in tutti i blog si parla di trasferimenti dall Italia al Portogallo e conseguente detassazione...
Il mio caso è diverso, ho già residenza fiscale in Spagna con pensione detassata e la sto trasferendo in Portogallo.
Ho già fatto nif e residenza fiscale in Portogallo, ho ricevuto il codice per fare l iscrizione all albo dei non abituali però...... Per vari motivi ora da qualche giorno sono senza casa.
. La domanda e'......
Cosa succede se faccio l iscrizione con lo stesso indirizzo utilizzato fino a ora ?
.... avro' tempo sufficiente per cambiarlo appena trovo un altra sistemazione o
i controlli saranno immediati e rischia di saltare tutto?
Dovrò ripresentare subito un nuovo contratto d' affitto?
Saluti.
Ciao Salva55
è la stessa situazione di un italiano che va in PT dall' Italia.
Piuttosto ... facciamo ordine su quanto dici.
ho ricevuto il codice per fare l iscrizione all albo dei non abituali
NO, hai ricevuto il codice per l'accesso sul tuo account On.Line in ATFinancas, cioè l'interfaccia per ogni cosa tra il contribuente PT e il Ministero Finanze PT.
Se già accedi sei a posto, altrimenti attento che una parte del codice è inviato all'indirizzo registrato in ATFinancas quando hai fatto il NIF entro circa 7gg dalla richiesta fatta on.line.
Superato ciò ... la richiesta RNH la si può fare entro il 31/03 dell'anno successivo a quello nel quale si prende la residenza e si deve avere un contratto registrato (da parte di chi affitta) per incrocio e verifica.
Viene concessa di default ed i controlli fatti a posteriori e se il tuo contratto non è più valido, (cioè quella abitazione è stata riaffittata ad altri) rischi che ti venga concessa di default e poi revocata.
Visto che hai tempo come detto sopra, cerca un'altro alloggio e POIÂ fai richiesta di Beneficios RNH.
lato ITALIA
Dato che sei sempre AIRE ma trasferito da Sede Consolare MADRID a Sede consolare LISBOA, una volta fatta la variazione AIRE, dovrai anche richiedere ad ATFinancas la vidima del modello (fai quello in versione ENG non SPA... si offendono. )  CI531 - EP-I/1 modulo italiano-inglese scaricabile qui
Da spedire qui, poi loro lo rimandano al tuo indirizzo, quello del NIF.
AT Financas
DSRI - Direção de Serviços de Relações Internacionais Â
Av. Eng. Duarte Pacheco, 28 - 4º
1099-013 Lisboa  Â
Inoltre (se accrediti la pensione in SPAGNA e se vuoi variare l'accredito su un conto in PT devi comunicare all' INPSÂ Â le nuove coordinate IBAN del conto PT, lo fai On.Line dal tuo account INPS.
Un saluto
Stefano