Ciao e benvenuta,
nel forum ci sono già alcune risposte a questi quesiti ma non è un problema cercare di riassumere qui.
Prima dei costi due parole sulla vita in Vietnam, non so dove esattamente vi tasferirete ma una considerazione sull'inquinamento atmosferico va fatta, soprattutto per i bambini. Le condizioni medie dell'aria nelle città (soprattutto Hanoi e HCMC) sono pessime. La qualità dell'aria è praticamente stabile ben oltre i limiti europei spesso anche di 4 volte peggiore! Per intenderci in Italia con livelli di inquinamento più bassi viene raccomandato di non uscire con i bambini....
Seconda considerazione prima dei costi è il cibo. Io mangio ovunque e quasi tutto, ma ho 50 anni e non sono così attento alla salute. Preparatevi almeno per i vostri ragazzi a selezionare solo i migliori fornitori, perché carne, pesce, crostacei ecc hanno una filiera produttiva assolutamente non tracciabile e assolutamente durante i trasporti non vengono mantenute condizioni di refrigerazione sufficienti.
Detto questo i costi.
Sulla assicurazione sanitaria (per quanto mi fossi informato io) i prezzi di una buona assicurazione che mi permetteva l'accesso ai migliori ospedali erano sui 2.100 euro per 4 persone. Io poi scelsi un'altra soluzione quindi non approfondii la cosa.
Costi istruzione. Questa la nota dolente. Oltre a costi elevati la qualità dell'istruzione lascia a desiderare. Purtroppo qui spesso i professori o insegnanti vengono per tre ragioni, o sono in cerca di avventura ed accettano di venire in Vietnam oppure sono così scarsi che in patri non hanno molte occasioni di lavoro oppure (la più rara e in via di estinzione) hanno uno stipendio molto alto.
Il risultato è che dovete prepararvi ad una spesa che parte dai 6.000 dollari fino ai 25.000 dollari a bambino. Il range del prezzo è dato dalla validità internazionale dei titoli (molte scuole si chiamano international ma i titoli non sono riconosciuti all'estero) e dalla bellezza del campus. Impossibile affidarsi alle scuole Vietnamite perché di livello troppo basso, condannereste i vostri figli ad una sicura esclusione da futuri spostamenti in Europa. Verificate quindi benissimo. Qui due link a due scuole una molto grande e bella
ssis.edu.vn/about
la seconda nel distretto 2 è la british international school, molto grande anche questa
nordangliaeducation.com/our-schools/vietnam/ho-chi-minh-city/bis
qui il link ai loro costi
img.nordangliaeducation.com/resources/asia/_filecache/f44/b3a/98965-schedule-of-fees-2017-2018.pdf
Sull'affitto dipende da cosa cercate. Io nei primi due anni ho affittato una bellissima casa nel distretto 7 a Phu My Hung, bellissima zona non troppi occidentali ma molti coreani e giapponesi, la casa era enorme 450 metri quadrati costo mensile 1.600 USD
Dopo mi sono spostato in un appartamento sempre nel D7 ed il costo è sceso per 85 metri quadri a 600 USD
Tra le spese dovete capire come vi sposterete, se l'azienda vi fornirà un auto (cosa costosa qui), affitto mensile con autista circa 1.300 USD a salire come costo
Un motorino usato lo si compra dai 300 USD fino a 1.800 USD a seconda della marca e del modello.
Affitto motorino circa 45 dollari mese
Energia elettrica dipende dall'uso dell'aria condizionata calcolate circa 80 euro
Per il food dipende da come e cosa mangiate, si può spendere dai 60.000 dong a testa (2 euro e 10 centesimi) fino a prezzi europei.
Mentre a casa dipende da dove acquistate i vostri prodotti. Ci sono negozi come annam-gourmet.com/ che hanno prodotti europei americani ecc... ovviamente i prezzi.. non sono popolari.
Per la carne bisogna affidarsi a negozi qualificati come Meat Works che ha diversi negozi in HCMC meatworksasia.com/
Io adoro vivere in Vietnam, è come vivere alla frontiera in un certo senso. Tutto è in divenire. Odio frequentare troppo italiani a Saigon anche se tra i miei migliori amici alcuni sono italiani.
La vita è bella o almeno io mi la trovo divertente... ma attenzione, io non ho figli piccoli. Anzi i miei figli vivono in Europa.... E io non vorrei fossero qui per cose già dette inquinamento e formazione scolastica (o universitaria).
Se posso esservi utile contattatemi pure.
A presto
rất vui được gặp Em
(piacere di averti incontrata sorella giovane)
Riccardo