½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Compagni di "cambio vita"

Nuova discussione

simonissimo

Ciao.
Sono Simone, 49 anni e sto valutando di mollare tutto e cambiare vita.
Sono un perito elettronico e da 30 anni faccio il programmatore in giro per il mondo ma non ho più voglia di stare qui in Italia.
Mi piacerebbe provare ad aprire un B&B e dimostrare che si può sempre provare a ripartire.
Cosa cerco?
Beh, idee, compagni di viaggio e opinioni.
Sto valutando il Portogallo, terra che non conosco ma che molti mi hanno indicato come buona base per le mie idee.

Fabio P57

Ciao, sono quasi 3 anni che vivo in Portogallo e NON sono assolutamente pentito di questa scelta.
Però io qui vivo da pensionato italiano, cioè  percepisco una pensione italiana, che per quanto possa essere bassa, ha un valore buono in Portogallo; se a questo ci aggiungi che non paghiamo tasse, capisci che è facile dire che è un ottimo paese.
Discorso diverso penso sia da fare a chi vuole iniziare un'attività lavorativa per vivere : in Portogallo per quanti soldi tu possa guadagnare potrai vivere bene solo qui. In Italia ho un figlio di 31 anni, in un discorso simile a lui direi : "se hai voglia ed entusiasmo di intraprendere una nuova vita, benissimo fai bene, però valuta meglio la nazione dove provare. Senza andare tanto lontano, io prima di scegliere farei un pensierino alla Spagna".
Ma questa è la mia opinione, aspetta anche quelle di altri connazionali trasferiti in Portogallo. (attenzione però  a chi qui ha un'attività per vivere e non a chi ha un'attività per arrotondare la pensione)

Etet

Ciao
Anche io penso di andare a fare un viaggio per
Studiare la possibilità di andarci a vivere
Se desideri possiamo parlarci
Sono di lodi

simonissimo

Ciao Etet.
Quando pensavi di fare un giro?

Etet

Non ho date in testa
Nessun impegno in Italia
Pensavo di andare a fare un primo giro
Per rendermi conto da vicino .
Della realtà.
Lontano dai centri turistici comunque .
Se la idea incontra la tua .
Possiamo  sentirci via telefono
E capire se possiamo viaggiare assieme .

Alberto Grande

Ciao ,sto valutando anch'io di cambiare vita , sto valutando porto santo a nord di madeira se ti fa piacere ci confrontiamo

Claudio Ribezzi

Buongiorno  Simone io sono Claudio  dalla Puglia e come te sono intenzionato a cambiare vita. Anche  a me affascina il portogallo,  se nn hai già  trovato se ne può  parlare.

simonissimo

Ciao a tutti.
Prima cosa, mi scuso per non aver più risposto ma non ho avuto modo di farlo.
La voglia c'è ancora e cresce sempre. Purtroppo, pensavo di poter trovare il tempo per farmi un giro di perlustrazione nelle zone che mi interessano ma il lavoro mi tiene lontano dall'Italia per i prossimi mesi.
Detto questo, l'idea c'è sempre.
Vorrei riuscire a fare il passo entro un anno....

Se volete, potete scrivermi qui:

Moderato da Francesca 5 years ago
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo