Assistenza medica in Europa per RNH (ex modulo E101)
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Ho letto, "penso" con attenzione quanto scritto.
Mi sorge spontanea una domanda che deriva da informazioni in IT:
In Italia col foglio rilasciato da USL (quello valido 6 mesi) si può avere solo assistenza di urgenza, per una assistenza ospedaliera no, o con pagamento diretto del servizio.( informazione USL). Se il PT non rilascia una tessera valida europea, questo tipo di assistenza la possiamo avere solo in Portogallo. Esatto o mi è sfuggito qualcosa?
Grande lavoro alfredo luigi caruso, ora e' tutto chiaro.
Franco
Buongiorno Alexmarti,
condivido per quanto dici riferito al Portogallo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buongiorno a tutti e a Sbertan,
qualora si riuscisse ad aprire il link, lo spero, si potrà leggere la lettera pervenutami, oggi, da INSS in merito all'utilizzo della carta sanitaria portoghesa CESD.
Nel caso di RNH che percepisce la pensione dell'Italia, la carta CESD non é utilizzabile.
Molto cordialmente, alfredo luigi caruso
buona sera Alfredo,
ho cercato d'entrare nel link segnalato, ma richiede un permesso, credo che dovresti essere tu a concedermelo, attraverso il codice d'accesso alla tua cartella.
Cordiali saluti
P.B. LONGO
Buongiorno Pierpaolo,
senz'altro, dovresti fare la richiesta, come già  fatto da Sbertan ed altri, ed immediatamente provvedo al tuo accesso. Purtroppo non so fare diversamente.
Un caro saluto, alfredo
alfredo luigi caruso ha scritto :Buongiorno Lallo2,
1) la ASL italiana deve rilasciare il foglio provvisorio semestrale;
2) se vuoi fare il tentativo di chiedere la TEAM (CESD in Portogallo) puoi anche provare.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buongiorno a tutti, sono rientrato per la prima volta in Italia con permanenza di due mesi gennaio e febbraio 2020, sono andato alla ex Asl di appartenenza (ATS della città metropolitana di Milano) e per me e mia moglie ci siamo fatti rilasciare questa tessera provvisoria valida fino al 28/02 con un codice che comincia con HIC.... Ho chiesto come posso fare per farmi prescrivere dei farmaci o delle visite specialistiche periodiche che io faccio, ma mi hanno detto che serve solo per le urgenze al pronto soccorso !!! Sono andato dal mio ex-medico di famiglia e anche lui non sapeva cosa fare e come compilare una eventuale impegnativa, davanti a me ha telefonato al direttore della Asl chiedendo ragguagli e lui si è riservato di fargli sapere, perchè anche lui non ne sapeva granchè !!!
Insomma ma gli altri che scrivono in questo forum come hanno fatto ad andare dal proprio ex-medico senza problemi e farsi scrivere i farmaci che assumono abitualmente ? Come leggo spesso...
Sono passato anche al pronto soccorso dell' ospedale vicino casa e mi hanno detto che con questo tessera provvisoria mi fanno solo visite se arrivo con urgenza per quasiasi malore, ma niente prescrizioni di routine.
Insomma, nei prossimi giorni andrò alla sede della ATS a Milano, Ufficio Esteri, voglio proprio capire cosa serve questa tessera e a che cosa abbiamo diritto veramente nei sei mesi che possiamo stare in Italia.
Se qualcuno ne sa di più, per favore, me lo faccia sapere, io non ci sto più a capire un accidenti !!!
In risposta a Sebyda.
Riporto lo scambio di mail fra il mio ex medico di famiglia ed il funzionario della mia Ausl.
Il testo potrebbe essere utile per chiarire diversi aspetti tecnico/amministrativi. A completamento, essendo io invalido, mi hanno confermato l'esenzione per tutti i farmaci e visite inerenti la mia patologia...
Segue scambio mail....
Buongiorno
Sig.ra ........... mi rimane irrisolto il dubbio se apporre sul retro della ricetta rossa pure il numero della TS richiamato al punto 8 del certificato provvisorio cioè per intenderci quello lunghissimo in basso sul retro della tessera sanitaria plastificata.
PS: se mi conferma ciò riuscirò a produrle anche con il software Millewin (mi sono ingegnato) anzichè manualmente.
Grazie per l’attenzione.....
Buongiorno Dottore, la posizione del Sig. Verdi Luciano dovrebbe aver generato una team con asterischi, in pratica una tessera con il cod. fiscale plastificata che riporta degli asterischi nel retro e non i dati numerici della team. Questo perchè il sig. Verdi e i pensionati residenti all'estero non devono usare la team ma il certificato sostitutivo Hic sia che rientrino in Italia sia che si rechino in altro paese UE (tranne che per i ricoveri programmati per i quali deve essere richiesto al Portogallo un modello S2).
Quindi le ricette che vedo compilate per la casistica sono tutte su ricetta rossa, con indicazione del codice HIC , senza altri codici, sia sul davanti che sul retro della ricetta. In questo modo vengono riconosciuti come casistica e restituiti a questo ufficio, anche se sappiamo che restano a carico del ssn. Pr qualsiasi dubbio mi scriva pure....
Fortunatamente non ho avuto necessità di usufruire del SSN e quindi non ho conferme pratiche su quanto sopra riportato.
Grazie Luciano per il prezioso resoconto, lo farò vedere al mio ex-medico di famiglia.
Buongiorno Sebida e Iverdi,
Iverdi mi ha anticipato e come già  scritto in altri messaggi ( parecchio tempo fa) la ASL di competenza provvede a farsi' che si possa ripristinare immediatamente il rapporto, provvisoriamente, con l'ex medico di famiglia
È vero Iverdi e il sottoscritto essendo " diversamente abili per patologie croniche, etc... usufruisco di un particolare corridoio protocollare.
Comunque qualora si trattasse di farmaci Salvavita e altri del genere, posso assicurarle che non c'è nulla che tenga ossia ne' a ne' b e si devo solo provvedere.
Molto cordialmente, alfredo luigi Caruso.
PS. È molto importante come vengono posti i quesiti presso le Istituzioni.
Continua... Per Sebyda...
Ovviamente é tutto valido anche per visite, analisi, interventi presso ospedali, et...
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buongiorno e grazie per i ragguagli, ma il mio dubbio è sul fatto che io non ho necessità urgenti, prima di trasferirmi in Portogallo facevo degli esami di routine periodicamente, controllo glicemia, che ho al limite, Psa per la prostata perchè negli anni precedenti ho fatto delle cure per ipertrofia, ma niente di urgente, io intendevo continuare a farle qui in Italia, come di consueto con il mio medico di famiglia, approfittando di quei mesi alternati di permanenza qui.
Ma mi sa che, da quello che mi hanno detto in Asl, vale solo per soggetti con patologie che devono essere controllate costantemente anche in un solo mese di permanenza in Italia e non esami di routine che possono e devono essere fatti nel paese di residenza (Portogallo), e ovviamente per le urgenze da pronto soccorso !
Grazie a tutti.
Sebastiano (questo il mio effettivo nome  )
Buongiorno Sebastiano,
in tal caso e' correttissimo quanto le é stato riferito e quindi si deve pagare e purtroppo tenersi la spesa sul groppone salvo che non si usufruisca di coperture assi curative sanitarie in italia o in portogallo.
In tal caso,in italia, si potrebbe fare tutto in forma diretta senza anticipare il pagamento ma a carico dell'assicurazione e della clinica convenzionata.
Invece stando in italia ed avendo una copertura assicurativa sanitaria in portogallo, si tratterebbe di anticipare la spesa e successivamente recuperarla dall'amministrazione portuguesa.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Nuovamente grazie a tutti coloro che mi manifestano i loro giudizi e opinioni favorevoli. Mi auguro solamente di poter contribuire efficacemente alla soluzione delle difficoltà e sopratutto all'eliminazione dei grattacapi, preoccuoazioni di carattere amministrativo/ buricratiche.
Sperando sempre nel meglio del meglio, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Salve, anch'io sarei interessata all'argomento, visto che torno spesso in Italia. Ho raccolto due informazioni per le quali le allego il relativo link, mi ripromettevo di andare personalmente alla Segurança social per chiedere spiegazioni...ma non ho trovato il tempo (visti i tempi d'attesa biblici di questo paese). Temo che si debba andare ancora alla Asl Italiana perch'è il paese erogatore della pensione.
Good luck
Buongiorno a tutti, chiedo se c'è qualcuno che ha la mia stessa ATS Citta metropolitana di Milano di corso Italia, che ha di competenza i vari comuni del sud-est Milano, perchè a differenza di altre Ats di Milano e resto d'Italia fa una procedura lunga per la richiesta del certificato provvisorio sostitutivo della Team per il periodo che si sta in Italia.
Bisogna andare li a fare la richiesta scritta e aspettare che te la preparino almeno dopo una settimana.
Ho chiesto telefonicamente a un'altra Ats per sbaglio (quella di Niguarda) telefonando e mi hanno detto che loro ricevono dai loro utenti la richiesta via mail ancora prima di partire per l'Italia specificando il periodo di validità richiesto e loro sempre via mail mandano il certificato subito.
Se uno va e viene dal Portogallo, tutte le volte deve fare tutto questo casino ? Solo la mia Ats però fa cosi !!!
Infatti ho avuto conferma da altri amici che loro richiedono via mail senza andare fisicamente da nessuna parte.
Ho provato a telefonare, ma niente, non si riesce a parlare con gli uffici preposti.
Qualcuno di voi fa tutte queste procedure ?
Grazie
Buon pomeriggio,
al mio ritorno in Italia ho inviato una mail al responsabile U.O.C. Direzione Amministrativa Territoriale Referenza Sportelli Distrettuali della ULSS alla quale faccio riferimento. Mi ha risposto via mail fissandomi un appuntamento. Ho bussato, mi ha aperto, mi ha consegnato il documento valido 6 mesi.
Un'amico EXPAT che abita a Trieste ha avuto dalla sua referente all'ULSS due moduli validi 6 mesi per coprire cosi' tutto l'anno.....sembra che tutto sia lasciato alla buona volonta', alla interpretazione delle norme di ogni responsabile.
Le consiglio comunque di inviare una mail con la richiesta del modulo.
Franco
Pia54 ha scritto :Salve, anch'io sarei interessata all'argomento, visto che torno spesso in Italia. Ho raccolto due informazioni per le quali le allego il relativo link, mi ripromettevo di andare personalmente alla Segurança social per chiedere spiegazioni...ma non ho trovato il tempo (visti i tempi d'attesa biblici di questo paese). Temo che si debba andare ancora alla Asl Italiana perch'è il paese erogatore della pensione.
Good luck
non si puo usare il cartao della seguranca Portoghese si deve usare il modello Italiano per la sanità fuori dal Portogallo
Ti confermo anch’io che faccio richiesta via mail alla Asl di competenza che raggruppa alcuni comuni di Milano Nord,(nella fattispecie è quella di Rho) ed è la Asl di Rho che fa poi richiesta alla sede di pertinenza a Milano; dopo circa una settimana è la Asl di Rho che mi invia il mod. 101 sempre via mail, Praticamente un foglio stampabile, e ha validità 6 mesi a far data da quella riportata sul foglio, e poco prima della scadenza lo richiedo di nuovo, senza problemi.
Prova a contattare direttamente gli uffici della Asl della tua zona e non la sede centrale di Milano, e chiedi loro come richiedere il mod.101, la procedura dovrebbe essere la medesima, almeno in Lombardia 🙂.
🤞
Ah si sono stato agli uffici della Asl della mia zona a farlo per gennaio e febbraio ... solo 2 mesi ... poi sono tornato in Portogallo e rientrato due settimane fa ... solo che devo andare sempre lì e poi ritornare a prendere il documento tutte le volte ... io lo faccio per un totale alternato di circa 5 mesi all'anno ... solo per il periodo che sto in Italia perché vado e vengo varie volte durante ogni anno .... attenzione !!! Non è assolutamente consigliabile farlo per più di 6 mesi all'anno anche se non si usa perché le date che comprendono periodi superiori a 6 mesi nello stesso anno possono far scattare controlli da parte dell'agenzia delle entrate 😢
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Sistema sanitario in Portogallo
Quando vi trasferite all'estero, l'assistenza sanitaria è uno dei fattori più importanti da ...
- Emergenze sanitarie in Portogallo
Il Portogallo è una destinazione generalmente sicura sia da visitare che per viverci. Ha un ...
- Partorire e maternità in Portogallo
Se state pensando di avere un bambino mentre siete in Portogallo, probabilmente sarete felici di sapere che il ...
- Assistenza sanitaria per pensionati in Portogallo
Il Portogallo è una destinazione popolare tra i pensionati stranieri. Fattori come la mitezza del ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università , sia private che ...