per caso in che periodo dell'anno si svolge il festival internazionale a teatro?

Grazie

diego p. agattau

Dovrebbe essere ogni dicembre: tc.tn/le-festival/

diego p. agattau

C'è qualcuno che sa come fare per avere informazioni sulle attività culturali a Tunis? A parte ciò che organizza l'IIC, non so altro.
Grazie d'avance

Live in tunisia

diego p. agattau ha scritto :

Dovrebbe essere ogni dicembre: tc.tn/le-festival/

E' in estate. In agosto.

A dicembre c'e il festival del sahara a Douz....

diego p. agattau

nel 2017 era a dicembre, nel 2016 a novembre...vedere il sito: jtc.tn/le-festival/

Live in tunisia

Si sta parlando di Hammamet e del festival internazionale presso il centro culturale Dar Sebastien. Musica.

Non di Cartagine e delle giornate teatrali. Teatro. Tunisi.

E' ad agosto.

E non e' gratuito, peraltro. Ogni serata ha un biglietto di ingresso da pagare.

:dumbom::dumbom::dumbom::dumbom::dumbom::dumbom::dumbom::dumbom:

diego p. agattau

Francesca ha chiesto informazioni sul festival internazionale del teatro. Oppure ho capito male?

AntoTunisia

Tornando all'argomento originario e cioè su iniziative gratuite e circoli culturali, la Tunisia sviluppa tantissime attività gratuite presso i circoli culturali, Sousse ne è piena, non parliamo di Hammam Sousse dove abbondano, tutti fanno iniziative gratuite e a volte molto interessanti, vedo che anche Hammamet come tutti gli altri centri tunisini abbonda di centri culturali, al di là dei teatri e delle iniziative per le quali c'è da pagare un biglietto (senz'altro scontato per residenti e pensionati) qualcuno è mai andato ai centri culturali di Hammamet per chiedere che iniziative intraprendono?

Live in tunisia

Francesca ha scritto :
Mario Gatti ha scritto :

Io vivo ad Hammamet
Non ci sono cinema

Ciao Mario  :)  sai per caso in che periodo dell'anno si svolge il festival internazionale a teatro?

Grazie

:/

Francesca

Vabbè...io ho chiesto una info in tutta tranquillità.....easy ragazzi  :D

Live in tunisia

easissimo.....piu' easy di cosi'......

Mario Gatti

In luglio e agosto
festivalhammamet.com
in francese e arabo
spettacoli eventi con artisti di fama internazionale che arrivano da ogni parte del mondo dall'Irlanda al Mali come pure musicisti tunisini ed algerini

Mario Gatti

sicuramente vivi a Tunisi

Live in tunisia

Mario Gatti ha scritto :

In luglio e agosto
festivalhammamet.com
in francese e arabo
spettacoli eventi con artisti di fama internazionale che arrivano da ogni parte del mondo dall'Irlanda al Mali come pure musicisti tunisini ed algerini

E l'immancabile Umberto Tozzi...ad anni alterni...ahahahahah

:D:lol:

Live in tunisia

PS: il sito corretto:
festivaldehammamet.com/

C'e' ancora il programma dello scorso anno.

E la pagina FB:

facebook.com/HammametInternationalFestival/

Sergiomau

Live in tunisia ha scritto :
Mario Gatti ha scritto :

In luglio e agosto
festivalhammamet.com
in francese e arabo

E l'immancabile Umberto Tozzi...ad anni alterni...ahahahahah

:D:lol:

Grande Umberto Tozzi; ha fatto qui a Porto Santo Stefano un bellissimo concerto per l’ultimo dell’anno (€. 90.000).👍

Live in tunisia

Era qui due anni fa se ricordo bene. Mi pare 25 o 30 Dinari :-)

Live in tunisia

Era il 2015. 30 DT:

highlights.com.tn/event/festival-international-de-hammamet-concert-dumberto-tozzi-tiamo/

Sergiomau

Live in tunisia ha scritto :

Era qui due anni fa se ricordo bene. Mi pare 25 o 30 Dinari :-)

Pochissimo !!!!

Live in tunisia

beh....prezzo tunisino. Ecco un aspetto in cui la vita costa quasi un decimo che in Italia!  :D:lol:

Daniela Simotti

Buongiorno Anto&Simo,
sono ad Hammamet dal gennaio 2018, sono residente e pensionata ex-inpdap.
E' da tempo che cerco di trovare un Centro Culturale  come quello che avete descritto voi, sapete se ad Hammamet ce ne sono di simili ? Non mi piace sedermi per giocare a carte.  Mi chiamo Daniela, ho delle amicizie ma si spostano per lunghi periodi in Italia e vorrei passare del tempo allegramente e in modo sano. Grazie

AntoTunisia

Daniela Simotti ha scritto :

Buongiorno Anto&Simo,
sono ad Hammamet dal gennaio 2018, sono residente e pensionata ex-inpdap.
E' da tempo che cerco di trovare un Centro Culturale  come quello che avete descritto voi, sapete se ad Hammamet ce ne sono di simili ? Non mi piace sedermi per giocare a carte.  Mi chiamo Daniela, ho delle amicizie ma si spostano per lunghi periodi in Italia e vorrei passare del tempo allegramente e in modo sano. Grazie

Salve Daniela, so che ad Hammamet è nata da un paio d'anni un'associazione di italiani che ha promosso anche delle iniziative culturali ma di più non so… :)

Daniela Simotti

Grazie lo stesso.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia