½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Residen non abituale pension italiano defiscalizzato residente spagna

Nuova discussione

Salva55

:) in tutti i blog si parla di trasferimenti dall Italia al Portogallo e conseguente detassazione...
Il mio caso è diverso, ho già residenza fiscale in Spagna con pensione detassata e la sto trasferendo in Portogallo.
Ho già fatto nif e residenza fiscale in Portogallo, ho ricevuto il codice per fare l iscrizione all albo dei non abituali però...... Per vari motivi ora da qualche giorno sono senza casa.
. La domanda e'......
Cosa succede se faccio l iscrizione con lo stesso indirizzo utilizzato fino a ora ?
.... avro' tempo sufficiente  per cambiarlo appena trovo un altra sistemazione o
i controlli saranno immediati e rischia di saltare tutto?
Dovrò ripresentare subito un nuovo contratto d' affitto?
Saluti.

Francesca

Buongiorno Salva55,

Ben arrivato su ½ûÂþÌìÌà :)

Hai ragione che quasi nel 100% dei casi su questo forum si parla di trasferimento da Italia a Portogallo; non sono a conoscenza di persone, utenti del sito, che dalla Spagna si siano trasferite in Portogallo con conseguente trasferimento della pensione.

Circa il tuo quesito io contatterei l'ufficio presso cui devi fare l'iscrizione per la residenza non abituale, ti sapranno indirizzare nel modo più corretto.
Quando si tratta di informazioni cosi importanti è meglio andare direttamente alla fonte.

Saluti,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

Chumy

affittati una camera e prendi li la residenza poi con calma cerchi casa

SBERTAN

Francesca ha scritto :

Buongiorno Salva55,
.......... dalla Spagna si siano trasferite in Portogallo con conseguente trasferimento della pensione.

Circa il tuo quesito io contatterei l'ufficio presso cui devi fare l'iscrizione per la residenza non abituale, ti sapranno indirizzare nel modo più corretto.
Quando si tratta di informazioni cosi importanti è meglio andare direttamente alla fonte.
Saluti,
Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

++++++++

Ciao, mi permetto ....
lato PT è la stessa cosa che venga da Spagna o ITA ... la sua situazione è trattata allo stesso modo.

saluti

SBERTAN

Salva55 ha scritto :

:) in tutti i blog si parla di trasferimenti dall Italia al Portogallo e conseguente detassazione...
Il mio caso è diverso, ho già residenza fiscale in Spagna con pensione detassata e la sto trasferendo in Portogallo.
Ho già fatto nif e residenza fiscale in Portogallo, ho ricevuto il codice per fare l iscrizione all albo dei non abituali però...... Per vari motivi ora da qualche giorno sono senza casa.
. La domanda e'......
Cosa succede se faccio l iscrizione con lo stesso indirizzo utilizzato fino a ora ?
.... avro' tempo sufficiente  per cambiarlo appena trovo un altra sistemazione o
i controlli saranno immediati e rischia di saltare tutto?
Dovrò ripresentare subito un nuovo contratto d' affitto?
Saluti.

Ciao Salva55
è la stessa  situazione di un italiano che va in PT dall' Italia.

Piuttosto  ... facciamo ordine su  quanto dici.

ho ricevuto il codice per fare l iscrizione all albo dei non abituali

NO,  hai ricevuto il codice per l'accesso sul tuo  account On.Line in ATFinancas, cioè l'interfaccia per ogni cosa tra il contribuente PT e il Ministero Finanze PT.

Se già accedi sei a posto, altrimenti attento che una parte del codice è inviato all'indirizzo registrato in ATFinancas quando hai fatto il NIF entro circa 7gg dalla richiesta fatta on.line.

Superato ciò ...  la richiesta RNH la si può fare entro  il  31/03 dell'anno successivo a quello nel quale si prende la residenza e  si deve  avere un contratto registrato (da parte di chi affitta) per incrocio e verifica.

Viene concessa di default ed i controlli fatti a posteriori e se il tuo contratto  non è più valido, (cioè quella abitazione è stata riaffittata ad altri)  rischi che ti venga concessa di default e poi revocata.

Visto che hai tempo come detto sopra, cerca un'altro alloggio e POI  fai richiesta di Beneficios RNH.

lato ITALIA

Dato che sei sempre AIRE ma trasferito da  Sede Consolare MADRID a Sede consolare LISBOA, una volta fatta la variazione  AIRE,  dovrai anche richiedere ad  ATFinancas la vidima del modello (fai  quello in versione ENG non SPA... si offendono. :D )   CI531 - EP-I/1 modulo italiano-inglese  scaricabile qui

Da spedire qui, poi loro lo rimandano al tuo indirizzo, quello del NIF.

AT Financas
DSRI - Direção de Serviços de Relações Internacionais   
Av. Eng. Duarte Pacheco, 28 - 4º
1099-013 Lisboa    

Inoltre (se accrediti la pensione in SPAGNA e se vuoi variare l'accredito su un conto in PT devi comunicare all' INPS   le nuove coordinate IBAN del conto PT, lo fai On.Line dal tuo account INPS.

Un  saluto

Stefano

SBERTAN

AGGIUNTA

oppure  al posto del    CI531 - EP-I/1    dal tuo account ATFinancas   stampati un  .pdf

certificato >>       CERTIFICADO DE RESIDÊNCIA FISCAL 

anno da indicare >> 2019

uso >>   pagamento de Pensões por ISTITUTO NAZIONALE  DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Una volta stampato , onde evitare rifiuti INPS causa  non "originalità"  di un pdf in  bianco e nero,  vai in una qualsiasi sede di ATFinancas e chiedi  che mettano un  bel  TIMBRONE  BLU/ROSSO/ecc  (non nero)  oppure in rilievo a secco  ad  uso dei  burocrati INPS.

un saluto

ABRUZZE ME

Sbertan.....
ce ne fosse uno come te a Cipro!!
Qui non trovo una sola persona che sappia cosa fare :( e non si sa a vhi chiedere..

SBERTAN

Grazie  ... Obrigado ....

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo